A Palermo, domenica 11 maggio 2014, si svolgerà con il Cyclopride Day, una pedalata eco-sostenibile e non competitiva, aperta a tutta la cittadinanza, che partirà alle 10.30 dal Foro Italicocon lo scopo di promuovere e celebrare l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione eco-sostenibile. La manifestazione verrà inaugurata a Palermo per la prima volta, con il patrocinio dell'Amministrazione comiunale, a somiglianza di quanto in concomitanza avverrà in altre città italiane come Milano, Napoli, Firenze, dove la manifestazione è giunta alla sua 2^ edizione.
I partecipanti si muoveranno lungo un circuito di circa 26 chilometri e attraverseranno l’intera città.
“Domenica prossima celebriamo un grande avvenimento nazionale che oltre a Palermo vedrà coinvolta anche Milano e successivamente Napoli e Firenze. La nostra città sarà teatro di un percorso riservato a tutti gli amanti della bicicletta e di una splendida regata. Sarà una domenica di grande vivibilità che saprà coinvolgere i palermitani ed anche una occasione per l’amministrazione comunale di esporre la propria attività negli stand al Foro Italico”.
Così ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando durante la conferenza stampa di presentazione del Cycolopride Day 2014, la Giornata Nazionale della Bicicletta, organizzata dal Comune di Palermo, insieme all’ASD Cyclopride, tenutasi stamani a Villa Niscemi.
La manifestazione, che rientra tra quelle a sostegno della candidatura di Palermo come Capitale europea dello Sport nel 2016, si terrà domenica 11 maggio e sarà l’esordio per la nostra città in questa iniziativa, che così si affiancherà a Milano, Napoli e Firenze, giunte alla seconda edizione.
Si tratterà di una pedalata non competitiva e aperta a tutta la cittadinanza, che partirà alle 10.30 dal Foro Italico e che ha lo scopo di promuovere e celebrare l’uso della biciletta come mezzo di locomozione ecosostenibile. I partecipanti si muoveranno lungo un circuito di circa 26 chilometri e attraverseranno l’intera città. Il percorso è stato studiato in modo da consentire il coinvolgimento anche dei diversamente abili e delle associazioni sportive in Hand Bike. Al Foro Italico sarà, inoltre, allestito un “Cyclopride Village”, con diversi stand che ospiteranno attività di promozione della cultura della sostenibilità urbana. Previste, poi, diverse attività collaterali, tra le quali un giro in bicicletta dalla Cattedrale alla Cala, organizzato nell’ambito di “Palermo adotta un monumento” e riservato ai piccoli ciclisti iscritti al “Bimbi in Bici 2014”, e la “Regata Degli Otto Porti” che seguirà via mare lo stesso percorso del Cyclopride. Infine, la Lega Navale, Sezione di Palermo Centro, dalle 10 alle 13 permetterà a tutti i ragazzi diversamente abili che lo richiederanno, di effettuare il battesimo della Vela a bordo delle imbarcazioni Azzurra 600. Insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, questa mattina hanno partecipato alla conferenza stampa tutti gli assessori coinvolti nell’iniziativa, Giusto Catania, Cesare Lapiana, Barbara Evola, Agnese Ciulla. Presenti, inoltre, i Presidenti delle Circoscrizioni, Marco D’Agostino, vice presidente di Confindustria Palermo tra gli sponsor della manifestazione, Houda Sboui, Responsabile Organizzazione e Coordinamento Cyclopride per il Comune di Palermo e Daniele Panzarella per ASD Cyclopride.
Ecco le strade chiuse al traffico. La Polizia Municipale informa che domenica 11 maggio dalle ore 10,30, è disposta la chiusura di alcune strade cittadine al passaggio della carovana di velocipedi, nell’ambito della manifestazione “Cyclopride” che ha lo scopo di promuovere l’uso della biciletta come mezzo di locomozione ecosostenibile.
La partenza è prevista alle ore 10,30 dal Foro Italico corsia monte lungo il seguente itinerario: corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, piazza Giulio Cesare, via Balsamo, corso dei Mille, piazza Scaffa, corso dei Mille, via Giovanni di Dio, via Germanese, via Brancaccio, via Conte Federico, vicolo del Castellaccio, via Emiro Giafar, via Portella della Ginestra, viale Amedeo d’Aosta, viale dei Picciotti, via Salvatore Cappello, via Ponte di Mare, Foro Italico corsia monte, via Lincoln, via Roma, via Emerico Amari, via Francesco Crispi, via Carlo Giacchery, via Monte Pellegrino, via Isaac Rabin, via Martin Luther King, viale della Favorita, viale Diana, viale Ercole, viale del Fante, via dell’Artigliere, via della Libertà, via Cavour, Foro Italico corsia lato mare.
Sono inoltre previsti i seguenti divieti di sosta (implicanti divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati della ore 05,00 del 11.05.2014 alle ore 20 dello stesso giorno e comunque sino al termine dell’evento e delle operazioni di smontaggio delle strutture):
- Foro Umberto I° (tratto compreso sul prolungamento di via Lincoln e piazza della Capitaneria).
- Carreggiata lato monte (tratto compreso sul prolungamento di via V. Emanuele e via Lincoln).
- Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati della ore 05,00 del 11.05.2014 alle ore 20,00 dello stesso giorno e comunque sino al termine dell’evento.
- Chiusura al transito veicolare per consentire le fasi di partenza e arrivo della manifestazione che avverrano nell’arco temporale compreso tra le ore 10,30 e le ore 18.
- Tratto di carreggiata rientrata compreso tra la Villa antistante il mare e la carreggiata lato mare di via Foro Umberto I° e delimitata tra le vie Lincoln e piazza Tumminello.
scrivi un commento …