Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 febbraio 2014 6 15 /02 /febbraio /2014 13:21

Giulietta e Romeo Half Marathon (7^ ed.). Tutto pronto allo start. Il Sindaco Tosi: Gli 8200 partecipanti sono un record di bellezza e bravura per Verona

 

Davanti alle massime autorità cittadine è stata presentata nel pomeriggio del 14 febbraio 2014, nella splendida Sala Arazzi del Comune di Verona la 7^ edizione della  Giulietta&Romeo Half Marathon che si correrà domenica 16 Febbraio con partenza alle ore 10.00.
Una gara unica, valida per il Campionato Italiano di maratonina Assoluto, Promesse e Juniores e per il Campionato Regionale Veneto Assoluto e Master.
Insieme alla corsa competitiva vi sarà anche la DUO Half Marathon, corsa in staffetta per un team composto da due persone, con cambio di testimone all’ottavo chilometro.

Presente all'evento anche il Sindaco di Verona Flavio Tosi che ha così commentato questa competizione sportiva: “Verona è una città che da sempre ama lo sport e compete in tante discipline all’alto livello. Con la Giulietta&Romeo Half marathon e con il record di partecipanti raggiunto diamo un ulteriore immagine di bellezza e di bravura della nostra città. Voglio ringraziare dunque gli organizzatori per quanto hanno fatto e per tutti coloro che si sono adoperati per portare ai vertici questa maratonina”.

Oltre al Sindaco sono arrivati i saluti anche dell'Assesore allo Sport Marco Giorlo, del Vicepresidente della Provincia Fabio Venturi, mentre il vicepresidente della società organizzatrice dell’evento, insieme al Comune di Verona, Asd Gaac 2007 Matteo Bortolaso ha voluto illustrare quanto accadrà domenica: “Siamo orgogliosi di quanto fatto. Un evento da 8200 persone totali. Nei 7200 della gara competitiva abbiamo circa 2700 veneti, 1200 dei quali sono Veronesi. Tutti gli altri vengono da fuori regione, staranno qui almeno due giorni e visiteranno la nostra splendida città e siamo pronti ad accoglierli. Circa 400 gli stranieri, numero che nei prossimi anni vogliamo aumentare facendo una forte promozione estera. Le donne sono circa 1700, una percentuale più alta della media che si riscontra nelle altre gare italiane e questo non può che farci piacere. Probabile che Verona in Love e la vicinanza di San Valentino incidano positivamente anche in questo fattore. Siamo comunque la seconda Mezza Maratona in Italia e la quinta gara di sempre per numero di partecipanti, abbiamo un cast di partenti da primi della classe, tutti i più forti italiani e italiane, domenica correranno sulle strade di Verona, attraverseranno l’Arena e gioiranno in piazza Brà. Onestamente non vediamo l’ora”.

Tra le note statistiche dunque possiamo citare Verona come città più rappresentata, seconda città di provenienza con 645 partenti è Brescia, seguita da Vicenza con 482. Appena dietro Milano con 452. Tra le Regioni, ovviamente, il Veneto in testa mentre a seguire abbiamo la Lombardia con più di 2200podisti, mentre è un piacere riscontrare oltre 50 persone dalla lontana Sicilia.

Giulietta e Romeo Half Marathon (7^ ed.). Tutto pronto allo start. Il Sindaco Tosi: Gli 8200 partecipanti sono un record di bellezza e bravura per VeronaDa sottolineare anche il saluto di Paolo Valente, Presdiente del Comitato Regionale Veneto FIDAL: “Siamo stupiti ed altrettanto felici per la crescita di questa gara. Siamo solo alla settima edizione e siamo ai vertici italiani al fianco di gare che hanno oltre quarant’anni di storia. La Federazione ci ha onorato demandandoci l’organizzazione del campionato italiano e del campionato regionale, dunque sarà una gara nella gara con tutte le categorie d’età che saranno protagoniste”.

In chiusura attimi di commozione per un fatto accaduto qualche giorno fa a Valeggio sul Mincio che ha colpito sia gli organizzatori che le Istituzioni locali. Asd Gaac 2007 e Veronamarathon, insieme al Comune di Verona, hanno voluto dedicare un forte pensiero al piccolo Jacopo che purtroppo per un arresto cardiaco improvviso ci ha lasciati troppo presto. In sala erano presenti i genitori: a loro oltre che le più sentite condoglianze è stata donata una somma di denaro, un gesto solamente d’affetto per dimostrare la vicinanza di tutto il mondo dello sport e della corsa in particolare. (clicca qui)

 

SIDS (Suddend Infant Death Syndrome). Non solo agonismo ma anche solidarietà. Abbiamo il piacere di annunciare che tutto il ricavato del merchandising ufficiale Veronamarathon - Giulietta&Romeo Half marathon  che sarà venduto sabato in Expo sarà devoluto a favore della Sisd, acronimo di ‘Sudden infant death syndrome (SIDS)’, ovvero sindrome della morte improvvisa del lattante. Iniziativa promossa con coraggio da Angelina Lonido madre del piccolo Paolo che ne è rimasto purtroppo vittima. La Sisd colpisce 1 bambino su 1000, circa 300 famiglie all’anno in Italia (si parla di bambini fino all’anno di età). 
www.sidsitalia.it.

 

 

Gli sponsor. Tra gli sponsor dell’evento si riconferma Subaru Italia, che dopo la positiva esperienza della Maratona di ottobre, rinnova la propria partnership come Auto Ufficiale, fornendo le vetture apripista della Giulietta & Romeo Half-Marathon.

AGSM Verona, azienda da sempre vicina alla città scaligera, sarà il Main Sponsor dell’evento scaldando i cuori degli atleti con un’iniziativa dedicata a tutti gli innamorati, dando loro la possibilità di condividere foto e video sui Social Network.

Fornitore Ufficiale ormai consolidato su tutti gli eventi di Verona Marathon è Zuegg, che regalerà fruttati momenti a tutti gli atleti partecipanti.

Brooks si riconferma Sponsor Tecnico degli eventi Verona Marathon, mentre ProAction sarà il Fornitore Ufficiale dei ristori con i propri integratori.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al contributo di: Amia, Acque Veronesi, Euorcompany, Zero Wind, Decathlon, Paluani.

 

PROGRAMMA ORARIO 

Sabato 15 febbraio 2014

Ore 10.00 - 20.00

Ritiro pettorali presso il Palasport,
Piazzale Azzurri D'Italia

Ore 11.00 presentazione percorso

Ore 15.30  presentazione percorso

Ore 16   Premiazione Half Marathon Tour

Ore 16.30 Presentazione Percorso

Ore 17 Riunione Tecnica top runners aperta a tutto il pubblico

Ore 17.30 Brooks presenta Transcend

Ore 18 Presentazione Top Runners e Pacer

 

Domenica 16 febbraio 2014

Ore 07.00 - 09.00

Ritiro pettorali presso il Palasport, Piazzale Azzurri D'Italia 
(solo per i non residenti nella provincia di Verona)

Ore 9.55

Partenza Top Ladies Giulietta & Romeo Half Marathon

Ore 10.00 

Partenza Giulietta&Romeo Half Marathon e Duo Halfmarathon

Ore 11.00

Arrivo primi concorrenti

Ore 12.00

Premiazioni vincitori in Piazza Bra

Ore 14.00

Premiazioni categorie amatori e società presso il Palasport di Verona e pastaparty

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche