Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 ottobre 2014 5 10 /10 /ottobre /2014 08:06

Gargano Running Week (1^ ed.). Con la 10.000 Ulivi parte il circuito pugliese della corsa con oltre 2500 runner

Con la "10.000 Ulivi", la competizione di dieci chilometri in programma nel pomeriggio del 10 ottobre 2014 a Mattinata (Foggia), si aprono le danze alla prima edizione di Gargano Running Week. Oltre 2.500 gli atleti attesi su strade e sentieri della terra pugliese, che – come dicono le previsioni meteo - correranno accompagnati da un sole estivo.

Tutto è pronto nel cuore di Mattinata per ospitare da domani la prima gara in programma alla Gargano Running Week. Domani pomeriggio, infatti, prenderà il via la prima edizione della “I 10mila Ulivi”, competizione podistica  di 10 chilometri lungo le strade del comune pugliese.
Il quartiere generale oggi si è animato dei primi concorrenti che giunti da tutta Italia e da una dozzina di nazioni europee, hanno potuto iscriversi e ritirare il proprio pettorale. 

La partenza della “I 10mila Ulivi” che è in calendario FIDAL, vede al momento 150 iscritti, ma gli organizzatori della Gargano Running Week si aspettano di raddoppiare il numero delle adesioni nella giornata di domani, grazie alla partenza fissata per le quattro del pomeriggio.

<<Abbiamo allestito la zona di partenza e arrivo nell’area antistante la chiesa di Mattinata, e in questa area abbiamo installato anche il quartier generale della manifestazione – ha commentato Davide Orlandi, a capo dell’organizzazione -  concentrando in una unica struttura tutti i servizi dell’evento per gestire gli oltre 2.500 runner attesi nei prossimi tre giorni>>.

Tuttavia il programma di Gargano Running Week non sarà solo agonistico, poiché il Comune di Mattinata ha contribuito a vivacizzare l’evento con numerose manifestazioni collaterali, che prenderanno vita dalle 15.00 con l’esibizione del locale Complesso Bandistico che eseguirà musiche in un omaggio a Lucio Dalla.

Alle 17.00 gli amanti della tradizione potranno partecipare al tour Olio Nuovo e Frantoi Aperti con visita e degustazione dell’olio nuovo, e gli assaggi potranno proseguire nell’area Expo lungo il Viale della Chiesa dove saranno presenti numerosi stand di produttori locali, per la valorizzazione dei prodotti locali. Nell’area espositiva anche il Mercatino con i preziosi e originali lavori dell’artigianato garganico. Gli eventi di contorno si concludono con Divertilandia: lungo il Corso Matino bambini e ragazzi potranno scatenarsi con gonfiabili e musica per tutti.
Il programma agonistico, invece, vedrà l’epilogo alle 18.00 con le premiazioni della prima edizione della “I 10.000 Ulivi” che aprirà così le danze al lungo finesettimana podistico della Gargano Running Week.

Sabato alle 9.00 il via del Gargano Raid (75 km) e un’ora più tardi lo start del Mattinata Trail (34 km); alle 11.00Young Guns per i piccoli podisti dai due ai 13 anni. Domenica sarà la volta della Gargano Half Marathon e delSaraceno Trail di “soli” 15 chilometri. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Gargano Running Week (1^ ed.). Con la 10.000 Ulivi parte il circuito pugliese della corsa con oltre 2500 runnerSarà intensa la partecipazione delle scolaresche, il cui coinvolgimento è iniziato già proima dell'arrivo degli atleti e dell'avvio del programma ufficiale. È solo alla prima edizione la Gargano Running Week, e il leit motiv che ha collegato tutte le attività del comitato organizzatore è piuttosto importante e simbolico: il futuro.
Il “domani” è pensato e previsto durante tutto il lavoro, perché nonostante sia una manifestazione all’esordio, l’obiettivo è di gettare le basi per le future edizioni, candidandosi come “festival della corsa” la cui notorietà sia in grado di valicare i confini italiani. 
Il futuro si sa, è in mano ai giovani, è quindi la scelta degli organizzatori è stata quella di coinvolgere i bambini della scuola di Mattinata nelle attività della manifestazione, dedicando, a partire da sabato mattina, numerose gare ai più giovani denominate appositamente “Young Guns”. Un gruppo di competizioni votate al divertimento e al piacere della corsa con medaglie per tutti e la partenza fissata sempre nel cuore di Mattinata, nella zona expo della Gargano Running Week.

Un’operazione tutt’altro che fine a se stessa e già iniziata nei giorni scorsi con una corsa di 8 chilometri che ha visto gli studenti della scuola di Mattinata giungere a Monte Saraceno. I ragazzi, accompagnati dai docenti e dall’organizzatore Davide Orlandi, sono andati alla (ri)scoperta della necropoli, vera perla nascosta del piccolo comune pugliese, tirata a lucido proprio in questi giorni, che diventerà uno dei suggestivi passaggi dei trail in programma.
Una piccola gita extrascolastica che è stata anche l’occasione per presentare la specialità del trail running ai bambini: «In un anno e mezzo di preparazione dell’evento – racconta Davide Orlandi – questa è stata una delle giornate più gratificanti. Spiegare la corsa a dei bambini, ovviamente in modo leggero e divertente, è stato semplicemente fantastico, si sono rivelati davvero ricettivi».

L’apporto e il supporto dei giovani però non finisce qui, e grazie alla collaborazione con l’associazione Oasis e all’insegnante di artistica della scuola di Mattinata, sono stati preparati cento pannelli di due metri per uno con delle “opere” a tema sport o territorio, che coloreranno le partenze delle gare, rubando la scena ai classici pannelli destinati agli sponsor.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.garganorunningweek.com 
e la nostra pagina Facebook Gargano Running Week 

PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK:

Giovedì 9 Ottobre
Dalle ore 15.00 apertura villaggio – iscrizioni in loco – punzonatura – ritiro pettorali

Venerdì 10 Ottobre
Ore 16.00 –  Start “I 10.000 ULIVI” – 10 Km, gara Fidal
Ore 18.00 – Premiazione 

Sabato 11 Ottobre
Ore 09.00 –  Start GARGANO RAID - 75 Km
Ore 10.00 –  Start  MATTINATA TRAIL - 34 Km
Ore 22.00 – Premiazioni

Domenica 12 Ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal
Ore 14.00 – Premiazione GARGANO HALF MARATHON
Ore 14.30 – Start SARACENO TRAIL - 15 Km
Ore 17.30 – Premiazione SARACENO TRAIL
Ore 18.00 – GARGANO RUNNING WEEK – THE PARTY 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche