Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 ottobre 2013 3 30 /10 /ottobre /2013 11:52

Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana (1^ ed.). Il bilancio finale di Daniele SabatinoRicordiamo ancora una volta che il 20 ottobre 2013 si è svolta la 1^ edizione dell'Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana, valevole come (ì prova del Circuit Ecotrail Sicilia 2013. Ad organizzare l’evento, che ha visto al via 150 amanti della montagna, l’ASD Sportaction, promotrice del circuito, assieme all’ASD Natura e Sport Madonie e al Comune di Petralia Soprana.
Ed ecco che giunge una riflessione conclusiva di Davide Sabatino, con un bilancio finale e tanti ringraziamenti a tutti coloro che con la loro dedizione e partecipazione hanno reso possibile l'evento. 

 

(Davide Sabatino) Mi sono preso un po’ di tempo, ma credetemi non sapevo da dove cominciare...adesso ci provo.

Primo tra tutti volevo ringraziare mio padre (anche se lui sostiene che non ce n’è di bisogno) che mi ha supportato/sopportato nei giorni prima della gara e non si è minimamente risparmiato neanche in un giorno particolare quale è il 20 ottobre...e il mio grafico personale (un po’ meno paziente di mio padre) Simone Sabatino!

Detto questo, passerei col ringraziare le istituzioni locali (Sindaco e amministrazione comunale), la Pubblica sicurezza (Vigili, Protezione civile e Comandante Stazione dei Carabinieri), l’Ente Parco e l’Azienda foreste (grazie Biagio Sabatino), ognuno dei quali secondo le proprie competenze, ha sposato l’idea, mostrando assoluta disponibilità e adoperandosi affinché potesse essere realizzata, nonché tutti gli sponsor che hanno contribuito, ognuno secondo le proprie possibilità.

Ancora ringraziamenti.... Aldo Siragusa e tutta la Sportaction per aver portato la carovana dell’Ecotrail Sicilia tra i Borghi di Petralia Soprana e per il supporto in fase di preparazione del percorso oltre che il giorno della gara, Mimmo Patti che si è speso - e non poco - perché tutto andasse per il meglio dalla preparazione del percorso al controllo lungo lo stesso il giorno della gara, Jacki Migliore Adriana PonariMaurizio Crispi, Franco MuraGiusy MacalusoNatale SabatinoGaetano La Placa, Elena Cifali per averci regalato, attraverso gli "occhi" delle loro macchine fotografiche e la voce dei loro racconti, immagini che possono essere sfuggite ai presenti e che faranno venir voglia agli assenti di esserci la prossima volta...

Non posso non menzionare alcune associazioni locali come il Circolo di cultura (per l’ospitalità e la collaborazione prima e durante la gara), l’Associazione Raffo Sport Club (mai viste tante torte in un punto di ristoro), l’Azienda Agricola Agroverdi (la bontà del minestrone e la professionalità mostrata sono state da restare a bocca aperta), la Pro Loco ed il gruppo folk Zighirinà (balli, colore e allegria per tutti)... fantastiche ancora tutte le persone che si sono fatte trovare lungo il percorso, offrendo ai partecipanti oltre all’incoraggiamento ad andare avanti spesso anche altro... nei ristori improvvisati si poteva trovare di tutto (acqua, biscotti, frutta e, in alcuni, anche il vino).

Devo a questo punto ringraziare tutti gli amici, soci e non dell’ASD Natura e Sport Madonie (se vi nomino tutti facciamo notte) che con impegno, duro lavoro, passione e tanti sorrisi hanno fatto si che la manifestazione andasse com’è andata, sotto tutti i punti di vista.

Concludendo ringrazio tutti i partecipanti, per aver rispettato i luoghi che li ospitavano (lunedì durante la pulizia del percorso, oltre a togliere la fettuccia, ho raccolto da terra solo n. 1 bustina di integratore)... per avermi trasmesso tutte quelle emozioni, incontrandomi in montagna in mezzo alla nebbia alla fine della salita (gioia nel vedere una persona con la fettuccia in mano, stanchezza per la dura salita affrontata, grinta nel voler portare a termine la gara, smarrimento per la scarsa visibilità tra la nebbia, sollievo nell’apprendere che la parte più dura del percorso ormai si trovava alle spalle....) e per avermi regalato i vostri apprezzamenti anche nei giorni successivi alla gara... Mi dispiace soltanto una cosa e cioè il fatto che non abbiate potuto ammirare il panorama come l’ho visto io lunedì mattina, cielo terso e vista che si perde fin dove non vi so raccontare...
Pazienza, vorrà dire che il prossimo anno sarete costretti a tornare... 


Grazie e Viva il Trail!

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche