Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 maggio 2012 4 31 /05 /maggio /2012 08:11

DSC01216E' stata presentata alla stampa, presso l'Assessorato regionale al Turismo Sport Spettacolo, il 30 maggio 2012, la 6° edizione dell’Ecomaratona delle Madonie - Ecotrail Sicilia, che propone, come gli altri anni, il motto "Di corsa vivendo la natura". L'Ecomaratona delle Madonie ha il vanto di aver fatto da battistrada allo sviluppo delle gare trail in Sicilia: prima seppure con poco anticipo aveva preso piede la Super-maratona dell'Etna, peraltro solo di sfuggita assimilabile ad una gara trail, perché gran parte del suo tracciato è su strade asfaltate e solo negli ultimi chilometri su sterrato di sabbia e ceneri vulcaniche.
Una delle novità di quest'anno è che l'Ecomaratona delle Madonie sarà ancora più impegnativa, visto che il dislivello altimetrico è stato portato da 2050 a 2250 metri slm, mentre quasi dieci chilometri di strada sterrata sono stati sostituiti da equivalenti percorsi su sentieri, con la conseguente possibilità di poter avvistare - in condizioni meteo idonee - esemplari della fauna autoctona che popola il Parco delle Madonie.

300 atleti iscritti (241 uomini e 59 donne) tra Ecomaratona e Minitrail,  oltre 150 tra volontari e addetti all’assistenza degli atleti. 6  nazioni presenti, oltre all’Italia (Inghilterra, Germania, Ungheria, Estonia, Marocco, Stati Uniti). Questi alcuni dei numeri della 6° Edizione dell’Ecomaratona delle Madonie – Sicilia Trail, presentata  oggi a Palermo, presso la sala riunioni dell’Assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo ed in programma domenica 3 giugno.
Presenti, tra gli altri, Roberto Cipriano Direttore generale della manifestazione, Cinzia Cucco Presidente dell’Ecomaratona delle Madonie, Angelo Pizzuto Commissario Straordinario Ente Parco Madonie, Patrizio David Sindaco di Polizzi Generosa e Filippo Castiglia Dirigente del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali. 
Una manifestazione che non è solo corsa, ma che è anche natura, cultura ed enogastronomia. Protagonista il territorio, attori gli atleti che domenica prossima, si daranno appuntamento a Piano Trinità la ”terrazza sulla Valle” di Polizzi Generosa.
DSC01179Una  gara, diventata negli anni una classica del trail siciliano. E' stata infatti la prima competizione  di “corsa in natura” organizzata in Sicilia, e da qui è partito il movimento del trail nella nostra isola  che ormai conta sempre più appassionati. Doppia la competizione in programma domenica.
Una 43 chilometri ed una 23 con  partenza unica alle ore 8.30. Prevista anche una non competitiva di 14 chilometri che ognuno potrà interpretare come vuole, “corricchiando”, passeggiando, ma in ogni caso godendo della natura che scorrerà davanti ai loro occhi. La non competitiva partirà intorno alle 9.30.
Un percorso stupendo, prima ancora che impegnativo, con panorami mozzafiato, illustrato nel corso della conferenza da colui che lo disegna orami da anni Domenico Patti che ha annunciato alcune novità, come il dislivello positivo che sale fino a 2250 metri, con una quota massima di 1912 metri.
Il percorso  che si sviluppa all’interno del suggestivo Parco delle Madonie,  ricalca in gran parte quello dello scorso anno, le novità di quest’anno renderanno il viaggio dell’atleta ancora più affascinante dal punto di vista paesaggistico. Sono state infatti “abolite” alcune strade bianche a favore di vecchie “ trazziere” e mulattiere ripristinate e di sicuro fascino. 12 i punti di ristoro  che i runners troveranno lungo la loro fatica. 
DSC01200Ad organizzare l’evento, la Polisportiva Europa Junior, il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e il Comune di Polizzi Generosa. E quest’anno gli organizzatori hanno pensato proprio a tutti, predisponendo anche un servizio di “baby parking” per i figli di coloro che parteciperanno alla gara, ed un servizio di trasporto da e per l’aeroporto di Palermo “Falcone – Borsellino”, per gli atleti che giungeranno da “oltre lo Stretto”. Una gara a misura di atleta e di accompagnatori, che diventa anche occasione di relax svago e di turismo. Di tutto rispetto la start list: tra i nomi di spicco, ci sono quelli di Sergio Vallosio (Team Salomon – Carnifast), Fabio Scipioni (Inov-8), Giuseppe Cuttaia del Team Tecnica, Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani) attuale dominatore del Circuito Ecotrail Sicilia, Ferdinando Harduin (Palermo H 13,30) e  Ivan Zufferli (alla sua quarta esperienza sul percorso delle Madonie) della Magredi Mountain Trail. 

A fare da prologo all’evento il convegno, promosso dall’Assessorato regionale alla Salute,  dal titolo “ Corsa in natura e diabete” che si terrà presso l’ Auditorium Comunale di Polizzi  nei giorni 1 e 2 Giugno. Tra le attività collaterali anche una mostra  personale di quadri del pittore Mario Morreale dal titolo "dal pensiero alla sua espressione" che verrà inaugurata ad apertura  di convegno. Infine la vigilia, dedicata alla presentazione tecnica della gara, e l’immancabile pasta – party riveduto e corretto con i prodotti tipici del territorio madonita.

 

Programma dei due giorni

Sabato 2 giugno:

Ritiro pettorali dalle 16.00 alle 19.30 in P.zza Trinità a Polizzi Generosa.

Domenica 3 giugno:

Ritiro pettorali dalle 16.00 alle 19.30 in P.zza Trinità a Polizzi Generosa.

Partenze:

Ecomaratona (43 km): ore 8.30 da P.zza Trinità a Polizzi Generosa (PA) con ritorno stesso luogo
Abies Trial (23 km): ore 8.30 da da P.zza Trinità a Polizzi Generosa (PA) con ritorno stesso luogo
Passeggiata non competitiva (14 km) : ore 9.30 dal Parco delle Madonie  con arrivo a P.zza Trinità a Polizzi Generosa

Tempo massimo: 8 ore 

 

 

Ufficio Stampa
Michele Amato +393394997075
Marco Tripisciano +39348140845
Info: /www.ecomaratonadellemadonie.it


Foto di Maurizio Crispi
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche