(Elio Sortino) Nella seconda metà di Settembre, avranno luogo nel territorio di Ragusa, due Iniziative podistiche, quasi a far riscaldare al meglio i motori prima del duplice Memorial Beppe Greco di Modica e Scicli.
Settembre è un mese tradizionalemente denso di iniziative podistiche nel territorio ragusano, che avranno il culmine con le duplici prove (Femminile e Maschile) del Memorial Beppe Greco a Modica e Scicli, nell'ultimo week-end del mese.
Si comincia Venerdì 16 Settembre, con la disputa a Ibla della "decana" delle prove podistiche nel capoluogo ragusano, ovvero il Vivibla in notturna, giunto quest'anno alla 13^ edizione (ma gli albori dell'iniziativa si ebbero nel 1991, poi alcuni anni buchi a cavallo tra la fine degli anni novanta ed il nuovo millennio, quindi dal 2003 in poi ,costante disputa ogni mese di settembre!).
E, come da tradizione, la podistica sarà la manifestazione d'apertura del programma dei Festeggiamenti per Maria SS. Addolorata al quartiere Archi di Ragusa Ibla.
Raduno previsto dalle ore 19.15 nella centralissima Piazza della Repubblica, poi dalle 20.00 in poi il via alle danze con la disputa delle Batterie Giovanili sulla distanza di 800 metri e 1600 metri ( per Esordienti e Cadetti), a seguire la batteria Amatori, Donne e Podisti occasionali per un totale di 5 Km, pari a 6 giri del suggestivo circuito che si dipana tra le basole di Corso Don Minzoni, e la Via Giusti, con nel mezzo la capatina al quartiere San Paolo e (luogo tradizionale di partenza ed arrivo) al Chiosco di Piazza della Repubblica, dinanzi alla sontuosa Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
Si prevede una bella partecipazione di podisti amatori delle province limitrofe, per l'organizzazione che sarà curata dal Comitato festeggiamenti Maria SS.Addolorata con la collaborazione tecnica della No al doping di Ibla ed il Csain di Ragusa.
Ma da Ibla ci si sposterà poi nel Centro Storico superiore, ove martedì 20 Settembre avverrà il debutto di una nuova "creatura podistica" ragusana, con il 1° "Bye-bye Estate" al City di Villa Margherita. Un'iniziativa già annunziata da tempo, che fa il paio con la omologa "E...state al Via" dello scorso 21 Giugno a Marina di Ragusa, per il solstizio d'estate, al Margarita Beach.
Una "combine" unica nel suo genere in Italia, tra una gara per l'Inizio cronologico della stagione turistica "per antonomasia" e per la sua stessa fine cronologica.
Per gli amici del Margarita Beach e del City di Ragusa, un apprezzabile abbinamento con l' ESTATE e lo SPORT ludico come denominatore comune.
Raduno per il BYE-BYE Estate del 20 Settembre, dalle ore 19.15 al City di Villa Margherita, poi suggestiva podistica tra i tornantini dell'area verde e le viuzze adiacenti a Largo Giovanni Paolo II°.
Di seguito seguiranno altri bollettini dettagliati sui Risultati del VIVIBLA e la disputa del BYE-BYE Estate.
scrivi un commento …