Circuito dei Trail occitani 2014. A Dronero, venerdì 28 febbraio, avrà luogo la presentazione ufficiale del circuito, dopo che a causa del maltempo - con grande disapppunto degli organizzatori e degli iscritti (i pettorali erano andati a ruba) la prima gara del Circuito, in programma per domenica 9 febbraio è stata cancellata.
Ecco, di seguito, il comunicato stampa degli organizzatori del Circuito.
Gli amici di Casterino, località Francese alle porte della Valle delle Meraviglie, avevano organizzato tutto alla perfezione. I pettorali andati a ruba ed esauriti un mese prima della manifestazione. Quest’anno, poi, lo storico trail era stato individuato per inaugurare il neonato Circuito dei Trail Occitani.
Il lavoro (stoico) degli organizzatori ha trovato un ostacolo insuperabile nel maltempo che si è abbattuto con particolare violenza sulla Regione di Tenda, oltreché sull’intera Liguria.
La resa domenica mattina dopo avere constatato l’inaccessibilità al paese causa numerose frane sulle strade di accesso.
Il comunicato degli organizzatori ha ufficializzato l’unica scelta possibile (e saggia) ovvero l’annullamento della gara. Ogni organizzatore sa quanto pesi questa scelta ed a noi tocca esprimere vicinanza e solidarietà agli amici francesi e l’augurio di potere cogliere il successo organizzativo, che pareva già scritto, nella prossima edizione.
Partenza in salita, quindi, per il Circuito dei Trail delle Valli Occitane che, a questo punto, vivrà la sua “Prima” in Italia, località Brossasco “au debut” della Valle Varaita il 27 Aprile 2014 in occasione della 2^ edizione del Vallevaraitatrail (sullla distanza di 32 km e 1750 m D+).
Anche qui si lavora alacremente per quanto è concesso di fare agli uomini (e donne) dell’organizzazione sperando che il meteo non ci metta del suo ed che i trailer possano percorrere valli e creste del Vallone di Gilba, eletto terreno di gara.
In questa prima gara del Circuito, si respirerà aria di casa per i gemelli De Matteis che si riproporranno protagonisti dopo il successo della scorsa edizione.
Iscrizioni aperte e tutte le info sul sito www.vallevaraitatrail.it
Intanto è in via di allestimento la serata Trail di Venerdì 28 febbraio a Dronero (CN), nel corso della quale avverrà la presentazione ufficiale del Circuito con annessa promozione delle singole manifestazioni che presenteranno i loro tracciati di gara.