Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 dicembre 2013 1 23 /12 /dicembre /2013 15:55

Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Si chiude in bellezza con l'Ecotrail di Ficuzza. Record di partecipazioni(Maurizio Crispi) La kermesse della carovana del trail siciliano si è conclusa in grande stile con l'Ecotrail della Ficuzza che si è svolto il 22 dicembre 2013 a Ficuzza (Palermo), suggellando - per molti - non solo la conclusione del Circuito Ecotrail Sicilia 2013,  ricco di grandi emozioni, ma anche l'anno podistico.
Si torna sempre volentieri a Ficuzza con il fascino dei suoi boschi che hanno assunto i colori cangianti e policromi dell'autunno inoltrato, con le foglie delle quercie che cadono lievi a terra, inscenando una danza alla caducità, con la severità dell'erta parte montuosa di Rocca Busambra che incombe dall'alto sulla Reale Casina borbonica di una bellezza altrettanto severa, costruita da Ferdinando I delle Due Sicilie che qui si rifugiava a vivere per lunghi periodi quando a Napoli diventata impopolare tra i suoi sudditi e c'era maretta.
Quale migliore scenario per una gara trail? 
Quella di Ficuzza, come anche molte altre del Circuito Ecotrail Sicilia, è un trail che sicuramente non ha nulla da invidiare a blasonate gare in natura nel Nord Italia e che possiede ancora grandi potenzialità di crescita.
Tanto più che le condizioni meteo della giornata di festa di festa e di sport sono state assolutamente favorevoli, malgrado un inizio poco promettente. Le nubi si sono diradate presto e sui runner e sul grande prato antistante la Reggia, dov'era disposto il gonfiabile dell'arrivo ha cominciato a risplendere il sole, rendendo superflui i molti strati di indumenti che, all'inizio, si erano indossati.
Grande afflusso di partecipanti per questa prova finale. 
290 sono stati gli iscritti e circa 250 i finisher dell'ecotrail di 23 km, cui si aggiungono i partecipanti ai due walktrail di 23 e di 14 km, in tutto una ventina, alla gara breve di 6 km (Junior Trail, con quattro giovani partecipanti) e, dulcis in fundo, al "Vilardo Doggy Trail" con 15 amici a quattro zampe iscritti, accompagnati dai relativi padroni che sino cimentati sulla distanza di 6 km: in totale, dunque, circa 290 sono stati i partecipanti a diverso titolo alle variegate offerte podistiche di questo Ecotrail.
E si è così anche registrato il record assoluto di partecipanti in una gara trail siciliana.

 

Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Si chiude in bellezza con l'Ecotrail di Ficuzza. Record di partecipazioniGrande giornata di sport, festa, emozioni.
Arricchitta dalla competitività dei primi tre (Vito Massimo Catania con i colori di Atletica Rosamaria ACSI, Giuseppe Cuttaia e Antonio Mascari, entrambi con la maglia della ASD Panormus MTB and Trail Team) che, avvicinandosi al traguardo e avendo soppesato le rispettive forze, anziché lanciarsi in una lotta estrema e cattiva l'uno nei confronti dell'altro, hanno deciso di arrivare mano nella mano, all'insegna del più puro feir play e nella celebrazione dell'essenza dello "spirito trail", staccando il crono a 1h51. 
Tra le donne il primo posto è spettato a Graziella Bonanno (Podistica Messina UISP) che in 2h22' ha tagliato il traguardo in 62^ posizione assoluta, seguita da Grazia Pitruzzella (ASD EtnaTrail) in 2h25 e da Giovanna Priano (Polisportiva Nadir UISP) in 2h26'51.

Tra le presenze blasonate, segnaliamo la presenza di un blasonato dell'ultramaratona siciliana, uno dei suoi pionieri, Gordon Nicholson, sempreverde, che ha deciso di sperimentarsi per la prima volta in un trail siciliano, in vista di una sua possibile partecipazione all'Etnatrail 2014 che raddoppierà la sua distanza, passando ai 64 km, con partenza che, sin da ora, è annunciata alle 5.30 del mattino da Piano Provenzana.
Ma vogliamo citare qui la presenza di altri due grandi dell'Ultratrail siciliano, il palermitano Aldo Cambiano e il taorminese Pippo Ruggeri che sono stati gli unici due finisher siciliani in due diverse edizioni del mitico Tor des Géants, per non parlare dell'agguerrito squadrone dei trailer del Marathon Misilmeri, capeggiati dall'intrepido Innnocenzo La Scala.

E, in quest'edizione dell'Ecotrail della Ficuzza, l'arrivo dei tre leali runner ha regalato ai presenti davvero un'ulteriore emozione nella vasta gamma di impressioni vivide, suscitate dall'evento nel suo insieme e dall'entusiasmo di cui tutti, indistintamente, hanno dato prova.
Questo'arrivo ha dato un'ulteriore conferma del fatto che nel Trail si muovono altri valori che non siano semplicemente quelli della competitività spinta all'estremo.
Alla fine, per tutti, ad un modico prezzo "sasizza party", presso il locale bar, salumeria, pizzeria, Il Paladino.

Per completezza nella classifica per società, il computo finale del punteggio acquisito nelle 9 prove, decreta la vittoria della ASD Panormus MTB and Trail Team, seguita dall'ASD Etna Trail e dall'ASD Palermo H13.30. In totale sono state 31 le società podistiche rappresentate.

Grande successo ha avuto l'iniziativa del Doggy Trail che, iniziato quasi per gioco, in occasione dell'Ecotrail della Luna, lo scorso agosto,, con questa corsa ha quasi triplicato i suoi partecipanti, grazie anche alla partecipazione della ditta Vilardo che ci ha creduto.

Ma ha anche vinto la solidarietà. Nel corso dell'intero circuito sono state oltre 100 le dichiarazioni di volontà alla donazione d'organi allo stand del Centro Siciliano Trapianti, allestito in zono partenza/arrivo di ogni tappa.


Nella foto di Maurizio Crispi, l'arrivo mano nella mano di Catania, Cuttaia e Mascali.

 

La foto che ritrae i runner poco prima della partenza è stata fornita dall'Ufficio stampa.

 

Le classifiche

Ecotrail (competitiva sulla distanza di 23 km)

 

Classifica per società'

Walktrail 14 km

Junior Trail

Vilardo Doggy Trail

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche