Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 ottobre 2011 1 24 /10 /ottobre /2011 07:33
convegno CellFood Bologna 10 settembre 2011Il 10 settembre 2011, si è svolto a Bologna, promosso da Eurodream S.r.l., il 16° Convegno medico-scientifico "Nutrizione, metabolismo e salute. Inquinamento e danno da stress ossidativo. Dalla sofferenza cellulare ipossica all'ipossia: cause, effetti, diagnosi e terapie".
Si è conclusa la 16^ edizione del convegno medico-scientifico su Nutrizione, Metabolismo e Salute che ogni anno Eurodream srl organizza a Bologna in occasione della Fiera di Settembre ‘Sana’. Patrocinato dall'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna e dall’ Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS; Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia, AMICA (Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale), Regenera - Research Group e l'Associazione nazionale ANFI SC. ONLUS (FM - CFS) , i temi della relazione tra salute/malattia, ambiente e stili di vita sono stati trattati dai massimi esponenti italiani riscontrando l'ampio consenso degli oltre 400 partecipanti oltre a gettare una nuova luce sul modo di ‘fare’ salute e prevenzione.
Due le novità presentate che hanno suscitato grande interesse: secondo un recentissimo studio presentato da Elisabetta Ferrero del Dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Unità per lo studio sul melanona e il laboratorio di Biologia e Clinica cardiovascolare dell’Istituto San Raffaele di Milano, pubblicato sul prestigioso Journal of Physicology and Pharmacology, CELLFOOD® ha dimostrato di avere un ruolo importante nell’attivazione dei meccanismi antiossidanti per la preservazione della salute dell’endotelio ovvero delle cellule che compongono vene, arterie e cuore.
Questo porterebbe a individuare un ruolo di Cellfood nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in associazione a stili di vita sani ed equilibrati.
Durante i lavori è stato più volte messo in evidenza il ruolo fondamentale dell’ossigeno, elemento chiave nella respirazione mitocondriale, nel regolamento dell’azione antiossidante determinato dall’ipossia e nella rigenerazione
cellulare. In particolare, grazie ad un altro importante studio sull’ipossia e il ruolo dell’ossigeno sviluppato dall’Università Carlo Bo’ di Urbino – Dipartimento di Scienze Biomolecolari – e presentato da Franco Canestrari e da Serena Benedetti, studio che ha dimostrato, oltre all'azione antiossidante anche l’azione protettiva di CELLFOOD® nei confronti dell’anemia negli atleti. Anche in questo caso, spiegano gli esperti, l'efficacia di Cellfood è stata dimostrata prima nel trattamento della fibromialgia, una sindrome in cui lo stress ossidativo ha un importante ruolo nello sviluppo della malattia.
Nello studio si è osservato inoltre che, rispetto al placebo, Cellfood attenuava in maniera significativa la sintomatologia dolorosa, la debolezza muscolare e in generale i disturbi associati alla riduzione del tono dell’umore. Da qui si è passati e verificare l’efficacia del prodotto antiossidante negli atleti tenendo conto che, negli sportivi, l'attività fisica intensa è associata ad una forte produzione di radicali liberi. Anche in questo caso, secondo i risultati dello studio condotto dall'Università di Urbino, i benefici antiossidanti di Cellfood sono stati riscontrati sia durante le fasi di allenamento che durante le performance agonistiche dimostrando un'azione protettiva e preventiva nei confronti dell'anemia dell'atleta.
Un prodotto veramente molto amato dagli sportivi professionisti che hanno voluto testimoniare, anche con i risultati individuali delle gare, non solo l’impegno quotidiano necessario per raggiungere obiettivi importanti ma anche l’attenzione all’alimentazione e all’integrazione nutrizionale che in un atleta di qualunque livello è tanto importante quanto più è duro l’impegno fisico richiesto. Stiamo parlando del pluricampione Giorgio di Centa e della  maratoneta Ilaria Bianchi che anche quest'anno hanno voluto essere presenti durante tutto il congresso oltre al Team Cellfood e al Peperoncino Team e agli Ultramaratoneti di cui gli esperti hanno ampiamente parlato durante le sessioni dedicate a sport, alimentazione e integrazione.
Ma anche un prodotto consigliato dai medici... L'argomento nutrizione e integrazione è stato il filo comune del congresso: ne hanno parlato tra gli altri due dei massimi esperti italiani, Attilio Speciani, immunologo di Milano esperto di intolleranze alimentari che ha sottolineato il ruolo fondamentale di una alimentazione varia e il più possibile naturale per mantenere attivo e in salute l’organismo senza distogliere mai lo sguardo però dagli stili di vita di cui ha parlato, con particolare riferimento all’attività fisica, Luca Speciani, medico e consulente nutrizionale del team italiano di ultramaratona.
Nel video che segue la relazione di Speciani (23' circa)


 

 
L'ambiente e il suo inquinamento giocano un ruolo fondamentale nella salute dell'individuo; metalli tossici, alimenti raffinati, stili di vita poco salubri possono essere la causa dello stress ossidativo da ipossia, ovvero da scarsa presenza di ossigeno nelle cellule. Ne sanno qualcosa gli esperti come Mauro Mario Mariani e Sante Guido Zanella che hanno trattato i temi della terapia chelante per la cura di alcune delle patologie più invalidanti come la SLA.
Particolarmente interessante è stata la sessione dedicata all'invecchiamento e prevenzione con riferimento alla pelle: le biotecnologie oggi disponibili grazie alla ricerca nel settore biomedico hanno dimostrato il ruolo dei fattori di crescita epiteliale (EGF) nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Grazie a nuove ricerche biotecnologiche presentate al convegno dal massimo esperto islandese Björn Lárus Örvar e da Giorgio Mariani, chirurgo plastico, la cura e la rigenerazione delle cellule del volto è resa migliore e più efficace grazie ai preziosi EGF prodotti da una particolare tipologia di orzo coltivato in serra nella pura pomice d’Islanda.
Disponibili online, nel sito ufficiale Eurodream, gli atti ufficiali del convegno con i principali abstract.
EURODREAM Srl ringrazia tutti  coloro che hanno partecipato.
Nel videoclip, le conclusioni di Tiziano Terziani


 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche