Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 maggio 2011 3 04 /05 /maggio /2011 07:27

caroni.jpgFrancesco Caroni, già nella squadra azzurra 100 km e con ottimi risultati nelle ultra su strada (dalla Strasimeno all 100 km del Passatore, passando per la 50 km di Romagna), con belle stagioni tra il 2009 e il 2010, è stato contagiato dalla passione per il trail e l’ultratrail.

Anzi, dichiara che “Correre in natura su sentieri Trail è la sua vera passione”.

Stare in montagna, essere a contatto con luoghi in cui si è immersi in una natura ancora incontaminata: questo è il senso della scelta che ha fatto di dare la preferenza al trail in genere (e poi all’ultratrail, in cui ha travasato la sua attitudine a impegnarsi nelle ultramaratone) e di abbandonare – con la propria famiglia – la vita ordinata, metropolitana, nelle periferie di Torino per stabilirsi, in Toscana, a Castelnuovo Berardenga, dove si era recato a correre la splendida Ecomaratona del Chianti e dalla cui bellezza era rimasto folgorato, tanto da dire subito con un forte trasporto istintivo ed emozionale: “E’ qui che voglio venire a vivere”.

Detto fatto: dal sogno, Francesco Caroni è passato alla sua realizzazione, mettendo sù casa proprio in quella terra generosa e dal sapore ancora antico, con ritmi di vita più lenti e rasserenanti di quelli a cui ci abitua la metropoli (e di cui, frequentemente, senza nemmeno rendercene conto, diveniamo schiavi e dipendenti al tempo stesso) e costruendo in contemporanea un suo lavoro autonomo, proprio nelle vicinanze, dando forma all’altra sua grande aspirazione di “...non essere sottoposto a nessun padrone”.

Trovandosi in terra di Toscana gli è stato facile polarizzare le sue scelte verso il trail e l’ultra-trail – dopo l’esperienza intensa del 2010 della partecipazione al Mondiale 100 km di Gibilterra e gli intensi allenamenti stradaioli che l’hanno preceduta. “Quello è stato un anno faticosissimo – racconta Francesco, ricordando il duro impegno cui si era sottoposto.

Nell’ultimo scorcio di tempo – in questo primo ritaglio del 2011, in particolare – Francesco, oltre a prediligere gli allenamenti “in natura”, ha privilegiato la partecipazione alle gare trail. È fresca la sua partecipazione – con ottimi risultati – al circuito invernale di trail tosco-romagnolo, promosso assieme a vari organizzatori locali da Enrico Vedilei (Winter-Trail tosco-Romagnolo) e all’Ecomaratona dei Monti Cimini, dove è arrivato primo ex-aequo con Marco D’Innocenti.

Ex-aequo? Sì, nelle gare trail e ultrtrail, questo capita di frequente, perché si strutturano tra i contendenti in lizza per le prime posizioni relazioni di solidarietà e di mutuo soccorso per fronteggiare situazioni di gara a volte difficili. E, a volte, gli atleti in testa, preferiscono dar prova tangibile di questa solidarietà reciproca che si è accesa in corso di gara: questa è una delle più autentiche e tangibili manifestazioni del cosiddetto “spirito trail”. Ne sono prova gli arrivi alla pari di Marazzi e Schneider nell’Abbots’ Way 201°, oppure quello altrettanto toccante dei due uomini arrivati in terza posizione alla Abbots’ Way 2011, i due corridori-amici Nicola Bassi e Filippo Canetta.

AbbotsWay-3929.JPG_R.JPGLa recente impresa all’Abbots’ Way 2011, conferma la vocazione di Francesco Caroni per l’Ultratrail, vocazione che è assieme motivata dalla molla agonistica e dalla passione sviscerata per l’impresa trail in sé e, più in generale, per il “vivere” trail.

Pur essendo presente anche per un test di valutazione valido ai fine della selezione degli “azzurrabili” per il Campionato del Mondo 2011 IAU Ultratrail (che avrà luogo a Connemara in Irlanda), con l’osservazione di Enrico Vedilei soprattutto nella prima delle due tappe, Francesco Caroni, giunto secondo di tappa giornaliera dietro a Lorenzo Trincheri, il giorno dopo era allo start per godersi la seconda tappa da Bardi a Bobbio, tappa che ha vinto, aggiudicandosi anche il primo posto sul podio dell’Abbots’ Way in due tappe, dando prova di generosità e passione.

Alla domanda, se parteciperà alla 100 km del Passatore di quest’anno, Francesco Caroni risponde:“Non so. Ma non prevedo di esserci. L’obiettivo – il mio desiderio – è quello di essere convocato al prossimo mondiale di Ultratrail a Connemara. Quindi, starò a vedere. Ma, se penso all’anno scorso e ai massacranti allenamenti su strada che ho dovuto sostenere nella preparazione al Mondiale 100 km, alla fatica mentale che ho dovuto sostenere, non penso che – allo stato attuale – sia nell’elenco delle mie priorità.

Francesco Caroni fa parte – pur vivendo lontano da Bergamo della compagine Runners Bergamo, un un gruppo sportivo sempre più trasversali ed “inter-regionale”.

Nei confronti dei suoi compagni di squadra Francesco mostra sempre quella generosità che fa parte della sua indole.

Queste le sue parole di bilancio finale della sua partecipazione e di quelli di altri della sua stessa squadra alla Abbots’ Way: A prescindere dai risultati personali e di squadra (ma quanto siamo competitivi...) sono rimasto entusiasta di poter condividere ed apprezzare la fatica di quelli che hanno continuato per la tappa unica. A chi ho potuto offrire una birra, spero rigenerante, a chi ho raccolto la "bumba" finita in terra, chi ha condiviso la pasta o minestra (io le ho prese entrambe)......si è fatto chiacchere, risate, si è smorzata la tensione e la fatica di chi avrebbe continuato e anche di chi (io) avrebbe dovuto proseguire il giorno dopo: vedendo l'entusiasmo e la caparbietà dei ragazzi e delle ragazzee su tappa unica non potevo far altro che caricarmi”.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche