Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 luglio 2012 2 17 /07 /luglio /2012 13:53
Partita di Basket per disabili in Sicilia - Foto di Maurizio CrispiPieni poteri al Comitato Italiano Paralimpico anche in Sicilia. Presentato un Ddl all’ARS. Mazarese: “Una svolta epocale, un riconoscimento ad una realtà che esiste ma che non può operare”
Anche in Sicilia si va verso l’attribuzione al Comitato Italiano Paralimpico della funzione di coordinamento delle Federazioni Sportive che organizzano attività agonistiche per i disabili.
In ambito nazionale la normativa c’è, mentre nella nostra regione non è stata ancora recepita, perché manca un apposito strumento legislativo.
Per questo motivo, accogliendo le richieste del CIP Sicilia, grazie all'intervento del suo presidente regionale, Nicole Mazarese,  il deputato regionale del PdL Nino D’Asero ha presentato all’ARS un disegno di legge  per il pieno riconoscimento del Comitato paralimpico anche in Sicilia.
Il Comitato, affiliato al CONI dal 1987,   raggrupperà così adesso, anche nell’isola, tutte le Federazioni e le discipline sportive ad asse associate.  
Ne faranno parte i tesserati e gli affiliati, le associazioni sportive e gli enti di promozione riconosciuti dallo stesso CONI. Tra i suoi compiti la preparazione delle squadre agonistiche in vista dei Giochi Paralimpici Estivi ed Invernali, oltre che la promozione a tutti i livelli e per  ogni fascia di età dell’attività sportiva delle  persone disabili.
Il CIP provvederà agli aspetti logistici, organizzativi ed economici per i disabili che così avranno, come per gli atleti normodotati,  uguali opportunità ed eguali aspettative.
Il disegno di legge è stata illustrato a Catania nella sede provinciale del Coni.
“L’idea che si sostiene – spiega D’Aseroè quella dello 'Sport per tutti'. Con questa iniziativa si riconosce per legge una istituzione che diventa riferimento per lo sport dei disabili. Sostanzialmente – aggiunge – così come il CONI rappresenta la base a cui tutte le attività e strutture sportive fanno riferimento, così anche per il CIP  a livello nazionale esiste una norma che gli riconosce gli stessi poteri. La regione siciliana deve, da una parte, recepire questa norma e dall’altra far si che si dia un riconoscimento  giuridico ad una realtà che di fatto esiste ma che non può operare perché manca lo strumento legislativo. In questo senso – conclude il parlamentare del PdL – si dimostra in maniera seria e concreta sensibilità a chi, attraverso questo strumento, può realmente essere  a servizio di una importante realtà che merita solidarietà, attenzione e grande senso di impegno”. 
Presenti all’incontro anche il presidente del CONI Catania Giuseppe Crisafulli, l’assessore provinciale allo Sport Salvo Licciardello e il Presidente del Comitato Paralimpico Regionale Nicole Mazarese che, commossa per quello che può considerarsi il primo step verso il raggiungimento dell'importante traguardo, si è soffermata sull'importanza di questo disegno di legge dato che la questione riguarda in Sicilia oltre 3000 sportivi disabili.
“Finalmente in Sicilia grazie alla sensibilità di chi ha presentato questo disegno di legge – afferma il Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico – si è fatto un primo importante passo. Si tratta di una svolta epocale per il Cip in Sicilia, una norma che è stata possibile grazie ad una battaglia che mi vede impegnata da sempre – ha detto il presidente Mazarese, visibilmente emozionata -  Abbiamo contattato in passato diverse istituzioni politiche che ci hanno sempre dato la classica pacca sulla spalle e nulla più, il CIP non è mai stato ritenuto all’altezza di quello che invece è il movimento a livello nazionale. Noi abbiamo una legge che ci riconosce gli stessi diritti e gli stessi doveri di quelli del CONI. Purtroppo però a differenza di quello che realmente siamo, in Sicilia siamo stati sempre considerati una piccola federazione”.
Alla conferenza sono intervenuti numerosi sia i giornalisti che importanti autorità sportive: Paolo Puglisi (Fitet), Michele Russo (Fispic), Giovanni Vanni Vanni ( Fitarco),  Stefano Parra (Fssi), Roberta Cascio (Pres. Cip prov. Palermo), Martino Florio (Pres.Cip Catania); i rappresentati dell'Aias, della Iride, della Life e il referente scolastico della provincia di Catania, Maria Grazia Fiammingo.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche