Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 novembre 2013 6 16 /11 /novembre /2013 07:12

Coppia dei Campioni WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). La finalissima a Palermo al Palamangano il 16 novembreSabato 16 novembre 2013 si svolgerà a Palermo, presso il "PalaMangano" (ex- PalaUditore, in via Leonardo da Vinci n°635) la Supercoppa Italiana 2013 di Pallacanestro in carrozzina (wheelchair basket) alla sua 13^ edizione.
Si sfideranno, nella finalissima della Supercoppa 2013, due squadre di Campioni di Wheelchair Basket: la SSD Santa Lucia Roma e la Unipo Briantea84 Cantù (squadra attualmente campione d'Italia). 

La SSD Santa Lucia Roma è la squadra più blasonata (e titolata) in Italia: con 20 scudetti (di cui il primo è stato conseguito nel 1980), 10 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, £ coppe dei Campioni (1998, 2003 e 2007) e 3 Coppe Vergauwen (1998, 2002 e 2009).

La Unipol Briantea84 Cantù è la squadra attualmente campione d'Italia. Dopo 19 anni, infatti, lo scudetto è tornato in Brianza, come ultima perla di una perfetta stagione della Briantea84 dopo la conquista della Coppa Italia e della Vergauwen Cup.

La manifestazione è promossa dalla FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) con il suo delegato regionale, con la partecipazione del Comune di Palermo (Assessorato allo Sport e Ufficio H) per quanto riguarda i servizi, CONI Sicilia, Comitato Italiano Paralimpico Sicilia e INAIL Sicilia.
Coppia dei Campioni WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). La finalissima a Palermo al Palamangano il 16 novembreLa manifestazione è espressione dell'interesse che il Basket in carrozzina sta suscitando a palermo e in Sicilia, grazie ad alcuni team che pionieristicamente hanno avviato la loro attività un paio di anni addietro e che stanno crescendo sempre di più sul piano agonistico e su quello tecnico.
Tra questi i componenti delll'ASD "I Ragazzi di Panormus" si sono prodigati per l'organizzazione della manifestazione a palermo.
La manifestazione di domani 16 novembre ha il significato di una fortissima promozione che si vuole dare a questa disciplina che, se è per disabili, tuttavia accoglie per regolamento anche un componente non disabile che, essendo anche lui in carrozzina è esattamente alla pari di tutti gli altri.
Inoltre il Basket in carrozzina è una disciplina che va bene per diversi tipi di disabilità, non solamente quelle di tipo neuromotorio.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e stanno contribuendo all'iniziativa che comporta uno sforzo logistico non indifferente, agli appassionati domani verrà offerto uno spettacolo di sport di alto livello e nello stesso tempo sarà dato di partecipare ad una vera e propria festa dello sport.

Nello stesso tempo la manifestazione potrà rappresentare per tutti coloro che già, in Sicilia, praticano questo sport e soprattutto ai componenti del sodalizio palermitano impegnato in prima linea nell'organizzazione del Match, una preziosa occasione di arricchimento tanto sul piano umano quanto dal punto di vista sportivo.

Coppia dei Campioni WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). La finalissima a Palermo al Palamangano il 16 novembreIl 14 novembre 2013, si è svolta nella ex-scuderia di Villa Niscemi la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Prsenti alla conferenza stampa Cesare La Piana, vicesindaco di Palermo e Assessore allo Sport, Filippo Lo Bue presidente regionale FIPIC, Giovanni Caramazza Presidente del CONI Sicilia, Roberta Cascio Presdiente del Comitato Paralimpico Italiano Sicilia, Daniela Petrucci Direttore Inail Sicilia, Fabio Castellucci preparatore atletico della Nazionale di Pallacanestro in Carrozzina, Maurizio Gambino tecnico regionale FIPIC Basket in carrozzina, Ninni Gambino consulente del Sindaco per lo Sport Paralimpico.
Tutti i relatori hanno concordato sul fatto che quella di sabato sarà una grande manifestazione, fortemente voluta da tutti non soltanto per il suo alto valore sportivo, ma anche perchè Palermo è in questo momento una fucina di attività sportive che coinvolgono sempre più disabile grazie all'esempio propulsore di alcuni "pionieri".

E che la FIPIC nella scelta di questa location per disputare la Finalissima della Super Coppa Italiana 2013 ha appunto voluto tenere conto di tutti questi fattori.

La manifestazione sarà possibile grazie all'impegno sinergico di tutte le istituzioni coinvolti e alla partecipazione volontaria di diverse associazioni che faranno fronte con il loro impegno a tutte le problematiche logistiche di ospitare e di movimentare due intere squadre opsiti di Basket in carrozzina.
La sfida sarà trasmessa su RAI Sport.
Alla manifestazione saranno presentati come osservatori anche gli studenti della facoltà di Scienze Motorie: la loro presenza sarà valutata come attività curriculare ai fini della Cattedra di "Sport adattato".

l'ingresso sarà totalmente gratuito.

 

 

Foto di Maurizio Crispi

 

Altre foto del servizio fotografico completo sulla pagina FB "Ultramaratone, maratone e dintorni".

 


Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche