Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 maggio 2011 5 27 /05 /maggio /2011 18:09

Logo-Giochi-delle-Isole-Sicilia-2011-265x300Si sono concluse le gare della terza giornata della 15^ edizione dei Giochi delle Isole, manifestazione organizzata dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo e dal Coni Sicilia.

Dopo gli ori e i record nel nuoto di questa mattina, i giochi hanno continuato a parlare siciliano anche nel pomeriggio.

Nella ginnastica artistica la Sicilia ha vinto l’oro a squadre davanti a Sardegna e Cipro. Tra le varie specialità spiccano i risultati ottenuti dai siciliani Alessio Lo Cascio, con quattro medaglie di bronzo e una d’argento, Federica Aloisio, argento nel corpo libero, e Laura Patti, argento alla trave. Ottimo anche il risultato di Matteo Murtas che porterà con sé in Sardegna cinque ori su sei (anelli, corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio e sbarra). Da sottolineare la prova della maltese Kirsty Caruana, oro nel corpo libero.

Per quanto riguarda l’atletica un ricorso aveva fermato l’ufficialità dell’esito della finale della 4x100 femminile che si era corsa ieri. Il risultato ufficiale ha visto confermare l’oro alla Sicilia davanti a Wight e alle Azzorre. Oggi, invece, c’era attesa per le finali dei 100. In campo maschile oro alla Sardegna con Davide Melis che ha tagliato il traguardo in 10’’98. Appena un soffio prima di Yann Olivier Delin della Martinica che ha fermato i cronometri sul tempo di 10’’99. Terzo il siciliano Gabriele Guarrera. Tra le donne affermazione per l’atleta della Corsica Elisa Mondoloni Girard in 12’’71. Argento per la sarda Cinzia Piras in 12’’72. Sul gradino più basso del podio Savenue Cevadille (Martinica) con il tempo di 12’’80. Nel salto triplo maschile l’oro è andato a Gerogios Ayathos (Cofù) che si è spinto fino a 13,93 metri. Argento per il saltatore corso Damicen Aramu che ha preceduto il sardo Riccardo Pinna. L’unica medaglia della giornata per la delegazione di Malta nell’atletica è arrivata negli 800 metri maschili grazie al bronzo di Christian Luke Chetcuti. La gara, per la cronaca, è stata vinta dal sardo Raffaele Nonne davanti al siciliano Giovanni Arena. Nell’alto femminile sorride l’isola di Corfù che ha conquistato l’oro grazie a Katerina Gasteratou (1,61 m la misura raggiunta). Al secondo posto la sarda Elisa Francesca Pintus che si è fermata a 1,58 m. Terza Marte Ferdani (Corsica - 1,54 m). La Sicilia brilla nei 200 metri femminili con l’oro di Carolina Finocchiaro che ha preceduto Meghane Grandson (Martinica) e Polly Hopper. Nei 2000 siepi maschili oro per il siciliano Ala Zoghlami che si è piazzato davanti a Bitor Marcos (Madera) e al corso Abdel Karim Ghabouchi. Degno di nota, poi, il risultato ottenuto da Camila Lucena nel lungo femminile: l’atleta di Madera ha saltato 5,20 m salendo sul gradino più alto del podio davanti a Thais Mendes (Azzorre - 5,07 m) e Malala Huctin (Corsica - 4,82 m).

Nel tennis femminine è arrivato anche oggi un successo per la Sicilia che così prosegue senza ostacoli la sua marcia. Le giovani tenniste siciliane hanno superato per 3-0 le Azzorre. Nelle altre gare in programma altrettanto netto, 3-0, il successo della Sardegna su Martinica. Più incerte e combattute le sfide Madera-Jersey (2-1) e Mayotte-Corfu (2-1). Alla luce dei risultati acquisiti la finale vedrà in campo Sicilia e Sardegna. Saranno gli stessi i protagonisti anche della finale in campo maschile. Entrambe le finali si disputeranno sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Palermo. Nel dettaglio, in campo maschile, Sicilia e Sardegna hanno superato rispettivamente Azzorre e Malta per 3-0. Stesso punteggio per Martinica e Madera che hanno battuto rispettivamente Korkula e Corfù. Vittoria per 2-1, invece, per Jersey che ha battuto Elba.

Nelle altre discipline proseguono le gare di vela. Al termine della seconda giornata di regate al comando tra le donne resta la sarda Elena Puddu davanti alla siciliana Maia Graceffa. Terza Catarina Ramos Teixeira. In campo maschile al comando il siciliano Pietro Graceffa che precede il cipriota Onisphoros Neophytou e il velista sardo Roberto Puddu.

Tra le discipline dimostrative, infine, si è disputato il secondo turno delle batterie di qualificazione di canottaggio. Bene i due equipaggi siciliani che hanno consolidato il loro primato in classifica generale. Al comando Sicilia1 con 21 punti davanti a Sicilia 2 che segue con 7 punti di distacco. Terza la Corsica con 6 punti, chiude la Sardegna a quota 2.

Per i risultati completi e altre informazioni sulla XV edizione dei Giochi delle Isole si può consultare il sito ufficiale www.jeuxdesiles2011.com.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche