Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 giugno 2011 4 02 /06 /giugno /2011 09:14

Ecomaratona_conferenza.JPGLa 4° Ecomaratona della Valmarecchia si disputerà il 5 giugno, in concomitanza della giornata Mondiale dell’ambiente. Dall’India e dalla Germania per correre il Green Event della Provincia di Rimini. La novità dell’evento sono linserimento della ’Ecomaratonina di Km 21,097 e il progetto Gusta Rimini a Km 0 per lo sviluppo di un'economia sostenibile.

il 1° giugno, nella splendida location del Marina di Rimini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 4° Ecomaratona della Valmarecchia. Alla presentazione hanno presenziato Gianni Sorci di Marina di Rimini, il presidente del Coni riminese Donato Mantovani, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di San Leo Carla Bonvicini, il Vice presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, la maratoneta riminese Nadia Tosi e per il comitato organizzatore Gionni Schiaratura.

Domenica 5 giugno, in occasione della giornata Mondiale dell’Ambiente, si disputerà la 4° edizione dell’Ecomaratona della Val Marecchia.

La manifestazione, inserita dal CONI tra gli eventi della Festa Nazionale dello Sport e nei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia del Comune di Rimini, porterà gli specialisti della corsa nella natura dalla partenza del Marina di Rimini fino alla suggestiva Piazza Dante a San Leo dove è posto l’arrivo dei Km 42,195 metri. L’evento si arricchisce di un traguardo intermedio di ecomaratonina km 21,097, tutto pianeggiante, con traguardo al Parco Marecchia di Villa Verucchio.

L’Ecomaratona della Val Marecchia è l’unico Green Event dedicato alla corsa che si disputa nella Provincia di Rimini, organizzato dall’Associazione Golden Club Rimini, da sempre sensibile alle tematiche ambientali. La Rimini - San Leo è l’ecomaratona più veloce d’Italia (586 metri di dislivello positivo) gli appassionati arriveranno da tutta penisola e dall’estero per questo appuntamento molto atteso.

Tracciato Il tracciato dell’Ecomaratona della Valmarecchia “Rimini – San Leo” si dipana totalmente nella Provincia di Rimini suggellando l’unione sportiva dei nuovi comuni passati dalla Regione Marche all’Emilia-Romagna,

I favoriti della maratona In campo maschile sono i romagnoli Maurizio Tacchi ed Andrea Guiducci (quarto lo scorso anno). Ai nastri di partenza si schiererà anche  il 27enne maratoneta indiano Aditya Ahluwalia proveniente da Mumbay la capitale dell'India meglio conosciuta come Bombay e l’ultramaratoneta tedesco il veterano Gerhard Penzel. Nel gentil sesso spicca la centista riminese Nadia Tosi, terza lo scorso anno, reduce dalla grande performance alla Firenze - Faenza corsa in 9h 25’ 05” ed Angela Gargano protagonista di tante imprese in campo nazionale.

I favoriti della maratonina Fra gli uomini sono il riminese Thomas Benedetti, dato in ottima forma, ed i verucchiesi Denis Pianini e Emanuele Bollini. Fra le donne spiccano i nomi delle romane Chiara Fiore ed Annalisa Sonnino.

I vincitori delle passate edizioni dell’Ecomaratona della Valmarecchia

2008 (sulla distanza di Km 35) Giancarlo Castelli (Endas Cesena) 2h 35’00” e Maria Grazia Villella (A.S.A. Detur Napoli) 3h 17’ 31”

2009 (Km 42,195) Mirco Zanni (Gabbi Bologna) 3h01’58’’ e Francesca Ricchetti (Il Torrazzo Modena) 3h 42’13’’.

2010 (Km 42,195) Ivan Cudin (Marciatori Udine) in 3h 17’ 28” e Ramona Valentini (Collemarathon) 3h 52' 06".

Solidarietà Come per le altre manifestazione inserite nei Golden Events gli organizzatori devolveranno parte dei ricavati per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana.

Golden Events L’Ecomaratona e l’ecomaratonina sono la 3° e 4° tappa del Tour Seat-Autopista Golden Runner Finisher 2011 valevole anche per il Campionato di corsa su strada omologato dal Centro Nazionale Libertas che vede al comando il sammarinese Stefano Ridolfi.

Gusta Rimini Nell’ambito della conferenza stampa è stato allestito un corner con degustazione prodotti a km 0. In questa occasione sono intervenute le aziende Agriturismo Il Capannino, Pasta Fresca di Gianluca Pesaresi, Panificio Athos Montanari e Cantina Intesa. Il Menu Primavera, del progetto Gusta Rimini, era composto da Ravioli all’ortica e Ambra di Talamello con burro fuso e salvia. Asparagi in crosta con guanciale. Coccio di Legumi alla menta (fava basana, piselli e braccetti di carciofo). Polpettine erbe aromatiche e fiori di zucca. Zucchine ripiene. Bruschettine con olio di rossino e correggilo. Bruschettine con olio multicultivar e  aglio. Ciliegie in ristretto di  sangiovese. Sangiovese e rebola dei colli riminesi.

Ringraziamenti Si ringraziano le amministrazioni attraversate: Rimini, S. Arcangelo, Torriana, Verucchio e San Leo, la Provincia di Rimini, gli Assessorati allo Sport, al Turismo, all’Ambiente, alle Attività Produttive, Il Coni di Rimini, Hera, Romagna Acque, le Guardie Ecologiche Volontarie, Onda 27, l’associazione Esplora, la Croce Rossa di Rimini, le aziende tra cui la NanniUsa di Miami, le società sportive e gli appassionati che con il loro volontariato permettono l’organizzazione di questo importante Green Events della Provincia di Rimini.

Programma e regolamento sono on line su www.goldenclubrimini.it.

 

degustazione.JPG

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche