Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 agosto 2011 1 29 /08 /agosto /2011 10:34

in-gommone-da-palermo-a-Londra.jpgHanno ritentato l'impresa compiuta nel 1953 da Di Napoli e Oliver, in un raid che ha messo a dura prova la resistenza psico-fisica dell'equipaggio, comandato da Mimmo Giardina, plurititolato Campione della Motonautica.
La partenza è fissata per il 21 maggio da Palermo puntando via mare su Marsiglia. Qui hanno lasciato il mare aperto per affrontare la navigazione fluviale sul Rodano e poi entrare nella Senna sino al canale della Manica. Infine, attraversata la Manica e navigando sul Tamigi, raggiungeranno Londra.
Il gommone utilizzato sarà un 11 metri della Colbac Marine, debitamente equipaggiato, che vediamo anche sotto nella prova effettuata da Mimmo Giardina durante la presentazione del Raid Palermo-Parigi-Londra.

 


Da Palermo a Londra sul gommone (la Repubblica, di Dario Prestigiacomo). Comprarono una spadara usata da dei pescatori di Isola delle Femmine. La sistemarono con cura, decorandola secondo tradizione, e la ribattezzarono "Sole di Sicilia". In testa, lo scultore palermitano Quintino Di Napoli e l'ex ufficiale dell' Intelligence britannico George Arthur Oliver, cognati ed entrambi provenienti da famiglie nobili, che avevano un sogno ai limiti della follia: salpare da Mondello, sfidare le intemperie attraverso il Tirreno, infrattarsi tra i fiumi e i canali di Francia per sbucare nello stretto della Manica e da lì, via Tamigi, raggiungere Londra portando un pupo siciliano allo corte della regina d' Inghilterra.

 

Era il giugno del 1953.

Sei mesi dopo, i due arrivarono nella capitale.

A distanza di quasi 58 anni da quell' impresa, un'altra imbarcazione proverà a compiere lo stesso percorso. Oggi come allora, la barca, un gommone di 11 metri con due motori, si chiama "Sole di Sicilia" e a bordo ospiterà un equipaggio di sette "lupi di mare" guidati dal campione del mondo di Endurance off-shore, il palermitano Mimmo Giardina.

La barca verrà inaugurata domenica alla Cala dei Normanni. La partenza è fissata per il 21 maggio. Si salpa da Mondello. Arrivo previsto a Londra tra il 4 e il 5 giugno.

L' idea di ripercorrere il viaggio di Di Napoli e Oliver - racconta Giardina, che è anche presidente del Sea Club, che ha promosso l' iniziativa - è nata grazie alla ricerca dello storico Gaetano Basile, che ha riportato alla luce la straordinaria avventura di questi due appassionati di vela. La nostra sarà una sorta di rievocazione, con mezzi più sicuri e veloci. Ma lo spirito con cui salperemo sarà lo stesso di allora.

Ad affiancare Giardina ci saranno la figlia Giuliana, anche lei campionessa di Endurance, Gianni Saitta, Alberto Cancelliere, Pippo La Mendola, Luca Tagliapietra e il giornalista Francesco Piras.

Il percorso è lo stesso di 58 anni fa: tredici tappe con approdi a Ischia, Ostia, Piombino, Monaco, isole Hyeres, foce del Rodano, Arles, Avignone, Valenza, Lione, Parigi, Le Havre, foce del Tamigi e Londra.

In tutto 2700 miglia di navigazione.

Da un punto di vista nautico - continua Giardina - la parte più difficile è quella nel Tirreno, dove le tappe sono più lunghe e in mare aperto. Ma ciò che mi preoccupa di più è l'umore del gruppo, perché condividere una piccola barca per più di due settimane in sette rischia di trasformarsi in una sorta di "Isola dei Famosi". Un rischio che Giardina, 25 anni di esperienza in mare, sa come affrontare: Se vedo uno che comincia ad alterarsi - racconta ridendo - prendo una bella bottiglia di vino e ce la scoliamo. Funziona sempre.


 


 

 

 
 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche