Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 ottobre 2011 1 31 /10 /ottobre /2011 23:39

la-corsa-dei-santi.jpgSi svolgerà il prossimo 1° novembre, a Roma, la 4^ edizione della “Corsa dei Santi – Kinder+sport”, appuntamento ormai tradizionale per i runner che vogliono godersi il cuore di Roma su un percorso che parte e arriva a Piazza San Pietro dopo aver toccato i più celebri monumenti della città: il Colosseo, le Basiliche di Santa Maria in Aracoeli, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Cosmedin con il tempio di Vesta e la Bocca della Verità, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il Teatro Marcello, e così via.

La manifestazione, promossa dalla Fondazione don Bosco nel Mondo e realizzata dall’ASD Corsa dei Santi con la collaborazione della Prime Time Promotions e di Romaratona, è organizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona di Roma Capitale, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, Coni, Stato Maggiore della Difesa, FIDAL, Opera Romana Pellegrinaggi, Mediafriends Onlus, USACLI, FIEFS, FISIAE, CSI e Vicariato di Roma.

 Le caratteristiche tecniche rimangono invariate: due percorsi, uno competitivo di 10,5 km riservato agli atleti e uno amatoriale di circa 3 km aperto a tutti.

Invariati rimangono anche i principi ispiratori legati all’intento di dare maggior visibilità popolare alla festa di Ognissanti e di promuovere presso i ragazzi il gusto dello sport all’aperto e il rispetto dei suoi contenuti educativi di socialità, di accettazione della fatica, di presa di coscienza dei propri limiti, di rispetto degli avversari, di lealtà e di condivisione nei loro confronti.

Anche quest’anno la corsa si propone di portare all’attenzione del grande pubblico un tema di solidarietà verso le vittime di una grave emergenza umanitaria in qualche parte sperduta del mondo. Questa volta nel mirino c’è il dramma del Corno d’Africa, flagellato dalle carestie e dalla siccità, e i campi profughi della Somali Regione dove operano i missionari salesiani con un progetto di scavi di nuovi pozzi e di distribuzione di kit alimentari di sopravvivenza.

A questa emergenza e a coloro che operano “sul campo” per affrontarla verrà dedicato anche quest’anno uno “speciale TG5” in diretta condotto da Marina Ricci. Durante la trasmissione i telespettatori avranno a disposizione alcuni numeri telefonici solidali attraverso i quale inviare piccole donazioni.

Due novità caratterizzano questa edizione. La corsa del 1° novembre non è più un evento a sé, ma rappresenta la chiusura di un circuito denominato “Corsa dei Santi in tour” che ha visto gli organizzatori portare la corsa, con tutti i suoi contenuti, in due province laziali: Latina il 7 maggio e Rieti il 9 luglio scorsi.

L’altra novità è che la Corsa dei Santi è stata designata dal CISM (Conseil International du Sport Militaire) quale CISM DAY RUN. Il CISM è attualmente un’organizzazione multisportiva militare internazionale alla quale aderiscono 127 Paesi e nella quale si riconoscono circa 40 milioni di persone, dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa e dell'Asia. Il suo scopo è quello di sviluppare relazioni amichevoli tra le Forze Armate delle nazioni aderenti finalizzate alla promozione della pace universale. Il CISM DAY RUN è il titolo del quale vengono insignite alcune gare che rispecchiano lo spirito del proprio statuto e alle quali il CISM invita i propri aderenti a partecipare per celebrare la vita e l’attività dell’organismo.

Premi in denaro verranno assegnati ai primi cinque classificati tra gli uomini e alle prime cinque tra le donne, mentre premi in natura, targhe e riconoscimenti andranno ai primi tre per ognuna delle 26 categorie d’età dei partecipanti (13 per gli uomini e 13 per le donne). Premi in denaro riceveranno anche i primi dieci gruppi sportivi che avranno il maggior numero di atleti classificati nonché i vincitori del circuito “Corsa dei Santi in tour”.

Nel ricordare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, un particolare ringraziamento va alla Dottoressa Sveva Belviso, Vicesindaco di Roma, nonché agli sponsor:

il title sponsor KINDER+SPORT, lo sponsor ufficiale TEVA ITALIA, gli sponsor tecnici: GIVOVA, VOLTAREN, F.LLI BERETTA, TERMINAL GIANICOLO, ACQUA EVA, gli sponsor media: RADIORADIO, CARTA GIOVANI, SETTIMANALE SI

Una citazione speciale e uno speciale ringraziamento per la collaborazione vanno al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’immigrazione e delle Politiche di integrazione.

Ringraziamo inoltre: il TGS Turismo Giovanile e Sociale, il CNOS Sport, il CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali e l’ANCS Accademia Nazionale di Cultura Sportiva

Per ulteriori dettagli vedi il sito www.corsadeisanti.it

 

 

Eligio Ermeti e Federico Pasquali

Ufficio Stampa Ufficio Stampa

 

3496170925

3921003296

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche