Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 agosto 2014 2 12 /08 /agosto /2014 07:29
Dal Running Park al Running Expo. All'Alpe di Siusi, la corsa si è fatta regina
L’Altopiano altoatesino ai piedi dello Sciliar ha una forte vocazione alla pratica podistica. Dopo aver ospitato gli allenamenti di keniani e professionisti della corsa, e aver visto gareggiare 500 podisti nella Mezza Maratona, ora l’area vacanze Alpe di Siusi ha lanciato - dopo la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi -che alla sua 2^ edizione si è rivelato un successo - la Running Expo 2014, terza edizione dell’evento espositivo dedicato alla corsa in tutti i suoi aspetti, svoltosi dal 26 al 28 luglio 2014.


Dal Running Park al Running Expo. All'Alpe di Siusi, la corsa si è fatta reginaChe l’area vacanze Alpe di Siusi stia diventando sempre più meta di podisti e trail runner, è cosa risaputa, e questo vale per qualsiasi fascia di praticanti, dai professionisti ai semplici amatori. Da alcune stagioni i sentieri dell’Alpe di Siusi a circa 2000 metri di quota sono il terreno ideale degli allenamenti dei keniani del team di Gianni Demadonna, e sugli stressi tracciati lo scorso 6 luglio ben 500 podisti si sono sfidati nella seconda edizione della mezza maratona dell'Alpe di Siusi. 

Il parco giochi della corsa. Tutto questo si svolge nel Running Park Alpe di Siusi, un territorio che offre 20 tracciati circolari, ben bilanciati in termini di impegno fisico: come le piste da sci sono percorsi di colore blu (facili), rosso (media difficoltà) e nero (difficile e impegnativo). Anche l’altitudine fa la differenza: 8 di questi tracciati si trovano all’Alpe di Siusi (tra i 1800 e i 2300 metri) mentre i restanti 12 itinerari sono tra Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, per una lunghezza complessiva di 180 chilometri. Serve altro per allenarsi?

«L’Alpe di Siusi si è dimostrata come uno dei luoghi ideali per fare sport di resistenza, come la corsa, grazie alla varietà dei tracciati in altura, – ha commentato l’allenatore dei maratoneti keniani Gabriele Nicola – e se aggiungiamo la disponibilità di impianti di atletica leggera in fondo valle, possiamo considerare questa destinazione come il luogo preferito in Europa per camp in montagna». 

Dal Running Park al Running Expo. All'Alpe di Siusi, la corsa si è fatta reginaLa fiera della corsa. La vocazione podistica dell’area vacanze Alpe di Siusi si ripete ancora a fine mese quando la piazza centrale di Fiè allo Sciliar si animerà dei variopinti stand di oltre 42 aziende, che daranno vita alla 3^ edizione dell’Alpe di Siusi Running Expo: il primo e unico evento business to business dedicato al running in tutta Europa. Dal 26 al 28 luglio 2014 un numero sempre crescente di brand espositori ha partecipato all’evento organizzato in collaborazione con il magazine italiano Soul Running e rivolto alle aziende del settore che voglion incontrare i negozianti specializzati in un momento esclusivo, e presentare qui le nuove collezioni 2015.

«Una iniziativa che abbiamo accolto con favore e che consente di consolidare il nostro territorio come palestra naturale per la corsa, sia su strada che off-road – ha commentato Alex Andreis responsabile di Alpe di Siusi Marketing – infatti durante i due giorni di Alpe di Siusi Running Expo i negozianti potranno testare le scarpe della prossima stagione e avere così una formazione specifica sulle novità 2015».

Due giorni in cui 39 brand, tra i più importanti del settore, hanno incontrato i negozianti provenienti da 12 regioni italiane per presentare, e far testare in anteprima, tutte le novità della stagione 2015.

Un evento che alla sua terza edizione può dire di essere davvero giunto a maturità: «L'incremento dei brand rispetto al 2013 è stato del 60% a dimostrazione che per le aziende del comparto l'Alpe di Siusi Running Expo è diventato un appuntamento fondamentale e irrinunciabile – commenta l’organizzatore Davide Orlandi - non solo per consolidare i rapporti con i propri clienti ma anche incontrarne di nuovi, in un momento esclusivo e dedicato».

Oltre lo spazio espositivo. Splendida la location di questa terza edizione, ospitata nelle due piazze centrali di Fiè allo Sciliar: un sapiente mix tra moderno e antica tradizione altoatesina all'ombra di una delle montagne simbolo delle Dolomiti.

«I responsabili degli acquisti dei running shop italiani intervenuti sono stati 65 per un totale di 111 punti vendita - prosegue Orlandi - tutti hanno avuto modo di assistere alle presentazioni prodotto, confrontarsi con product manager, agenti e soprattutto testare i prodotti su uno dei tracciati del Running Park Alpe di Siusi».

Tantissimi gli appassionati che hanno seguito l'evento grazie alla pagina Facebook di Soul Running: più di 46.000 le persone che hanno visualizzato le foto dell'Expo, a cui si aggiungono quelle postate dagli addetti ai lavori. Un grande successo anche da un punto di vista mediatico. «Un evento, quello del Running Expo nel quale crediamo fortemente – ha concluso Alex Andreis – e come Alpe di Siusi Marketing stiamo già pensando alla quarta edizione che verrà confermato nell'ultimo week end di luglio nel paese di Castelrotto, ancora all'ombra dello Sciliar». Questa volta a disposizione dei dealer e delle aziende ci sarà anche una pista di atletica, varie possibilità di corsa su asfalto e gli incredibili single track dello Sciliar: perché i terreni cambiano ma la corsa resta sempre una.

 



Hanno aderito all’Alpe di Siusi Running Expo ben 42 brand, tra cui gli specialisti nelle calzature Alpina, Altra Shoes, Asics, Brooks, BVSport, Cébé, Cep, Cober, Compressport, Crazy Idea, Dynafit, Eassun, Falke, Ferrino, Fitletic, Gimer-Act7, Julbo, La Sportiva, Mammut, Matt, Mizuno, Montane, Montura, New Balance, Newton, Newline, Raidlight, Rywan, Scott, Salomon, Superfeet, Suunto, Tecnica, Wowow, Vivobarefoot, X-Bionic, X-tenex.

Si è parlato di Podismo. Con l’edizione 2014 l’evento si è arricchita di un importante momento dedicato al ruolo del running in chiave turistica. Domenica 27 luglio, alle ore 18.00, era prevista infatti una tavola rotonda in cui si é parlato di running come una nuova opportunità di promozione del turismo sul territorio.

 

 

Informazioni per il pubblico
Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709.600
www.alpedisiusi.info

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche