Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 ottobre 2011 5 07 /10 /ottobre /2011 11:48

pantalica_tn_medium.jpgPer il giorno 9 0ttobre 2011, il Coordinamento regionale FIAB Sicilia organizza un  Cicloraduno regionale FIAB nella Riserva Anapo-Pantalica. Con questa iniziativa si torna nei fantastici luoghi della Riserva di Pantalica, sui sentieri di Giarranauti, per le piste di Buccheri. Una giornata per tutte le ruote!

Sono ormai innumerevoli i soci FIAB e non soci che hanno potuto gustare le bellezze di Pantalica in bicicletta, usufruendo delle procedure semplificate previste dal protocollo d’intesa sottoscritto l’1 dicembre 2010 fra l'Azienda Forestale e la FIAB Sicilia. Da allora siamo stati anche a Giarranauti (luogo aperto a tutti), scoprendone i grandi motivi di interesse, e due volte nella spendida Oasi di Vendicari, l'accesso alla quale rimane limitato per via delle sue particolari caratteristiche naturalistiche.

Domenica 9 alle ore 9.00 saremo ancora una volta a circa 3 km oltre Ferla, verso Pantalica, in località Palombazza, ben nota a molti ciclo-escursionisti e punto di accoglienza della Forestale.


PROGRAMMA

Appuntamento: domenica 9 ottobre, ore 9.00, presso la Palombazza, per iscrizioni e partenza.

La struttura è dotata di parcheggi, bagni e altri confort.
Trasporto: mezzi propri

Distanze di riferimento per larrivo sui luoghi: dal centro di Ferla all'accesso a Giarranauti (circa 3,1 km); dall'accesso a Giarranauti alla zona Palombazza circa 1,3 km.

Come sempre, nel giorno fissato non andate al luogo dell'appuntamento se non avendo ricevuto le news che verranno spedite via mail.

Iscrizione: 2 euro.

Percorsi. La giornata è stata progettata per tutti ma è assolutamente indispensabile che leggiate con attenzione quanto segue per individuare con realismo la vostra collocazione, poiché non sono previsti recuperi in auto da parte dell'organizzazione.

In caso di tempo sereno anche nei giorni precedenti domenica 9 il gruppo costituito da famiglie con ragazzini e i ciclisti non allenati scenderà le bici alla Palombazza e prenderà la discesa asfaltata che in 4,5 km porterà all'accesso di Pantalica lato Cassaro. Il gruppo sarà accompagnato da soci FIAB.

Accederà a Pantalica e raggiungerà la Casa Specchi, ove avverrà il ristoro.

Al ritorno si dovrà percorrere la stessa strada, per cui se la cosa vi spaventa, seguite il gruppo con bambini.

Il gruppo costituito da famiglie con bambini e ciclisti molto poco allenati, dopo aver effettuato l'iscrizione alla Palombazza, raggiungerà in auto l'entrata di Pantalica, posta a poca distanza dall'abitato di Ferla. Pertanto, all'arrivo alla Palombazza, le biciclette NON dovranno essere messe giù dalle auto.

Entrerà in riserva insieme al primo gruppo (famiglie con ragazzini).

In caso di interdizione all'accesso di Pantalica per pioggia precedente o incombente, i due gruppi trascorreranno la giornata a Giarranauti, poco distante dalla Palombazza, luogo che con tutti i partecipanti raggiungeremo insieme.

Il Gruppo di cicloescursionisti esperti verrà condotto dalla Palombazza a Giarranauti e poi oltre il Calcinara (discesona e salitona). Pervenuti alla strada camionabile Buccheri-Ferla saranno disponibili più soluzioni, a seconda della accessibilità della Riserva di Pantalica, legata alle piogge dei giorni precedenti.

Biciclette. MTB o anche ibride con pneumatici appropriati. Rigorosamente il casco e altrettanto rigorosamente le LUCI per entrare a Pantalica, meglio se portate anche il giubbino riflettente per le gallerie. E ancora rigorosamente: bici in ordine e attrezzature per riparare le camere daria.

Note generali.  I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta efficiente ed in buono stato, con gomme gonfie e freni efficienti – portare con se almeno una camera daria di scorta – rifornimento idrico – Casco per grandi e ragazzini (col casco non ci scherzate: fate una spesa inutile in meno e comprate il casco a tutta la famiglia!) – I ragazzini dovranno essere sempre accompagnati dai genitori non si accettano affidamenti in NESSUN momento meno che mai e nemmeno se pattuiti durante la giornata –

Per chi non ha una sua bici, ce ne saranno alcune messe a disposizione dallAzienda Foreste (sino ad esaurimento).

Contributo all'uscita pari a 2 euro cadauno, comprensivo di assicurazione per tutti i partecipanti

L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone, anche terze, derivanti da imperizia, negligenza o violazioni di norme attinenti al codice della strada e/o comunque alla normale prudenza.

Colazione al sacco. Indumenti di ricambio in auto. Partecipare solo se si sta stare insieme e si ha voglia di divertirsi!

per chi arriva il giorno prima: un elenco delle strutture di sortino lo hanno i presidenti delle associazioni fiab. in tal caso, potranno essere previste attività (giro serale, cena, etc).

Dopo aver letto tutto molto bene, per ogni dubbio telefonare a:

Giampaolo 320.4328344
Davide: 338.3792424
Vittoria: 335.6122681

 

Coordinamento Palermo Ciclabile - FIAB
http://www.palermociclabile.org
palermociclabile@yahoo.it

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche