Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2014 6 05 /07 /luglio /2014 06:59

Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana 2014 (2^ ed.). Alla seconda edizione en plein di iscritti: solo 205! Qualche modifica sul percorso di gara

 

Domenica 6 luglio 2014 si disputerà a Petralia Soprana (Palermo), la 2^ edizione dell'Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana, valevole come 5^ tappa del Circuito Ecotrail Sicilia 2014.
Sul sito www.ecotrailsicilia.it, è consultabile la scheda generale della gara con tutte le informazioni.

L'evento è organizzato dall’ASD Natura e Sport Madonie, guidata da Davide Sabatino che anche quest’anno sta impegnandosi al massimo per riservare a tutti coloro che partecipaeranno una degna accoglienza.

Ci saranno tuttavia delle differenza tecniche. Infatti,il percorso sarà un po’ diverso rispetto a quello dell’anno scorso. E’ stato necessario apportare qualche piccola variazione per via delle sterpaglie che nella precedente edizione mancavano, poichè la gara ebbe luogo in un periodo diverso dell’anno. Grazie all’intervento tempestivo dell’ASD Natura e Sport Madonie, la gara avrà luogo regolarmente.
Il percorso sarà duro ma, soprattutto, difficile da interpretare. Occorre studiate attentamente il profilo altimetrico -  suggerisce Aldo Siragusa - per gestire al meglio le energie.

La bella notizia è che è stato da poco reso operativo lo svincolo “Irosa” dell'Autostrada Palermo-Catania (dopo la vergognosa inaugurazione bluff, passato qualche mese, lo svincolo ha preso a funzionare) grazie al quale dall’autostrada A19 Palermo/Catania si può adesso raggiungere Petralia Soprana in un quarto d’ora circa dopo l'uscita dall'autostrada. Si svincola a Irosa se si proviene sia da Palermo, sia da Catania.

Occhio al programma orario: visto che non farà proprio freschino, si partirà alle 8.45.

Al termine della gara ci sarà - come nella precedente edizione - il Sasizza Party con Pane e sasizza, vino, dolce e frutta per la modica cifra di 5,00 €

Così come è stato fatto l’anno scorso, gli organizzatori chiedono un piccolo supplemento da aggiungere alla tassa d’iscrizione, ma non in denaro: é suffciente mettere da parte tutti i tappi di plastica (quelli delle bottiglie d’acqua e di altre bibite, ma anche di detersivi, barattoli ecc.) e portarli a Petralia.
Il ricavato dalla raccolta sarà utiizzato per sostenere la Rete dei Centri Socio-Educativi per Disabili di Palermo ONLUS.

Tutte le attività prenderanno avvio da Piazza del Popolo a Petralia Soprana.

Ecco di seguito alcuni dettagli che possono tronare per le corse e le camminate del Circuito Ecotrail Sicilia.

Il pettorale di garaSe avete gareggiato in una delle prove precedenti, userete lo stesso pettorale per tutto il resto del Circuito. Quindi, la mattina della gara, dovrete solo fare la spunta. Se quella di Piana degli Albanesi sarà la prima tappa del Circuito a cui parteciperete, ritirerete il pettorale che userete per le successive tappe. Abbiate molta cura di non smarrirlo o dimenticarlo a casa, ogni nuovo pettorale costerà 1,00 € (non è una gran cifra ma cercate di risparmiarla comunque).

Punti di Ristoro. Ricordatevi di organizzarvi col bicchiere personale. Il bicchiere di plastica sarà disponibile solo al primo dei due punti di ristoro previsti.

Norme e sanzioni. Siete sempre più bravi (nache se mi è arrivata voce di qualcuno con le cuffie di cui non ci siamo accorti…) Leggete comunque il regolamento (tutto e bene) per dare una ripassata.

Rifiuti.Possiamo migliorare. Se vi dovessero capitare sotto tiro eventuali maleducati che sporcano la riserva, vi prego di fare notare loro che questo non è il comportamento da tenere in una Riserva Naturale.

Partecipazione. La FIDAL ha stipulato una convenzione con gli Enti di Promozione Sportiva che consente anche ai tesserati FIDAL di partecipare alle gare organizzate dagli EPS. Questo significa che non sarà più obbligatorio avere la tessera EPS ma basterà quella FIDAL. I non tesserati per alcuna società, possono comunque richiederci il tesseramento all’ACSI.

Il Vilardo Doggy Trail e il Trail Junior torneranno a Caltavuturo in coincidenza con l’Ecotrail della Luna il 23 e 24 Agosto.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.ecotrailsicilia.it oppure contattate personalmente Aldo Siragusa al 392 0960628. 
Chi vuole può cliccare “partecipa” nell’evento Facebook “Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana” e invitare altri vostri amici (segi il link).
Chii vuole far parte del Gruppo Ecotrail Sicilia su Facebook cliccate "unisciti/join" (segui il link).
Chi vuole far parte del gruppo Vilardo Doggy Trail su Facebook clicchi "Unisciti/Join" (tsegui il link).

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche