Silvana Cantone (ASD Trinacria Palermo) parteciperà il prossimo novembre alla 28^ edizione della Maratona di Firenze. Dopo molte gare su strada brevi e la stagione trail 2011, questa sarà la sua terza maratona - una delle quali a Barcellona.
Di seguito, una sua pagina di riflessioni sul suo percorso "verso Firenze": la corsa di lunga lena come progetto di rifondazione e di ancoraggio dalle instabilità...
Il posto può essere letto integralmente nel sito della ASD Trinacria Palermo cui si rimanda.
(Silvana Cantone) Improvviso e forte, dopo tanto trail, il richiamo della strada, delle lunghe distanze, degli allenamenti al limite delle proprie energie, fisiche e psicologiche, delle sfide audaci, del mettersi in gioco per conseguire mete lontane nel tempo, difficili e al contempo necessarie. Non un tradimento della corsa in natura, solo una temporanea sospensione.
Prepotente in un determinato momento della mia vita è stato il desiderio o, per meglio dire, l’esigenza di cimentarmi nuovamente in una maratona, ma questa volta non solo sulla scorta dell’improvvisazione e dell’entusiasmo, bensì attraverso un programma, seppure flessibile e moderato, che mi consentisse quantomeno di affrontare la gara senza rischio infortuni, cercando di vivere le sensazioni e le emozioni uniche che solo la “gara regina” sa offrire.
Preparare una maratona è come iniziare un viaggio, un percorso del nostro essere alla ricerca di sè , spesso in lotta con le nostre fragilità e insicurezze, solo a volte in armonia con il mondo e con gli altri.
Non saprei dire con precisione quando è cominciato il mio, ma credo di sapere perché. A volte la vita ci pone in circostanze particolarmente difficili, ci sottopone a prove per cui la nostra preparazione non è mai sufficientemente adeguata, ci circonda di instabilità, ci disorienta ed è proprio in questi momenti che forse si avverte più urgente e insopprimibile il bisogno di darsi una direzione, una rotta, una meta.
Fissare un obiettivo, alto, impegnativo, che chiami a raccolta le nostre parti migliori, verso il quale dirottare aspettative, ambizioni, risorse e volontà [...]
scrivi un commento …