Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 aprile 2011 7 17 /04 /aprile /2011 23:23

DSC02556.JPGIl 14 aprile 2011, preso la sede del CONI regionale di Palermo, ha avuto luogo la presentazione del Circuito Ecotrail Sicilia 2011. Erano presenti - come coordinatore dell'incontro - Aldo Siragusa per la ASD SportAction che organizza alcune direttamente prove del circuito e ne coordina altre sviluppate da altre Associazioni sportive, Salvatore Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, Filippo Castiglia, dirigente della stessa Azienda, ma anche "uomo di corsa" e appassionato trailer, Lionello Nuccio in rappresentanza del CONI a fare gli onori di casa e, infine, come testimonial, Rashid Berradi, primatista italiano mezza maratona e Luisa Balsamo, presidentessa della ASD "Palermo H13.30", ma anche donna "simbolo" del trail estremo in Sicilia, dal momento che, prima ancora che in Sicilia prendessero piede la disciplina trail e la filosofia che vi è correlata (lo "spirito trail"), già partecipava alle passate edizioni della Marathon des Sables.
Dopo la presentazione dei convenuti, ha avuto luogo la proiezione di un filmato che illustra lo "stato dell'arte" del correre trail in Sicilia, mostrando efficacemente con parole ed immagini sintetiche ed icastiche finalità e filosofia.
Il movimento trail siciliano, un po' ritardo rispetto a quanto è avvenuto nel territorio nazionale, ma sostanzialmente in sintonia con tale linea di sviluppa, è iniziato nel 2008 con l'Ecomaratona delle Madonie, si è evoluto nel 2009 con l'attivazione di una serie di gare trail più brevi, pensate come momento di preparazione e avvicinamento all'Ecomaratona, si è rafforzato nel 2009 e nel 2010 con il varo di un Circuito strutturato di ecotrail in ben 5 tappe, sino al "prodotto" attuale, ben più complesso ed elaborato, che è il Circuito Ecotrail 2011 riunente in un unico "cartello" 12 gare trail di cui alcune del tutto nuove, articolate in un calendario che spazia dal 13 marzo al 18 dicembre. 

 

Questo il programma nel dettaglio.

  • 13 Marzo 2011. Ecotrail di Monte Pellegrino , Palermo - R.N.O. di Monte Pellegrino;
  • 17 Aprile 2011. Ecotrail della Val d'Ippari, Vittoria (RG) - R.N.O. della Val d'Ippari (nuovo);
  • 30 Aprile - 1 Maggio 2011. Ecotrail della Luna. Caltavuturo (PA) - Parco delle Madonie;
  • 3 Luglio 2011. Ecotrail della Valle dell'Imera. Borgo Turolifi (CL) - Valle dell'Imera (nuovo);
  • 31 Luglio 2011. Ecotrail dell'Etna, Sant'Alfio (CT) - Parco dell'Etna
  • 21 Agosto 2011. Ecotrail di Linguaglossa, Etna Nord Linguaglossa (CT) - Parco dell'Etna (nuovo);
  • 4 Settembre 2011. Ecotrail di Pantelleria, Pantelleria (TP) - R.N.O. Isola di Pantelleria;
  • 24, 25 Settembre 2011. Un, due, Trail dei Monti Sicani, Palazzo Adriano, Burgio - Parco dei Monti Sicani;
  • 23 Ottobre 2011. Chilometro verticale dei Carbonai, Castelbuono (PA) - Parco delle Madonie;
  • 30 Ottobre 2011. Ecotrail della Pizzuta. Piana degli Albanesi (PA) - R.N.O. di Serre della Pizzuta;
  • 8 Dicembre 2011. Ecotrail della Cava di Croce Santa, Rosolini (SR) - Cava di Croce Santa
  • 18 Dicembre 2011. Ecotrail della Ficuzza, Ficuzza (PA) - R.N.O. del Bosco della Ficuzza;

 


