Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 luglio 2011 6 16 /07 /luglio /2011 15:20

Stefano-Ridolfi.JPGLa cima Coppi sono i 1400 metri dell’Eremo del Monte Carpegna "dove osano le Aquile". Il sammarinese Stefano Ridolfi non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione. Nell’Eco Trail rosa si prospetta un confronto spettacolare fra Sarti, Pavani e Fiore

Il 5° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello si corre domenica 17 luglio su di un tracciato di inusuale bellezza (km 21,097) immerso nella natura fino ai 1400 metri dell’Eremo di Monte Carpegna, dove sono situati gli impianti sciistici.

Saranno oltre 400 i maratoneti, provenienti da tutta la penisola e dall’estero, a prendere parte a questo Green Event organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo omologata dal C. N. Libertas in collaborazione con il Golden Club Rimini.

I Favoriti. In campo maschile il favorito del 5° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello è senza dubbio il sammarinese Stefano Ridolfi (vincitore dell’ultima edizione, ma ancora non ha ufficializzato la sua partecipazione), il marchigiano Walter Olivieri ed i romagnoli Mirko Tassinari, Maurizio Tacchi e Maurizio Casadei. Nell’Eco Trail rosa sono le romagnole Alice Sarti, seconda lo scorso anno, l’infermiera volante Barbara Pavani, la romana Chiara Fiore, gia 2° nell’ Ecomaratonina della Valmarecchia, l’ungherese Judit Kuty e l’italo-americana Francesca Muccini.


ALTIMETRIA-ECO-TRAIL.jpg

 

Natura e rispetto per l’ambiente. L’Eco Trail scatterà alle ore 9.00 da Piazza Michele Arcangelo di Villagrande e si dipanerà su un percorso d’incomparabile bellezza. Gli eco-podisti correranno su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, immersi nel verde dove si respira a pieni polmoni l’aria buona dalla partenza all’arrivo e si possono incontrare mandrie al pascolo ed osservare con meraviglia il volteggiare delle aquile in cielo.

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il messaggio che si vuol lanciare con questa competizione è che tutto si può fare, ma senza lasciare segni del proprio passaggio. Gli organizzatori cancelleranno ogni traccia (ad esempio i cartelli segnalatori saranno rimossi dopo il transito dell’ultimo concorrente).

Come per tutti i Green Events, sarà una grandissima esperienza di corsa nella natura. Il regolamento prevede che ogni atleta si impegni a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato, ma esclusivamente negli appositi contenitori. Inoltre è obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informarne l'organizzazione al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato.

La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui le parole d’ordine sono solidarietà e aiuto reciproco. Oltre al fresco offerto dalla vegetazione sono messi a disposizione ben 6 ristori sul percorso.

Solidarietà. Parte del ricavato della manifestazione, come per tutte quelle dei Golden Events- Seat Autopista, sarà utilizzato per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana. Agli sportivi sarà consegnata la ricercatissima T-Shirt raffigurante Il “Lupo” del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

Consigli tecnici. Sono consigliate scarpe da trail e perfino i bastoncini da Nordic Walking.

Nel villaggio sportivo, dell’Eco Trail del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, funzionerà un servizio massaggi pre e post gara coordinato da Teresa De Flumeri. Inoltre sa presente anche la ditta Dadi Sport con i suoi preziosi consigli ed un ricco stand di materiale tecnico.

Eventi collaterali. Tra gli eventi collaterali spicca la 10° Gran Fondo dei due Laghi di 4 e 8 km, il 2° Trofeo Giovanile Villagrande Kids e - novità - l’Escursione. Gli escursionisti potranno godersi una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni con una salutare camminata.

On-line. Le iscrizioni chiuderanno domenica, 30’ prima della partenza. Il programma, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate le classifiche, il diploma e le foto del 5° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

 

Albo d’oro 2010

Uomini: 1° Stefano Ridolfi 1h 33' 44", Stefano Santini 1h 34' 51", 3 Carlo Romagnano 1h 40' 08".

Donne: 1 Paola Garinei 1h 51' 17", 2 Alice Sarti 2h 00' 04", 3 Florinda Neri 2h 01' 00" .

 

 
Ufficio Stampa Golden Press
Info Gionni Schiaratura
web: www.goldenclubrimini.it
e- mail gionnis@libero.it
 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche