Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 settembre 2012 4 27 /09 /settembre /2012 08:27
Guglielmo Boni con Ilaria FossatiDomenica 30 settembre 2012, a Biandronno (Varese), in località Cassinetta, andrà in scena il Giro del Lago di Varese (valido come 3° Trofeo Provincia di Varese") e sarà una grande giornata di sport e solidarietà! “Il Giro del lago di Varese” è una corsa podistica su strada, omologata FIDAL ed inserita nel calendario Regionale Lombardo di “categoria A” individuale, valido anche come Criterium Regionale di Società Categoria MASTER U/D. La manifestazione è riservata ad atleti tesserati FIDAL ed enti riconosciuti, oltre che ad atleti non tesserati in possesso di certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. L'organizzazione, come da tradizione, è curata dal "Gruppo Aziendale Maratoneti" di Whirlpool EMEA, con il patrocinio della Provincia di Varese. Nel contresto della manifestazione podistica, si correrà per sostenere l’operato dei volontari di Medici con l’Africa CUAMM Varese.
Il Giro del Lago di Varese sostiene i volontari di Medici con l’Africa CUAMM Varese grazie alle staffette benefiche che domenica si sfideranno lungo i 25 km del giro. Con queste staffette, alla sfida sportiva in senso stretto, si unisce l’obiettivo di raccogliere fondi per gli ospedali africani supportati dall’Organizzazione.
In particolare, l'associazione Medici con l’Africa CUAMM Varese sta portando avanti un progetto che unisce il tema dello sport con il tema della disabilità.
Lo scorso aprile, in occasione della Milano City Marathon, sono state donate protesi da camminare e da correre a 4 ragazzi africani, grazie alla generosità dei tanti atleti che hanno voluto correre e donare.
Il Giro del Lago di Varese si inserisce in questo contesto e rilancia il progetto stesso con una partecipazione davvero speciale di atleti che vogliono mettersi in gioco in prima persona. Tra gli altri parteciperanno: Ilaria Fossati, di Varese, atleta della Nazionale Italiana di ultramaratona per la 100 km e la 24 ore. Si definisce “un’amante delle lunghe distanze in tutte le forme: ultratrail, strada e pista”. Ha nel suo palmares la vittoria alla 100 km di Vienna e la 24 ore di Montecarlo ed una serie impressionante di risultati ai massimi livelli su scala nazionale ed internazionale.
Ilaria accompagnerà lungo i 25 km del Giro del Lago di Varese, Guglielmo Boni, atleta paralimpico a Sydney 2000, dove si é piazzato 9° nel salto in lungo, 8° nel salto triplo e 9° nei 100 metri.
Ilaria Fossati e Guglielmo Boni a Castel Rozzone Maratonina foto Roberto MandelliDal 2006 è passato alla corsa, dove recentemente ha vinto il campionato italiano di mezza maratona. Vanta un personale di 3.16.52 sulla maratona che gli è valso il titolo di Campione italiano sulla distanza dei 42,195 km nel 2010.
Danilo Goffi, maratoneta di Nerviano, vincitore in carriera della maratona di Torino e di Venezia. Vanta un titolo di vice-campione europeo sulla distanza ed un 9° posto assoluto alle Olimpiadi di Atlanta. Danilo rinnova con questa partecipazione, il suo impegno a fianco di Medici con l’Africa CUAMM Varese, perché “...lo sport è anche solidarietà!”.
Anche una staffetta speciale si cimenterà domenica. Matteo Tassetti, medaglia d’oro alle paralimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4x100, Gaetano Marchetto, mezzofondista non vedente vicecampione italiano sui 1500m e Angelita Tapparello, atleta amatoriale non vedente.
Per informazioni: Medici con l’Africa CUAMM Varesemediciconlafricavarese@gmail.com
Marco Rampi 346/8530073
Medici con l’Africa CUAMM Varese
Costituita come ONLUS solamente dallo scorso anno, è il proseguimento di una storia che inizia nel 1950 con l’Organizzazione Non Governativa Medici con l’Africa CUAMM.
Nel corso di questi decenni, oltre 40 persone tra medici, infermieri, tecnici, logisti, amministrativi di Varese e provincia hanno fatto un’esperienza “sul campo” per contribuire alla tutela del diritto della salute delle popolazioni più povere. La spinta di Giorgio Gadiva, medico chirurgo presso l'Ospedale di Angera, da anni impegnato a sostenere l'attività dell'Ospedale di Wolisso in Etiopia, è stata la molla per unire le forze e continuare un
cammino di impegno “con” l’Africa.
L'obiettivo è quello di fare attività di informazione e formazione sulle tematiche di cooperazione internazionale e di sostenere progetti sia economicamente che con l'invio di personale qualificato.
Medici con l’Africa CUAMM Varese ha tanti soci e sostenitori che supportano e animano l'Associazione. La quota associativa è di 20€, una piccola somma per voi, un grande aiuto per la nostra attività. Grazie di associarvi!
Condividi post
Repost0

commenti

A
Partecipo spesso a manifestazioni di questo tipo, e torno volentieri a Varese nel corso dell'anno. Di recente ho visitato la fiera dell'agricoltura, ho visto che c'erano anche dei comodi bagni chimici Ecotaurus.
Rispondi

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche