Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 agosto 2013 2 06 /08 /agosto /2013 08:28

Etnatrail 2013 (2^ ed.). Giorno di festa e di sport sul Vulcano nel nome dello spirito trail. Giuseppe Cuttaia e Lara La Pera fanno il bisSi è svolta il 4 agosto 2013, la 2^ edizione dell'Etna Trail, organizzata da Etnatrail ASD, con la collaborazione di SportAction ASD. 
La gara, su una distanza di 30 km e con un D+ di 1780 metri, è stata valevole come 5^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2013.

Oltre 300 i partenti, tra competitiva (205), walktrail (14 km) con 40 e 50 per l'escursione guidate ai crateri del 2002.
una temperatura più fresca, rispetto all'edizione 2012, ha sicuramente favorito le prestazioni di tutti gli atleti.
Grande gara quella di Giuseppe Cuttaia e di Vito Massimo Catania che hanno viaggiato in tandem per tutti i 30 km e sono arrivati primi, pressocchè alla pari, ma con la bellezza e la sportività del gesto di Catania che, negli ultimi metri, ha lasciato strada a Giuseppe Cuttaia che, così, si è laureato per la seconda volta campione su questa difficile ed impegnativa prova del circuito Ecotrail Sicilia 2013: quello di Vito Massimo Catania è stato un gesto molto apprezzato da tutti gli astanti, per la sua grande sportività e per l'espressione autentica (e rara) d'una declinazione dello sport condiviso più che guerreggiato.

Tra le donne la vittoria è andata alla palermitana Lara La Pera che ha impresso il suo sigillo alla gara, con un distacco di 8' dalla seconda donna (Luisa Balsamo).

La gara etnea ha confermato le sue doti e le sue potenzialità, mostrando di possedere i numeri e le qualità per trasformarsi in un grande trail, mentre è ancora in cantiere di un upgrade a "ultratrail", raddoppiando la distanza e il dislivello altimetrico positivo complessivo.
Etnatrail 2013 (2^ ed.). Giorno di festa e di sport sul Vulcano nel nome dello spirito trail. Giuseppe Cuttaia e Lara La Pera fanno il bisFestosa l'atmosfera non solo in zona arrivi, allietata dalla presenza di un carretto siciliano con tutte le decorazioni tradizionali, e da musici in costume che intonavano canzoni del repertorio dialettale, e da una numerosa folla festante, ma anche lungo il percorso, dove escursionisti e walktrail si fermavano a dare il passo agli atleti e ad incitarli nei punti più impervi della salita.

Ma staremo a vedere: in ogni caso non c'è fretta e la gara possiamo godercela così com'é.

Di seguito il lancio stampa uffciale e i link alle classifiche. 

 

Una festa di sport e di vita intorno all vulcano sul versante Etna Nord, il 4 agosto 2013, a Piano Provenzana, nel comune di Linguaglossa, per l’EtnaTrail (2^ edizione), la corsa in natura più spettacolare del circuito Ecotrail Sicilia 2013, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla “Etnatrail ASD”.
Oltre 300 gli amanti della montagna, provenienti anche da oltre oceano, che si sono avventurati lungo gli impervi sentieri lavici del Vulcano più alto d’Europa, per un trail unico nel suo genere. Uno dei più belli d’Italia, a detta dei trail runners più esperti, reso ancora più duro dalla calda giornata di sole.

A chiudere per primo gli interminabili 30 chilometri di percorso, di quella che rappresenta la quinta tappa del circuito, è stato ancora una volta Giuseppe Cuttaia della ASD Panormus, arrivato mano nella mano, in pieno spirito trail, con il sorprendente Vito Massimo Catania. Tre ore e mezzo il tempo della coppia di testa, ben 15 minuti in meno rispetto all’anno scorso. Terzo a quasi venti minuti Francesco Cesare della Palermo H 13.30, il quale rispetto alla posizione mantenuta sino al 20 km° circa, ha conquostato numerose posizioni nell'ultima parte del percorso.

Etnatrail 2013 (2^ ed.). Giorno di festa e di sport sul Vulcano nel nome dello spirito trail. Giuseppe Cuttaia e Lara La Pera fanno il bisTra le donne prima Lara La Pera della EtnaTrail ASD, davanti a Luisa Balsamo e a Graziella Bonanno.

Ottima la partecipazione anche alla passeggiata non agonistica di 14 chilometri e all’escursione guidata, che ha dato modo a tutti di godere degli scenari mozzafiato dell’Etna.

Un successo straordinario sotto tutti i punti di vista, come testimoniato anche dalle tantissime sottoscrizioni di volontà alla donazione degli organi raccolte dal Centro Regionale Trapianti della Sicilia, partner d’eccezione del Circuito Ecotrail Sicilia, promosso dall’ASD Sportaction, che ha arricchito di ulteriori significati l’evento.

Grande soddisfazione nelle parole di Carmelo Santoro, presidente della Etnatrail ASD. “Numeri in continua crescita, per un evento che mira a valorizzare da un punto di vista sportivo, turistico e naturalistico il nostro splendido territorio e le sue peculiarità. Il prossimo anno trasformeremo la gara agonistica in un ultra trail di 60 chilometri, cercando di attirare ancora più presenze straniere".

La carovana del Trail si dà ora appuntamento al 24 e 25 agosto 2013, a Caltavuturo (PA), per l’Ecotrail della Luna, in due tappe (di cui la prima in notturna).

 

 

Le classifiche (segui i link) 

 

Ecotrail 30 km

 

Classifica per società


Walktrail 14 km

 

Vai alla galleria fotografica di sintesi

 

Il servizio fotografico integrale verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla pagina Facebook "Ultramaratone, maratone e dintorni".

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche