Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 settembre 2012 5 14 /09 /settembre /2012 20:41

conferenza-stampa.JPGPresentato oggi, 14 settembre 2012, il Giro podistico internazionale di Castelbuono del Centenario (ma alla sua 87^ edizione) che avrà luogo domenica 16 settembre, alle ore 17.30. "Eccoci, nonostante tutto - il grido di Mario Fesi, patron del Giro - Il Centenario stava per saltare, mancano ancora i finanziamenti dell’anno passato”.

E’ stato presentato questa mattina a Palermo presso la sede del Comitato Regionale Coni Sicilia l’87° GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO che si correrà tra due soli giorni, domenica 16 Settembre alle ore 17.30. (Diretta televisiva su RaiSport1). Un’edizione speciale, si festeggiano i 100 anni dalla prima edizione del 1912.

Alla presentazione sono intervenuti il Reggente del Comitato Regionale CONI Sicilia Giovanni Caramazza, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Castelbuono Fabio Capuana, l’Assessore allo Sport del Comune di Castelbuono Antonino Brancato, l’Assessore allo Sport della Provincia Regionale di Palermo Michele Nasca e il  Presidente del Comitato Organizzatore 87° Giro Podistico di Castelbuono Mario Fesi.

 

Il pensiero comune e filo conduttore della conferenza è stato senza dubbio il momento economico difficile che sta attraversando il Giro podistico di Castelbuono insieme certamente a tutto lo sport siciliano e non solo. Così si è espresso il padrone di casa Giovanni Caramazza: “Il Giro è una gara che è cultura, un evento che va oltre lo sport. Deve continuare a vivere, dobbiamo attuare dei piani per questa competizione e per tanti altri eventi sportivi. Dobbiamo trovare il modo per avere finanziamenti pluriennali così che si possa vedere un futuro più roseo e si possano fare progetti seri. Dico sempre e confermo che ad oggi c’è stato un taglio di oltre il 70% del budget per lo sport. E questo è molto grave”.

A fare da eco anche Michele Nasca della Provincia Regionale: “C’è poca attenzione al mondo dello sport, Castelbuono e la sua gara meritano molto di più. E’ tra le gare più importanti del mondo, sta compiendo 100 anni. La Regione Sicilia deve insistere di più sulla cultura dello sport. E’ un fatto sociale, anche per migliaia di giovani”.

A rappresentare il Comune di Castelbuono il dr. Capuana: “E’ l’evento che ci rappresenta nel mondo. Il momento più importante ogni anno per la comunità castelbuonese”, e il dr. Brancato: “Il Giro ha raggiunto i 100 anni anche grazie al lavoro volontario di tantissime persone. Ma non possiamo vivere di ricordi, non si vive di memorie. Vogliamo guardare al futuro e lavorare per costruire i prossimi 100 anni”.

Infine il patron Mario Fesi che organizza il giro dal 1994 dopo aver seguito per tanti anni in gioventù l’indimenticato Totò Spallino: “La situazione finanziaria è grave. Abbiamo rischiato di non organizzare il Giro quest’anno. Proprio nella ricorrenza dei 100 anni, proprio ora che abbiamo ottenuto da parte della Federazione Mondiale l’inserimento nella cerchia d’elite dei Gold Label Events. Mancano ancora 70.000,00 euro del finanziamento previsto per l’edizione dell’anno scorso da parte dell’Assessorato allo Sport della Regione Sicilia per i Grandi Eventi. Stiamo rischiando ora sulla nostra pelle. Il nuovo slogan come nell’editoriale della brochure di Tommaso Raimondo non può che essere 'ECCOCI NONOSTANTE TUTTO!'”.

A rappresentare gli atleti il portacolori delle Fiamme Gialle Yuri Floriani: “Mi spiace per quanto riguarda questa situazione, credo che lo sport debba comunque continuare a vivere. Tutti dobbiamo fare di più. Domenica sarà una gara impegnativa, ritroverò in gara Ezekiel Kemboi che ha vinto l’oro alle Olimpiadi nei 3000 siepi, la finale dove io sono arrivato 13°. Un italiano non credo possa vincere domenica, gli africani sono fortissimi, ma daremo e darò del mio meglio”.

 

Ecco la start listo ufficiale

 

2- KEMBOI Ezekiel Cheboi KENYA MED. ORO OLIMPIADI DI LONDRA 3000 SIEPI
3- BEKELE Tariku Beyecha ETHIOPIA BRONZO OLIMPIADI DI LONDRA 10000 MT
4- LONGOSIWA Thomas Pkemei KENYA BRONZO OLIMPIADI DI LONDRA 5000 MT
5- MUKHTAR Idris Awel ETHIOPIA CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR 5000 MT
6- KISRI Rachid MAROCCO
7- MERGA Deriba ETHIOPIA 2° NEW YORK HALF MARATHON
8- LA ROSA Stefano ITALIA CARABINIERI
9- FLORIANI Yuri ITALIA FIAMME GIALLE
10- KIPKORIR Daniel Chepyegon UGANDA
11- FERREIRA Hermano PORTOGALLO
12- NASTI Patrick ITALIA FIAMME GIALLE
13- SCAINI Stefano ITALIA ATL. FUTURA ROMA
14- CRAGG Alistair IRLANDA
15- SCIALABBA Giorgio ITALIA APB. BAGHERIA
16- COPIA Enzo ITALIA APB. ATLETICA FUTURA FIRENZE
17- GERRATANA Giuseppe ITALIA CAMPIONE ITALIANO U23 3000 SIEPI
18- BELLOTTI Alessandro ITALIA ATL. PODISTICA PALAGIANO
19- CALIANDRO Francesco ITALIA ATL. PODISTICA PALAGIANO
20- CAVALLO Giovanni ITALIA A.S.D. SPRIN TEAM CT
21- SESSA Salvatore ITALIA A.S.D. SPORT EXTREM CT
22- FOTI Sebastiano ITALIA A.S.D. SPRIN TEAM CT
23- BATTIATO Vincenzo ITALIA A.S.D. GENESIS CT
24- GALATI Giordano Antonio ITALIA A.S.D. ATL. SCUOLA LENTINI
25- CARUSO Sirio ITALIA A.S.D. ATL. S CUOLA LENTINI
26- PUCCIO Vincenzo ITALIA A.S.D. APB BAGHERIA
27- IPPOLITO Sebastiano ITALIA A.S.D. ATL. SCUOLA LENTINI
28- RIZZO Lorenzo ITALIA A.S.D. SPRIN TEAM CT
29- PARISI Gabriel ITALIA A.S.D. GENESIS CT
30- VIZZINI Alessandro ITALIA A.S.D. SPRIN TEAM CT
31- LEONARDI Leonardo ITALIA VIRTUS ACIREALE
32- GULIZIA Alessandro ITALIA A.S.D. BLAUE REITER O.N.L.U.S.
33- MARCINNO’Vincenzo ITALIA A.S.D. BLAUE REITER O.N.L.U.S.
34- BELMONTE Sergio ITALIA A.S.D. BLAUE REITER O.N.L.U.S.
35- PICCINO Salvatore ITALIA A.S.D. BLAUE REITER O.N.L.U.S.
36- BRANCATO Alessandro ITALIA RCF ROMA
37- SPINALI Luigi ITALIA RCF ROMA
38- PAFUMI Enrico ITALIA ATL. S. ANASTASIA
39- TROVATO Alfredo ITALIA ATL. S. ANASTASIA
40- BORZI' Giuseppe ITALIA ATLETICA S. ANASTASIA
41- NUNNARI Domenico ITALIA ASD PODISTICA MESSINA
42- DI GIOIA Calogero ITALIA SCUOLA ATLETICA BERRADI
43- LONGO Salvatore ITALIA PANORMUS BIKE
44- LA SCUOLA Nunzio ITALIA MARATONA DI PALERMO
45- BUCCAFUSCA Massimiliano ITALIA MARATHON MONREALE
46- CIMO’ Lucio Santo ITALIA APB BAGHERIA
47- LOMBARDO Alessandro ITALIA TRACK CLUB MASTER CL

 

La diretta TV – Confermata la diretta televisiva del GIRO DI CASTELBUONO su RAI SPORT 1 dalle ore 17.30. Commento di Franco Bragagna; commento tecnico: Attilio Monetti.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche