Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 luglio 2014 5 18 /07 /luglio /2014 19:26

Giir di Mont SkyMarathon 2014 (22^ ed.). Tutti pazzi per il Giir di Mont, con un tutto esaurito per la versione mini. A Premana il prossimo 27 luglio

Si svolgerà il 27 luglio 2014a Premana (Lecco) la 22^ edizione del Giir di Mont, nella versione maxi e in quella mini. Già raggiunto il limite di partecipanti alla Mini Sky Race e, di consegienza, le iscrizioni sono state chiuse, mentre rimangono ancora aperte - seppure per poco - quelle alla maxi-prova. La versione lunga sarà valevole come 4^ prova de La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup.
Ancora una volta Premana si accinge a scrivere un capitolo di storia dello Sky Running.
Il 14 luglio scorso ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione, con una nutritissima partecipazione., a riprova di quanto il Giir si sia innestato nella tradizione locale e non soltanto per le sue valenze sportivo-agonistiche.

Giir di Mont 2014, alla sua 22^ edizione, è da tutto esaurito… o quasi. L’evento di Skyrunning a Premana (LC) si conferma un potente attrattore per centinaia ed è notizia dell’ultima ora che la variante “Mini SkyRace” ha raggiunto il limite massimo di iscrizioni per il prossimo 27 luglio con una settimana d’anticipo. In 300, infatti, tra appassionati di eventi in quota e corridori del cielo si presenteranno tra meno di dieci giorni nella località in provincia di Lecco per attaccare i 20 km e 1100 metri di dislivello tra alcuni alpeggi della zona, tanto misura la versione così chiamata “Mini” della nota SkyMarathon lombarda, che - come da tradizione - parte e si chiude in centro paese.

Giir di Mont SkyMarathon 2014 (22^ ed.). Tutti pazzi per il Giir di Mont, con un tutto esaurito per la versione mini. A Premana il prossimo 27 luglioPer quanto riguarda il Giir di Mon "maxi", invece, a correre lungo i 32 km di percorso con dislivello totale di 2400 metri si sono già prenotati 450 runner – le iscrizioni sono ancora aperte ma i pettorali disponibili sono ancora pochissimi – e tra questi saltano all’occhio i nomi del campione catalano Kilian Jornet Burgada, primo consecutivamente dal 2008 al 2011, ed altri vincitori passati dell’evento capitanato dall’AS Premana, ovvero Ricardo Mejia, Bernat Tofol Castanyer, Ionut Zinca, Emanuela Brizio e Stephanie Jimenez. Anche la superstar svedese Emelie Forsberg ha confermato la propria presenza e altre conferme di prestigio sono attese durante la prossima settimana.

Il Giir di Mont 2014 è inserito come quarta e penultima prova de La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, la sensazionale serie che alla terza edizione quest’anno conquista sempre più big del pianeta “Sky”. Dopo le prime gare tra Lombardia e Trentino Alto-Adige, Ionut Zinca è in testa e c’è da giurare che tra i sentieri e gli alpeggi di Premana il rumeno punterà a fare bottino pieno e presentarsi alla prova conclusiva ancora più leader. Come detto, però, la concorrenza sarà di alto livello e di certo nessuno vorrà mollare lassù tra l’Alta Valsassina, la Valvarrone e la Valfraina. Oltre al circuito de La Sportiva, il Giir di Mont 2014 è anche valido come prova della ISF Skyrunner® Italy Series 2014 ed è Trofeo Banca della Valsassina.
La Mini SkyRace è anche Trofeo Pro Loco Premana.

Nella storia della disciplina Sky Running, Premana occupa un posto d’onore nel nostro paese e nel mondo. Quella del prossimo 27 luglio è la 22.a edizione del Giir di Mont che già nel 1961, anno del debutto, proponeva la medesima “metratura” odierna. Le prime cinque edizioni furono consecutive, poi una lunga pausa fece tornare l’evento in auge nel 1999, con un’apparizione unica anche nel 1989. L’AS Premana del presidente Morris Codega oggi guida con entusiasmo e professionalità il “Giir” e per il prossimo 27 luglio c’è da attendersi un nuovo grande successo.

Il programma del fine settimana legge anche “Aspettando il Giir di Mont”, una gara promozionale per bambini e famiglie il giovedì sera alle 21.00 in centro a Premana, mentre sabato sera alle 21.15 ci sarà la presentazione dei top-runner, preceduta da un briefing tecnico.

 

 


Giir di Mont SkyMarathon 2014 (22^ ed.). Tutti pazzi per il Giir di Mont, con un tutto esaurito per la versione mini. A Premana il prossimo 27 luglioSolo pochi giorni fa si è svolta la conferenza stampa di presentazione di cui di seguito il resoconto.
A Premana, in provincia di Lecco, lo skyrunning è tradizione e alla presentazione svoltasi al negozio Sport Specialist di Sirtori sono stati svelati gli ultimi dettagli della 22^ edizione del Giir di Mont in programma domenica 27 luglio.

Tradizione si diceva, ed ecco che la nota Skymarathon conferma appieno anche in questa estate 2014 il tracciato di gara lungo 32 km sul territorio delle dodici comunità alpigiane attorno al centro lecchese, con la variante Mini SkyRace di 20 km a correre “in parallelo”. D’altra parte, , Giir di Mont è garanzia di qualità e successo, un successo che anno dopo anno incrementa costantemente il livello di popolarità della manifestazione. Migliaia sono le persone che si raccolgono nel piccolo centro lombardo ogni estate per l’evento “Giir” e negli anni – la prima edizione riporta al 1961 – tanti amatori e campioni hanno calpestato con entusiasmo i sentieri degli alpeggi premanesi dando vita a sfide leggendarie.

Oltre in 400 erano presenti alla conferenza di presentazione, e il neosindaco di Premana Nicola Fazzini ha speso parole di elogio nei confronti del team organizzatore dell’ AS Premana che è riuscito nel tempo a “portare lustro al nostro piccolo paese e in questo settore ha portato Premana a confrontarsi con le più rinomate località turistiche.” Durante la serata di Sirtori è stato anche proiettato un video con highlights dai vari capitoli Giir di Mont per illustrare le idee, le iniziative e la creatività unita alla perseveranza da parte del comitato e dei volontari della zona che in definitiva hanno fatto e continuano a fare grande l’evento di corsa in cielo, inoltre sono state ricordate le grandi sfide e tutti i grandi nomi che sono giunti al Giir di Mont. Alcuni campioni nostrani hanno presenziato e commentato il video, dall’atleta del Team La Sportiva Chiara Gianola, al giovane Mattia Gianola – campione italiano promesse Fidal lunghe distanze – al suo esordio al Giir di Mont di quest’anno, dal senatore Fausto Rizzi che dal 1999 è sempre arrivato al traguardo, al bergamasco premanese d'adozione Paolo Gotti,. In sala c’erano anche alcuni testimonial Sport Specialist, come Sefano Butti, già a podio al Giir di Mont, Daniela Gilardi vincitrice di quattro edizioni consecutive dal 2000 al 2003, la campionessa delle ultra distanze Monica Casiraghi e Antonio Armuzzi, campione italiano master di Vertical.

Ad oggi, ha ricordato il comitato organizzatore, sono pervenute circa 600 iscrizioni e per quanto riguarda il percorso di gara questo risulta praticamente tutto agibile e percorribile senza dover fare i conti con la neve in quota. I volontari di Premana, coordinati dalle associazioni degli alpeggi, proseguono negli allestimenti e nelle verifiche dei sentieri, per arrivare al 27 luglio con il “giro tra gli alpeggi” in perfette condizioni.

Il Giir di Mont 2014 è prova della Skyrunning Italian Series e quarto capitolo del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, tour di cinque gare in tutta Italia con ricchi premi in palio ai primi 20 atleti che portano a termine 3 eventi su 5, e speciali gadget assegnati a tutti i partecipanti di ogni singola tappa.

Anche quest’anno le telecamere di Rai Sport saranno pronte ad immortalare il Giir di Mont, vivendo in diretta le fasi salienti con collegamento da Premana dalle 11.00 alle 12.30 di domenica 27 luglio prossimo.


 

Info: www.giirdimont.it

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche