(Maurizio Crispi) Al SCP (Società Canottieri Palermo), la cui sede è ubicata alla Cala di Palermo, è iniziato il 29 gennaio 2013, un corso di Canottaggio per Amatori (da 18 anni in su) che vede la sua 3^ edizione dopo l'apertura della sede societaria rinnovata.
Il 31 gennaio si è svolta la seconda lezione.
E si è entrati nel vivo: dopo un veloce ripasso delle cose dette e fatte nel corso della prima lezione, si è passati alla cosa più entusiasmante che è l'acquisizione della consuetudine con le imbarcazioni e con l'apprendimento dei primi rudimenti della voga.
I neofiti hanno provato l'ebbrezza dello staccarsi per la prima volta da terra e di sperimentare da soli (ma con la supervisione dell'istruttore sul pontile) i movimenti base della voga (vogare, vogare contro, voga pari, voga dispari).
E non è certamente una cosa semplice all'inizio perchè, come per tutti gli esercizi complessi che comportano in sequenza l'esecuzione di un gesto "innaturale", anche la voga di coppia (con due remi) implica un'esercizio di attenzione e di verifica di ogni singola sequenza del gesto: e da una prima impacciata esecuzione alla naturale fluidità occorrono pratica, attenzione, pazienza.
Ma il piacere di stare su di un'imbarcazione e di verificare che lo scafo comincia a reagire ai nostri muscoli è veramente immenso e ripaga di tutte le diffcioltà iniziali.
Al di là di ogni teoria è solo la prova concreta che può riuscire a creare entusiasmo, generando ulteriore voglia di apprendere.
Tutti gli allievi hanno provato ad uscire in mare, alcuni con il doppio canoe e altri con il canoino (singolo), invertendo poi l'esperienza.
Guardando gli "apprendisti", ho rievocato dentro di me i primi passi della mia iniziazione alla voga, molte stagioni fa, quando avevo poco meno di 17 anni.
E allora fu mio padre, che era stato a suo tempo vogatore, ad istruirmi.
Foto di Maurizio Crispi
Per vedere la galleria fotografica relativa alla seconda lezione del corso vai alla pagina FB "Ultramaratone maratone e Dintorni : Corso di Canottaggio per amatori 2013. 2^ lezione (222 photos)
scrivi un commento …