Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 ottobre 2013 5 11 /10 /ottobre /2013 08:05

Ecotrail del Parco Fluviale Gesso e Stura della Città di Cuneo (1^ ed.). In 300 allo start. Buona la prima!Si è disputato lo scorso 6 ottobre 2013 il 1° Ecotrail del Parco Fluviale Gesso e Stura della Città di Cuneo. Oltre 300 i partenti. Walter sartor si aggiudica il primo posto. Nella classiffica femminile, Monica Panuella senza rivali.
Nella distanza breve di 15 km, succsso di Giuseppe Masaneo e di Tiziana Pornione. Brillante prestazione di Marco Olmo, testimoniale di questa "prima".

Successo di partecipanti al 1° Eco Trail del Parco Fluviale dei fiumi Gesso e Stura di Cuneo. Ben 300 atleti suddivisi nelle due diverse distanze si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale che collega le cittadine di S. Albano Stura, Montanera, Castelletto Stura e Cuneo. Scattati puntualissimi alle 10,00, il via è stato dato dal Sindaco Donatella Operti, dal centro di S. Albano Stura per la distanza lunga di 26 km, il serpentone di concorrenti si è diretto percorrendo Via Vallauri, sulle strade sterrate lungo il   fiume Stura, regalando  uno spettacolo emozionante.

La gara “corta” sui 15 km scattava, invece, dalla centrale piazza Italia di Castelletto Stura alle ore 11.00, il via è stato dato dal Sindaco di Castelletto Stura Elio Lombardo.  Anche in questo caso, i concorrenti dopo aver percorso un breve tratto cittadino, imboccavano la suggestiva strada sterrata che scende, dopo circa tre chilometri, sulla ciclabile del fiume Stura ricongiungendosi con chi proveniva dalla “lunga”.  Da Castelletto Stura partivano anche i concorrenti della non competitiva aperta altresì al folto e colorato gruppo di praticanti del fit e nordic walking.

Nella gara sui 15 km il portacolori della Dragonero Giuseppe Masaneo imponeva il suo irresistibile  ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità  degli avversari e vinceva con un discreto  vantaggio sul pur coriaceo poliedrico atleta saluzzese Simone Roasio, terzo  Carmine Matarazzo della Roata Chiusani. In campo femminile successo di Fornione Tiziana anch’essa della Dragonero  che precedeva Masoero Cristina e Sarale Chiara.

Ecotrail del Parco Fluviale Gesso e Stura della Città di Cuneo (1^ ed.). In 300 allo start. Buona la prima!Nella gara clou sui più impegnativi 26 km, la competizione maschile si decideva sin dalle prime battute, il cuneese Walter Sartor portacolori della Dragonero si portava immediatamente in testa conducendo sin dai primi metri in assoluta solitudine la gara, dopo aver vinto consecutivamente per tre anni l’Eco Maratona di Cuneo, vinceva così  la 1^ edizione di questo magnifico 1° Eco Trail del Parco.  Secondo si classificava l’ultramaratoneta Paolo Rovera già azzurro delle lunghe distanze che precedeva il Canavesano Giancarlo De Vincenzo.

Da sottolineare la brillante 21^ posizione assoluta  del pluricampione di Robilante Marco Olmo che vinceva agevolmente la propria categoria regalandosi così un nuovo successo per l’imminente 65° compleanno!

Poca storia anche tra le donne dove la vittoria non scappava alla forte atleta della Dragonero Monica Panuello  che completava così il brillante poker di vittorie da parte dei “Draghi”, anche lei in testa dall’inizio alla fine davanti alla pur coriacea compagna di squadra Cherasco Stefania ed alla ligure Rivera Clara della podistica Cairo. Le premiazioni sono state dall’assessore Valter Fantino e dai due dirigenti della Cuneo Triathlon. 

Tutte le classifiche si possono consultare sul sito www.maratonadicuneo.it o in  www.italiatraithlon.it .

Un grazie infinito da parte di Davide Nerattini ed Alberto Rovera motori della Cuneo Triathlon, a tutti colori che hanno permesso questo magnifico evento, i volontari dei comuni di S.Albano e Castelletto Stura  che hanno presidiato due dei tre ristori lungo il percorso, le ambulanze della Misericordia,  e logicamente gli enti patrocinanti e cioè il Comune di Cuneo, l’ Ente Parco Fluviale, i comuni di S.Albano Stura, Castelletto Stura e Montanera oltre al settimanale La Guida ed al quotidiano La Stampa. Non per ultime tutte le aziende che sostengono la manifestazione: C’è bassetti di Cuneo, Botteroski di Limone e  Vernante che ha firmato le splendide T-shirt tecniche della gara, la Banca Alpi Marittime, Penta Power di Cuneo, la Ford Azzurra, il Caseificio Valle Stura, l’acqua Lurisia, la Orso Bianco dolciaria di Cuneo e Borgo San Dalmazzo, il negozio Outdoor di Cuneo e la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Ing. Piovano Mauro di Cuneo con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A questo punto non resta che dare appuntamento per la 2^ edizione, la Cuneo Triathlon vi aspetta quindi per la prima domenica d’ottobre 2014!

 

 

                                                  Grazie per la diffusione

Le foto sono di libero utilizzo

Foto premiazione maschile 26km

Foto partenza S. Albano Stura

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche