(15.05.2012. Fonte: sito web ufficiale) Inpegnativa e ricca di sorprese la seconda tappa del Giro podistico dell'Isola d'Elba (15.05.2012), tornata in quel di Porto Azzurro,cun anno dopo,la caduta di cui è stato vittima Andrea Gesi ha spianato la strada al più accreditato rivale , Tommaso Manfredini che così balzava al comando della generale , tra le donne bis della pratese Giannotti.
Sole, sorprese e cadute, è andata davvero così la seconda tappa del 22° Giro podistico partita dalla spet tacolare cornice di Porto Azzurro, i previsti 10, 600 k.m. hanno lasciato il segno nelle gambe dei girini.
Il caldo, le salite e come detto le cadute, hanno stravolto la testa della gara che presentava in maglia bianca di leader il garfagnino Andrea Gesi, proprio l'allievo di Bruno Ceccarini incappava nella rovinosa caduta a 4 km dalla conclusione quando condivideva la testa della gara con i più accreditati rivali, ne approfittava subito il modenese Tommaso Manfredini, che proprio sullo stesso tracciato coglieva l'unica vittoria di tappa nel 2011, e la ripeteva per distacco ai danni del prudente Davide Boroni , il bresciano anticipava l'elbano Alessandro Galizzi, ancora una volta indiavolato quando è cominciata la salita.
Nel convulso finale, disegnato nella rinnovata ed accogliente Piazza Matteotti, perdeva contatto con i migliori il valtellinese Marco Leoni, una delle sorprese della prima tappa.
Meglio di lui il compagno di squadra Stefano Sansi che precedeva il dolorante Andrea Gesi. in virtù di questi risultati nella classifica generale è al comando Tommaso Manfredini che precede Davide Boroni di 28 secondi, mentre al terzo posto si colloca il lombardo Stefano Sansi che per soli 7 secondi fà meglio dell'elbano Alessandro Galizzi. Andrea Gesi ora è 6° con un ritardo di 2 minuti ed 11 secondi. Per Tiziana Giannotti, nonostante la durezza della tappa, come ci ha confessato nel dopo gara, è giunto il bis visto che ha preceduto -come era accaduto il giorno prima - Monica Baccanelli: le due antagoniste sono ora separate da 1'34, mentre sul podio è salita, ai danni di Ambra Vecchiato, la valdostana Enrica Perico che ora avvicina la veneta (e solo 5 secondi dividono le due esordienti). Domani 16 maggio, dalle ore 17,30, il giro per la 6° volta ritrova la gara by night, e sarà Marina di Campo la location teatro della gara sul doppio giro cittadino pari a k.m. 7,230 , il criterio sarà legato alla classifica generale e non più per categorie come si faceva in passato.
L'evento sarà, inoltre, l'occasione per ricordare e premiare i volontari che si sono adoperati per la disastrosa alluvione del l'autunno scorso.
scrivi un commento …