Alla vigilia dell'Ultratrail "Le Porte di Pietra", ha avuto luogo a Cantalupo Ligure la presentazione della Nazionale Azzurra Ultratrail che parteciperà al Camponato del mondo IAU Ultratrail a Connemara, in Irlanda, il prossimo 9 luglio. Gregorio Zucchinali, presidente della IUTA, ha espresso contestualmente fiducia e soddisfazione per la costituzione di questa squadra azzurra che raccoglie i migliori elementi dell'Ultratrail italiano. Il Campionato del mondo del prossimo 10 luglio sarà un evento di grande rilevanza, anche perchè - per la prima volta in tale circostanza - verranno stilate non solo le classifiche individuali, ma anche quelle a squadre con criteri analoghi a quelli abitualmente seguiti nei Campionati del mondo 24 ore su strada e 100 km. La presentazione della Nazionale Italiana avvenuta il 13 maggio, proprio alla vigilia di un evento prestigioso, quale è la 5^ edizione dell’ ultratrail “Le Porte di Pietra” organizzata dagli amici “Gli Orsi”, congiuntamente a “Le Finestre di Pietra” su di una distanza abbreviata, è il primo passo per un progetto che possa vedere la condivisione di un cammino comune tra IUTA, appassionati dell'ultramaratona e mondo dell'ultratrail.
Gregorio Zucchinali ha anche espresso apprezzamento - per conto della IUTA - per l’ottima disponibilità e per la particolare sensibilità mostrata dagli organizzatori dell'Ultratrail ligure che nascono da valori comuni e ha colto l'occasione per ringraziare vivamente l'Associazione Gli Orsi, tutti i collaboratori della IUTA e anche, in generale, il mondo dell'ultratrail, perchè tutti si stanno attivamente adoperando per la realizzazione e la valorizzazione di questo patrimonio di interessi sportivi e di passioni.
Questa la replica del Presidente dell'Associazione organizzatrice: A nome del gruppo sportivo de “Gli Orsi”, esprimo piena soddisfazione per la ottima riuscita della 5^ edizione delle Porte di Pietra. Molti atleti del gruppo della nazionale erano già di mia conoscenza, altri mi sono stati presentati nella circostanza della gara e per ognuno di essi devo esprimere un vero ringraziamento perché, al di la del valore tecnico, si sono dimostrate persone di grande personalità e piene di spontaneità, valori che contraddistinguono il mondo del trail; tutto ciò è di buon auspicio per la costituzione del team che parteciperà ai prossimi impegni internazionali. La presenza del vostro gruppo ha impreziosito la manifestazione dal punto di vista tecnico e ci auguriamo di essere stati in grado di soddisfare le vostre esigenze. Saremo lieti anche in futuro di ospitare vostre iniziative e mettere a disposizione le nostre risorse per eventuali vostre necessità. La prego di inoltrare un ringraziamento anche ai vostri responsabili, Nicola Tiso, Stefano Scevaroli e Enrico Vedilei con i quali c'è stata piena sintonia e collaborazione.
Nella foto: Giuliano Cavallo taglia il traguardo dell'Ultratrail "Le Porte di Pietra" 2011
Vedi anche il seguente articolo, con l'elenco degli atleti che sono stati selezionati.