Sospeso per maltempo la corsa del lupo sul Sasso Simone e Simoncello. Ma almeno i primi si sono potuti classificare su di un circuito modificato per questioni di sicurezza e ridotto: si sono imposti il romagnolo Giuseppe Del Priore e la lettone Alionka Kornijenko. Nella classifica di società ha primeggiato la formazione di Misano Podismo.
Gli organizzatori ci hanno visto bene, per l’incolumità di tanti amici-podisti, hanno modificato il percorso tradizionale dell’Eco Trail Running nel Parco Sasso Simone e Simoncello, optando per un circuito di 4 km meno pericoloso che si dipanava da Villagrande attorno al Monte Montone per 5 giri più 1 di un km di lancio per complessivi km 21. Subito dopo lo start si è scatenato un temporale furibondo con tuoni e fulmini d’inferno trasformando i sentieri, del nuovo percorso, in torrenti in piena che hanno dettato la sospensione improvvisa della gara con classifica al passaggio del 9 km. Fermata la competizione beffardamente le condizioni climatiche son migliorate.
Per la cronaca nessun ferito, ma solo qualche scivolone e la vittoria attribuita al romagnolo Giuseppe Del Priore davanti al ferrarese Alberto Fellone e al forte bolognese Fabrizio Bernabei. Appena fuori dal podio è giunto il pur bravo marchigiano Francesco Tornati davanti a Daniele Baroni e Matteo Salvi.
Fra le donne si è imposta la lettone Alionka Kornijenko davanti alla romagnola vincitrice della scorsa edizione Alice Sarti ed all’ungherese Judit Kuty. Deguono l’umbra Roberta Falleri e la cesenate Lorenza-Abati.
Gli allori di categoria sono andati negli amatori A Fabio Montanari, amatori B Francesco Tornati, amatori C Daniele Baroni, amatori D Andrea Rusticali, amatori E Walter Mondaini, amatori F Roberta Falleri, amatori G Lorenza Abati, amatori H Patrizia Ronchi.
Il 3° Trofeo Giovanile Villagrande Kids è stato vinto dal talentuoso Lorenzo Polverelli. Mentre il faentino Gianni Rubini nonostante il terreno scivoloso ha corso senza perdere l’equilibrio a piedi nudi sotto gli occhi increduli degli altri partecipanti.
Il prossimo appuntamento dei Golden Events è in programma a Maciano di Pennabilli, domenica 12 agosto, con le Sette Borgate Macianesi dove sono in palio i punti della 6° tappa del sempre più avvincente ed interessante Campionato Endas.
Questi i favoriti alla vigilia della manifestazione. I favoriti del 6° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello in programma domenica su un tracciato di km 21,097 immerso nella natura fino ai 1400 metri, della cima Coppi, dell’Eremo di Monte Carpegna sono in campo maschile sono Daniele Baroni, Maurizio Casadei, Maurizio Tacchi e Martino Venerandi salvo gli iscritti dell’ultima ora.
Nel gentil sesso la favorita d’obbligo è Alice Sarti, la vincitrice della scorsa edizione che troverà in gara anche la 2° l’ungherese Judit Kuty, tra le pretendenti al successo e da inserire anche la cesenate Rita Gabellini, alla prima esperienza nel trail, che annovera tanti successi in carriera come nella classica Rimini – San Marino e la marchigiana Claudia Signoretti.
Nell’Eco Trail sono in palio anche i punti della 5° tappa dell’avvincente Campionato Endas “Golden Events 2012” che vede al comando fra gli uomini Martino Venerandi con 620 punti davanti a Christian Salighini 563, Renzo Vanzolini 562, Stefano Dominici 551 e Maurizio Casadei 527. Nelle donne Arianna Landi è al comando della classifica provvisoria con 354 davanti a Claudia Signoretti 183 e Nadia Tosi con 131. Fra le società l’Olimpia Nuova Running con 4326 punti guida la classifica davanti all’Atletic Team Taverna 4013 e il Golden Rimini 2822 punti.
Saranno oltre 400 gli specialisti della corsa nella natura partecipanti all’Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello provenienti da tutta la penisola e dall’estero (Germania, Lituania, Ungheria) per questo Green Events organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo omologata dall’Endas Emilia Romagna con la regia del Golden Club Rimini.
Le foto sono Gian Franco Grazioli
Ufficio Stampa Golden Press Info Gionni Schiaratura web: www.goldenclubrimini.it e- mail gionnis@libero.it
scrivi un commento …