Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 dicembre 2013 6 28 /12 /dicembre /2013 23:12

Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Bilancio conclusivo in 10 capitoli (Aldo Siragusa)Con l'Ecotrail della Ficuzza, lo scorso 22 dicembre 2013, si è conclusa la 5^ edizione del Circuito Ecotrail Sicilia 2013.
E' stato un anno ricco di soddisfazioni e di crescita per il movimento trail in Sicilia. 
Quello che segue è il bilancio conclusivo dell'esperienza siciliana trail 2013 da parte di Aldo Siragusa, ideatore, organizzatore di alcune prove e ispiratore, nonchè supporter tecniche di alcune altre, non direttamente organizzate da lui (cinque su di un totale di nove prove).

Capitolo 1: La partecipazione - Abbiamo registrato 1.730 partenti in 9 prove tra agonisti e non agonisti.
In 640 di 43 diverse società hanno preso parte ad almeno una prova, dei quali 506 uomini e 134 donne (il 27% del totale). Nel walktrail la percentuale di donne ha sfiorato il 50%.

Capitolo 2: La solidarietà - Per tutto il Circuito ci ha accompagnato il Centro Regionale Trapianti. Grazie a questa collaborazione esistono 150 donatori di organi in più. Questo è senza dubbio uno degli obiettivi più importanti raggiunti dalla nostra associazione. Al CRT va un grazie particolare per essere stato anche parte attiva dell’ organizzazione e per aver offerto ai partecipanti parte dei premi e dei pacchi gara. 
Ringraziamo anche FRATRES donatori di sangue per aver collaborato in occasione della prova di Monte Pellegrino.

Capitolo 3: Gli enti pubblici - Questa è da sempre la lotta più difficile. Come saprete la politica troppo spesso viaggia su binari diversi rispetto a quelli dell’interesse pubblico. Per questo ringrazio gli enti che tra tanta anormalità appaiono come speciali nella loro normalità. Sottolineo che l’unico comune che ci ha chiuso del tutto le porte è stato quello di Corleone che, ironia della sorte, ha ospitato a Ficuzza la prova più partecipata.

Capitolo 4: Gli sponsor - Nel 2013 abbiamo avuto la fiducia di alcuni sponsor che hanno visto nel Circuito un valido mezzo di promozione del loro marchio. Questo, oltre a dare respiro al nostro impegno, è il segnale che stiamo costruendo qualcosa di valido.
Il nostro grazie va a La Rosa Sport e Puma, che si sono divisi il Circuito come sponsor tecnici, e a tutte le aziende che ci hanno supportato prova dopo prova, per non parlare della Ditta Vilardo che ha creduto nell'iniziativa del Doggy Trail.

Capitolo 5: i media - Anche i media si stanno accorgendo di noi. Un bel servizio dell’Etna Trail è stato trasmesso dal TG3 e tanto spazio ci è stato dato sulle testate on-line e su carta stampata. Questo è stato possibile grazie all’ufficio stampa (vedi capitolo 6) che è stato attivo per tutto il 2013. Un grazie particolare va a Maurizio Crispi e Michele Amato, rispettivamente per Ultramaratone Maratone e Dintorni e per Sicilia Running, che spesso sono stati presenti alle gare offrendoci dei bellissimi reportage.

Capitolo 6: lo staff - Si è consolidato intorno a me un gruppo di lavoro ormai collaudatissimo che non conosce ostacoli. La forza di ognuno di loro sta nella passione che li spinge a condividere un progetto che va oltre lo sport e la consapevolezza di aver creato un’oasi in una terra in cui spesso viaggiamo contro corrente. Voglio ringraziare Filippo, Giuseppe, Dario (Uffcio stampa) e Gioacchino (videoriprese ed immagini).
Ma voglio ringraziare anche tutti quelli che spontaneamente si sono offerti per darmi una mano anche quando non glielo avevo chiesto, spesso senza chiedere niente in cambio, a volte senza ricevere niente in cambio (a volte sono un po’ distratto purtroppo).

Capitolo 7: le novità -Finalmente sono riuscito a lanciare il Trail Junior che ha avvicinato al trail i più giovani. Non sono stati tanti, ma siamo partiti. E poi il Vilardo Doggy Trail, anche questo un esperimento più che riuscito. Entrambe le novità saranno ripetute l’anno prossimo.

Capitolo 8: il trail runner (ma anche walker) -Il trail runner è parte consapevole di un progetto, non è un numero che fa parte di un disegno che non gli appartiene. Gli ideali, i valori che passano dal nostro circuito sono condivisi dalla maggior parte dei runner (tutti è impossibile) e il nostro impegno è di far conoscere i veri obiettivi del circuito a tutti quelli che vi si avvicinano. Il cronometro e le classifiche sono importanti per chi corre, ma per noi vengono dopo l’opportunità di conoscere il nostro territorio, con le sue bellezze naturalistiche, la sua storia, le sue tradizioni. Viene dopo la cultura dell’ecologia e la salvaguardia dell’ambiente. Chi si avvicina alla nostra disciplina cercando solo una nuova forma di competizione, troverà soprattutto un nuovo modo di relazionarsi con la natura. Per questo ringrazio tutti coloro che cercano nel trail tutto questo e che, quando raccontano una gara di trail parlano di tutto tranne che degli avversari, della classifica e del cronometro.

Capitolo 9: le società co-organizzatrici - Nel 2013 cinque prove su nove sono state organizzate da associazioni locali. Questo ha alleggerito il mio impegno e ha dato maggiore qualità al circuito. Senza dubbio rispetto a me hanno il vantaggio di muoversi in casa e di allacciare rapporti più proficui col territorio. Ringrazio ASD No al Doping, Track Club Caltanissetta, Etna Trail ASD, Natura e Sport Madonie e Carmelo Magaraci.

Capitolo 10: Franco Mura - Franco merita un capitolo tutto suo perché potrebbe far parte di ognuno dei capitoli precedenti. Tranne uno: quello delle novità.

A breve pubblicheremo il calendario del Circuito Ecotrail Sicilia 2014 col regolamento.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche