Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 agosto 2014 5 08 /08 /agosto /2014 11:47

Etnatrail 2014. Cuore emozioni e amore: il racconto di Eleonora Suizzo

 

(Eleonora Suizzo) Cuore, emozioni e amore.

Vivendo come ho scelto di vivere nel gusto il sapore dolce e a volte amaro.

Viaggiando come ho scelto di viaggiare, provo a tracciare percorsi impervi e che mi impegnano anima e corpo.

Il viaggio trail è inedito ed è stato una scoperta, attraverso Lei, la Signora che è viva ed è Montagna ed è Vulcano ed è Femmina.

Io, da sola, ho deciso di affrontarla e ho paura perché conosco di Lei una parte infinitesimale per quanto è grande e maestosa e immensa.

Che importa! So che sa essere anche ospitale, se lo vuole, incrocio di colori e odori. La sua criniera è impervia, dura, ripida, scoscesa; la sua discesa è retta, veloce, pericolosa, sabbiosa, rocciosa.

Mozzafiato il panorama da lassù, vedo il mondo intero e lo voglio condividere, Sicilia e Calabria, il mare, i tetti delle case, le immagini sono sfocate e l'orizzonte è arso dal sole.

Non ricordo in sequenza i percorsi fatti, ho tanti spezzoni di un film lungo 12 ore, che brulicano nella mia testa. Correndo come ho scelto di correre, tra i boschi dai mille colori, sopra la pietra lavica inaridita, affondando sul sabbione vulcanico, piangendo sola dentro una pineta dove perdo l'orientamento e non ritrovo le fettucce, quelle fettucce rosse e bianche: unico riferimento in mezzo al nulla.

Etnatrail 2014. Cuore emozioni e amore: il racconto di Eleonora SuizzoIl tempo scorre dall'alba al tramonto quasi e io sono sempre lassù, pedina testarda di un destino umano che mi vuole impeccabile, lucida, perfetta nel mio incedere. Ma io non sono perfetta e non sono impeccabile e allora la mia avventura sconosciuta e a cui non mi preparo mai mi mette a dura prova. "Espio le mie colpe" affermo con ghigno irriverente ma è la prova, invece, il test della mia forza fisica e mentale e ne ho immensamente bisogno.

Ho bevuto per tutte e 12 le ore tanta acqua, ho mangiato piccoli bocconi ad ogni ristoro, ho preso un antidolorifico al ristoro del 48° km, perché la mia contrattura al tricipite sinistro si è trasformata in gonfiore alla gamba e il dolore sopito in salita è diventato una lama in discesa.

Che importa. Sono quassù, vedo la lava sputata dal cratere alla mia sinistra: è vicinissimo. I boati sono costanti e sembrano i fuochi d'artificio di una festa di paese, gli sbuffi di fumo sono bianchi da lontano e poi grigi chiaro e poi neri da vicino.

Timothy, grazie. Se non fosse stato per te, avrei smarrito la via e mi sarei persa.
Grazia, così detta la montagna, per come la senti e vivi tu, c'è una magia tra voi due e la trasmetti: non credevo di riuscire a correre e camminarti accanto. È un tuo diritto volare giù e andare al traguardo gli ultimi 4 km. Mi sarei meravigliata del contrario. Carmelo, sei una  visione.

Quando mi sono già tolta le scarpe sei o sette o dieci volte perché le pietre dentro mi fanno male, quando le mie gambe sono devastate dalla fatica e gonfie e le mie caviglie tirate come un elastico e le mie mani tagliate dalle spine e i polpacci graffiati dall'erba, mi rincuori e mi dici: "Dai Ele, oltre la roccia vedi il traguardo".

Etnatrail 2014. Cuore emozioni e amore: il racconto di Eleonora SuizzoE sono gli ultimi 5 km quelli in cui smetto di lottare e cullata dai colori tenui del pomeriggio, con striature di rosa e di arancio, esamino il mio viaggio e rifletto su me stessa.

Sono Ele, sono sempre io: contraddittoria e cocciuta, noncurante, ingenua ed emozionata, avventata e inesperta, solida e fragile, aggressiva e dolce, osservatrice attenta e sbadata brontolona.

Ma sono viva oggi più di ieri. Grazie Angelo.

 

(ndr) Eleonora Suizzo ha partecipato all'Etnatrail 2014, proseguendo nel suo cammino di scoperta delle Ultra (anche di quelle su strade e a tempo) che, acora più della maratona, rappresentano un modo intenso e forte per affrontare un viaggio nella propria interiorità.
Ed Eleonora con il racconto intenso della sua esperienza sul percorso di 644 km dello scorso agosto ci dà pienamente conferma di ciò.
Il suo racconto è talmente intenso che non richiede alcun commento ulteriore, né interpretazioni di sorta: va preso e decifrato per quello che é e ognuno, leggendolo, avrà modo di riflettere per sintonia sulla propria esperienza. Brava Eleonora per aver completato il tuo percorso di gara e per averci trasmesso la tua esperienza di essa attraverso la griglia delle tue emozioni!

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche