Il 16 luglio 2011 (sabato pomeriggio) s'è svolta la 1° edizione dell'EcoMaratona di Solidarietà di Fonte Marina, valecole come prova cel circuito NatureRace 2011.
La partenza è stata data alle ore 17,30, in località "Il Pinone": al via, ben 112 atleti provenienti da molte zone d'Italia.
Il percorso era caratterizzato da un'anello da 4,9 km da ripetere quasi 9 volte per un totale di 2000 metri di dislivello positivo, insomma, una vera e propria ecomaratona.
Già poco dopo dopo il via si capiva chi sarebbe stato il vincitore. Infatti, il toscano Daniele Giusti è partito calmo e scherzando con gli altri atleti, finchè gli altri pian piano in salita si facevano staccare.
Giusti ha trionfato nettamente dopo 3h47' di gara, relegando l'altro toscano Enrico Bartolini al 2° posto assoluto. Terzo assoluto il bolognese Roberto Venturi.
Fra le donne, ha primeggiato la molisana Giovanna Zappitelli che, arrivata molto in ritardo in zona partenza, è comunque riuscita a partire in tempo e a fare la sua gara, sempre in testa. 2° posto per la romagnola Franca Costetti che solamente nel finale è riuscita a superare la locale Michela Aniceti.
Il percorso su circuito da ripetere più volte avrebbe potuto risultare noioso, ma tale è stato a detta della maggior parte dei runner che hanno gareggiato: anzi con il calar del sole, ad ogni giri c'erano giochi di luce e di ombra diversi e questo è stato affascinante. Stupendi gli ultimi giri percorsi con la lampada frontale, con la luna piena che dominava sulle luci di Prato e Firenze, più a valle.
Ottima organizzazione con la regia di Samuel Bellini: al ristoro non mancava proprio nulla, dalla buona birra, al vino, ai soliti sali e acqua e poi, ancora, riso, pasta, salami vari e melone e cocomero molto graditi da tutti.
Questa gara faceva parte del circuito Nature Race: ora, si è in attesa dei risultati per aggiornare la classifica del circuito.