Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 agosto 2011 1 22 /08 /agosto /2011 10:37

Ecotrail-di-Linguaglossa-3961.JPGSi è svolto il 21 agosto 2011 l'Ecotrail di Linguaglossa (1^ edizione) sul versante nord dell'Etna, valevole come 6^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2011 che è alla sua 4^ edizione (manifestazione di corsa e trekking all’interno di alcune delle aree naturalistiche più belle dell’Isola, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORTACTION, in collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali).
A promuovere questa seconda tappa etnea è stata la neo-nata Atletica Linguaglossa (la prima tappa etnea è stata l'Ecotrail dell'Etna, svoltosi lo scorso 31 luglio), coadiuvata dal comune del paese etneo (la locale Proloco, ma anche dall'Associazione San Rocco che promuove i festaggiamenti in onore di San Rocco, in corso alla vigilia) e dall’Ente Parco dell’Etna.
La gara si è svolta su di un circuito di 22 km, con partenza ed arrivo a Piano Provenzana e un dislivello positivo da superare di circa 1150 metri, con difficoltà tecniche non indifferente, vista la natura sciolta ed incoerente del terreno lavico soprattutto  in corrispondenza dei passagi (in salita) dai crateri apertisi con l'eruzione del 2002.  Era possibile partecipare anche ad un minitrail sulla distanza di 15 km e, in più, erano previsti dei walk trail per i camminatori.
Ecotrail-di-Linguaglossa 3854La partenza è stata data alle 9.00 a Piano Provenzana con la vista suggestiva ed orrida su alcune delle più recenti colate laviche, mentre alle 8.15 sono partiti i podisti impegnati nel minitrail e quelli che, iscritti alla gara lunga, prevedevano di impiegare un tempo superiore alle 4 ore ore regolamentari.
La giornata è stata calda, anche se la temperatura è stata attenuata da un vento fresco e continuo che ha fatto sentire meno ai podisti il calore che promaa dal terreno lavico.
91 sono stati i podisti che si sono classificati nel trail di 22 chilometri.
Uomini. Vince la prova maschile Roberto Bellanca (Amatori Aragona, M35), mattatore incontrastato del circuito Ecotrail Sicilia 2011, con il crono di 1h58', seguito dall'imolese Alessandro Ratti (TM, Atletica Imola SACMI AVIS), con il tempo di 2h0257' e da Salvatore Schifanella (M35, Olimpus Kerkent Runners) in 2h 07'57.
Ecotrail-di-Linguaglossa 3925Donne. sulla prima piazza del podio è salita Maura Tumminelli (F35, Track Club Master Caltanissetta), in 2h30'24, seguita dalla palermitana Lara La Pera ((F35, Polisportiva Nadir) con il tempo di 2h49'44 e da Claudia Occhipinti (F40, ASD Sportaction), in 2h56'09.
Sono state preiate tutte le categorie maschili e femminili, con prodotti locali, tra i quali hanno primeggiati vini e portaceneri lavici.
Un premio speciale al primo uomo e alla prima donna (in via del tutto eccezionale, poichè il Circuito Ecotrail Sicilia - nelle singole prove -  per scelta "sostenibile" premia solo le categorie).
Durante la cerimonia delle premiazioni ha avuto luogo un pasta-party per tutti con ottimi maccheroni freschi (fatti a mano) con il condimento di salsa al ragù.
Ben calibrata l'organizzazione, molto attenta al benessere degli atleti e ispirata dal principio che bisogna operare bene, ma sempre sulla base della sostenibilità e tenendo ben saldi i piedi per terra, senza mai lanciarsi in pericolosi voli pindarici se non vi è una solida base operativa.

Alla vigilia della gara i podisti convenuti di sabato a Linguaglossa hanno avuto la possibilità di mescolarsi con gli eventi collegati con i festeggiamenti per San Rocco, patrono locale, assistendo a spettacoli di piazza, come l'esibizione del canstoria e avendo l'opportunità di degustare i "crisperelli".

Alla vigilia, per podisti, con il contributo di 4 euro, devolute all'Associazione San Rocco, polenta-party con anguria dolcissima, per frutta.
Il prossimo appuntamento dell'Ecotrail è con l'Ecomaratona di Pantelleria che avrà luogo il prossimo 4 settembre.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche