(Maurizio Crispi) Si apprende come notizia dell'ultima che l'8^ edizione dell'Ecomaratona delle Madonie che sarebbe dovuta andare in scena il prossimo 1° giugno 2014 è stata rimandata per l'impossibilità di garantire un percorso sicuro ai partecipanti.
Almeno così suona la notizia ufficiale, sintetica e lapidaria: "A causa della sopraggiunta impossibilità di avere un percorso di gara adeguato in termini di sicurezza siamo costretti a rinviare a data da destinarsi l'Ecomaratona delle Madonie" (dal sito web, notizia postata il 20 maggio).
Si legge che la gara è "rinviata" a data da destinarsi, ma agli effetti praticisarebbe statolo stesso dire "soppressa": quale che sia il termine che si adopera, il risultato è identico, alla fine. Dire "rinviata" non edulcora l'impatto della decisione.
Le iscrizioni erano state aperte ufficialmente dal 23 marzo scorso.
Dispiace constatare che l'annuncio della non fattibilità dell'Ecomaratona stia arrivando così tardi, apoo più di una settimana di distanza dalla data prevista.
Sono di quelle notizie che creano dispiacere in coloro che datempo si erano predisposti afare una certagara e che, magari,venendoo da lontano avevano già predisposto un viaggio, spendendo per acquisire i biglietti e quant'altro.
Queste repentine decisioni di "cancellazioni" di eventi podistici, proprio a ridosso dell'evento stesso si traducono quindi in un danno economico sicuramente per una parte dei partecipanti e, in generale, minano la fiducia nei confronti del Comitato organizzatore che, ad una prossima occasione - se ce ne dovesse essere una -, si troverà a non avere seguito da parte di coloro che sono stati disillusi oggi.
Ma, ovviamente, c'è anche da dire che gli Organizzatori stessi, a volte, sono le prime vittime designate a causa dei rifiuti e degli intralci posti da Amministrazioni locali poco lungimiranti e ottuse.
Non sappiamo cosa sta dietro esattamente questa improvvisa decisione, né quali ne siano stati i retroscena e, pertanto, nulla può essere ascritto agli organizzatori.
Aldo Siragusa (Sport Action ASD) che aveva in animo di organizzare una gara trail del tipo up&down, sulla distanza di 20 km (un fuori programma rispetto al Circuito Ecotrail), nel territorio di Sambuca di Sicilia, forse, proprio tenendo conto di questa circostanza (la soppressione dell'Ecomaratona delle Madonie), anticiperà questa interessante iniziativa al 1° giugno 2014 in modo tale da dare ai "delusi" una valida alternativa.
scrivi un commento …