Tutto ciò è stato possibile grazie ad una risposta fortemente positiva dei runner siciliani, come hanno mostrato alcuni dati statistici illustrati per mezzo di grafici: una crescita numerica di partecipanti in senso assoluto, con un reclutamento - assolutamente positivo - di appassionate del gentil cenno che, addirttura - proprozionalente, sono cresciute più degli uomini.
Un dato di rilevo e che dà il polso della situazione è il numero dei partecipanti all'Ecotrail di Monte Pellegrino: all'edizione 2009 furono 70 i partenti, contro i 210 del 2011.
Nel corso della conferenza stampa si sono succeduti una serie di brevi di interventi, in conclusione, Aldo Siragusa, ha illustrato le caratteristiche tecniche del circuito trail siciliano, soffermandosi brevemente anche su alcuni aspetti innovativi del regolamento (con particolare riferimento anche all'introduzione di una specifica classifica per i walktrail che, su distanze differenziate, affiancano sempre le gare trail competitive, allo scopo di incoraggiare alla partecipazione e all'esplorazione del territorio, amiliari ed accompagnatori, in un approccio sportivo più soft e maggiormente sostenibile..
DSC02562.JPGGiglione ha espresso apprezzamento nei confronti del circuito Ecotrail, sottolieneando che l'Azienda Foreste demaniali ha aperto senza esitazione le riserve e i parchi a questo tipo di iniziative che rientrano pienamente in un progetto di valorizzazione delle risorse e di diffusione della conoscenza di angoli del territorio siciliano di grande bellezza naturalistica che rimmarrebbero altrimenti sconosciuti.
“Un grande strumento di promozione dell’immenso patrimonio naturalistico offerto dalla nostra regione, spesso poco conosciuto – ha dichiarato Salvarore Giglione - che grazie a questo evento viene fruito da centinaia di persone, diventando motore di sviluppo anche in chiave turistica per i territori interessati, in linea con quella che è la mission istituzionale dell’Azienda, che rappresenta il maggiore Ente Gestore di Aree Protette nell’Isola”.
Il testimonial del circuito Rachid Berradi, primatista italiano di mezza maratona oggi molto impegnato nel sociale (per avvicinare i ragazzi di strada e disagiati alla pratica dello sport con la sua "Atletica Berradi"), da podista su strada e pista, ha sottolineato il fascino tutto particolare di questa disciplina e l’atmosfera gioviale che si respira all’interno di queste gare, tanto faticose, quanto suggestive, alla scoperta di paradisi naturalistici sconosciuti, proprio dietro l’angolo di casa, come nel caso di Monte Pellegrino.
Tra gli intervenuti anche Luisa Balsamo, la paladina del trail siciliano, terza al Gran Raid international du Cro-Magnon 2010, che ha evidenziato l’esponenziale crescita del numero di partecipanti donne alla manifestazione.

TRAIL RUNNING
Per trail running, si intende (in inglese trail=sentiero) la corsa per sentieri su fondo naturale in particolare in montagna.
La corsa in ambienti naturali è antica quanto la corsa stessa, ma la pratica specifica di gare su percorsi naturali è relativamente recente (non oltre 20 anni). Alcune gare sull'arco alpino, malgrado le difficoltà dei percorsi, raggiungono numeri ragguardevoli di partecipanti (superiori al migliaio).

TRAIL RUNNING IN SICILIA
Nel 2007 si è corsa in Sicilia la prima Ecomaratona delle Madonie. Quasi cento partecipanti per un percorso di 43 km con oltre 2100 metri di dislivello positivo (la somma di tutte le salite), totalmente all'interno del Parco regionale delle Madonie e del Demanio Forestale Regionale. Il contributo dell'Azienda Foreste ha riguardato la manutenzione dei sentieri, l'assistenza allo svolgimento della gara. Dal 2008 le gare sono aumentate di numero e coinvolto più provincie, è aumentato il numero dei partecipanti.
Il circuito Ecotrail Sicilia 2011 si arricchisce ancora per varietà di ambienti e di luoghi visitati.
Si tratta, quindi, di un veicolo di fruizione delle aree protette e dei demani forestali che abbina sostenibilità ambientale a promozione del territorio, rivolgendosi ad un ampio spettro di fruitori. Infatti alla attività agonistica è sempre affiancato il walk trail (per chi vuole camminare senza per forza correre) e le escursioni guidate nei paesi e nei demani forestali. Tipicamente nel pacco gara a cui hanno diritto gli iscritti sono previsti prodotti locali, parimenti i premi (non sono previsti premi in denaro).
La associazione sportiva dilettantistica Sportaction, insieme ad altre associazioni sportive, si occupano di definire il percorso e tutti i dettagli organizzativi della gara. Un forte sostegno alle manifestazioni (praticamente ogni mese è prevista una tappa) è assicurato dalla Azienda attraverso gli interventi sui sentieri, e la logistica durante la gara e dai comuni (ove possibile e secondo disponibilità e sensibilità).

Per ulteriori informazioni

Cell. 392 0960628,

Web: ww.sportactionweb.it/ecotrail

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche