Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 febbraio 2014 3 12 /02 /febbraio /2014 06:48

Giuletta&Romeo Half Marathon. Al via anche Anna Incerti e Stefano Scaini. Partenza anticipata per le donne Elite

 

Anche Anna Incerti e Stefano Scaini, allo start della Giulietta&Romeo Half Marathon, alla sua 7^ edizione, in programma il prossimo 16 febbraio 2014: con loro sarà allo start una "coppia d'oro". 
Partenza anticipata alle 9.55 per le donne d’Elite con pettorale Oro.  

 

Meno di una settimana alla 7^ edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 16 Febbraio. La novità che ci preme oggi comunicare è che come accade nelle più importanti maratona del mondo per valorizzare e mettere in mostra la compagine femminile in gara che è di altissimo livello, le migliori atlete, contraddistinte con il pettorale color ORO partiranno alle 9.55, ovvero cinque minuti prima del via ufficiale che rimane fissato sempre alle ore 10.00. Sarà uno spettacolo nello spettacolo, vedere le più forti ragazze italiane duellare spalla a spalla e poi magari essere sorpassate nei chilometri conclusivi dai più forti uomini in gara.

La Gara femminile - come già annunciato - vedrà al via la vicecampionessa mondiale di maratona e anche Anna Incerti che invece è la Campionessa Europea in carica. Una sfida nella sfida dove verranno comunque insediate dalle altre outsider come la campionessa italiana detentrice del titolo Claudia Pinna, la genovese Emma Quaglia ed anche l’azzurra Silvia Weissteiner.

 

La coppia d'oro: Anna Incerti e Stafano Scaini. Una coppia di atleti, che poi sono marito e moglie e hanno anche una bambina, Martina di 8 mesi. Lei siciliana, di Bagheria alle porte di Palermo, lui friulano. Lei è la campionessa europea di maratona, lui ha vinto un bonzo europeo di cross nel 2001 ed è stato due volte campione del mondo di corsa in montagna. In questi mesi allenamenti al caldo sudafricano, per essere al meglio già qui a Verona e fare poi una stagione di altissimo livello.

A parlare è proprio Scaini: “Stiamo abbastanza bene, io rientro da qualche acciacco ed Anna migliora gradualmente giorno dopo giorno dalla maternità. Diciamo che per entrambi non c'è nulla da perdere, e a Verona ci presenteremo dando il massimo. Vale moltissimo indossare la maglia tricolore è sempre qualcosa di molto importante. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di vincere titoli, partendo da quelli che si godono di più nelle categorie giovanile per passare a quelli assoluti, un pò più ‘duri’ da conquistare... ma sempre di grandi soddisfazioni

Verona, nuovo palcoscenico anche per loro che hanno corso sulle strade e sulle montagne di tutto il mondo: Sarà la nostra prima volta, anche se conosciamo la manifestazione per la propria fama. Parlando con altri atleti abbiamo sentito dire che il percorso è bello ‘corribile’ e che si possono correre buoni tempi, speriamo sia così”.

Quale il vostro obiettivo ‘atletico’ per questo 2014?

Anna dovrà difendere il titolo vinto nel 2010 a Barcellona. Passaggio obbligato saranno i Campionati del Mondo di mezzamaratona di marzo, anche per dare un supporto più che giusto alla nazionale e per riprendere familiarità con eventi importanti come questo. Chiaramente miracoli non si fanno, sono passati solo otto mesi dalla nascita di Martina, quindi per essere competitiva come prima, ci vorrà ancora un po’ di tempo. Di certo le altre atlete sono migliorate e cresciute. Sarà un bella battaglia, ma si andrà, come sempre…a bomba!"

In quanto pensate di poter fermare il cronometro sull’arrivo della Giulietta&Romeo domenica 16 febbraio? 

Dagli allenamenti non possiamo lamentarci. Certo l'altura sfalsa i tempi, e noi la soffriamo molto. Il crono finale sarà determinato da molte variabili come clima e condotta gara. Io posso solo che godermi questa attività di amatore evoluto, ma come dico qua in Sud Africa…I run just for fun!

Verona con Giulietta&Romeo è la città degli innamorati, si correrà solo due giorni dopo San Valentino, voi siete una delle coppie più famose dell'atletica azzurra, ci racconti come è nato il vostro amore?

Mah…forse siamo la coppia più matta!!! Possiamo ringraziare questo sport se ci siamo incontrati ad un campionato Europeo di cross nel 2002 (Medulin) e da lì abbiamo continuato a correre come dei matti in giro per il mondo. Certo che avere la stessa passione/lavoro ci ha permesso di godere al massimo della possibilità di fare dell'atletica il nostro stile di vita. Quindi possiamo dire a voce alta di essere stati fortunati.

 

Giuletta&Romeo Half Marathon. Al via anche Anna Incerti e Stefano Scaini. Partenza anticipata per le donne EliteClaudia Pinna, la campionessa in carica. La 36enne sarda arriva a Verona con la maglia tricolore in tasca. L’ha indossata lo scorso ottobre a Cremona quando ha vinto il titolo italiano in 1h13’14”. Un bel 2013 impreziosito anche dall’ottavo posto, prima italiana, alla maratona di Milano dove ha tagliato il traguardo in 2h42’09.
Ma c’è qualcosa che la preoccupa in questi giorni di vigilia: “Non so ancora se potrò essere al via, dipende dai turni del lavoro qui in Sardegna. Lavoro nel Corpo Forestale Regionale, ho famiglia, allenarsi e gestire tutto non è semplice. Di certo non riesco mai a fare due allenamenti al giorno, praticamente impossibile. Ma va bene così. Comunque farò di tutto per essere e ovviamente difendere il titolo anche se con le altre fortissime avversarie in gara sarà davvero difficile".

 

Il Contest. #uncuoreperlacorsa: Per correre ci vuole un cuore grande così. E tu ce l’hai. Nei tuoi allenamenti, nel pre-gara delle Giulietta&Romeo o appena dopo…mostraci il tuo cuore che è grande, grandissimo…e condividi la foto sul tuo social network preferito: instagram, facebook o twitter con l'hashtag #uncuoreperlacorsa. Hai tempo fino a martedì 18 febbraio. 
La più bella, la più affascinante o divertente sarà la copertina del nostro prossimo numero di VERONA MaratON il nostro magazine ufficiale distribuito in decine di migliaia di copie.


 


Il nuovo programma orario

Sabato 15 febbraio 2014

  • Ore 10.00 - 20.00 Ritiro Pettorali presso il Palasport, Piazzale Azzurri D'Italia

 

Domenica 16 febbraio 2014

  • Ore 07.00 - 09.00  Ritiro pettorali presso il Palasport, Piazzale Azzurri D'Italia (solo per i non residenti nella provincia di Verona)
  • Ore 9.55 Partenza gara femminile (Solo pettorali Oro)
  • Ore 10.00  Partenza Giulietta&Romeo Half Marathon e Duo Halfmarathon
  • Ore 11.00  Arrivo primi concorrenti
  • Ore 12.00  Premiazioni vincitori in Piazza Bra
  • Ore 14.00  Premiazioni categorie amatori e società presso il Palasport di Verona e pastaparty

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche