Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 luglio 2014 5 18 /07 /luglio /2014 11:20

Holloway. La magia dei sentieri che sprofondano sotto terraGli Holloway sono dei sentieri percorsi da uomini e da animali che a cusa della natura cedevole del terreno e dei fenomeni erosivi nel corso di un utilizzo plurisecolare sprofondano lentamente sotto il livello del suolo e che, essendo spesso fiancheggiati da alberi o da arbusti, finiscono con l'assumere l'aspetto di tunnel che procedono in una condizione di semioscurità rotta soltanto da lampi di luce che trapelano dalla fitta cupola di verde soprastante.
Camminando negli Holloway si ha la sensazione di penetrare in un mondo magico e misterioso, popolato da elfi, da entalberi e da folletti.
In molti luoghi del Regno Unito si trovano di questi sentieri, tanto che esistono molte parole per indicarli, come Hol weg, Holwy, Holway, Holeway, Holewaye, Hollowy sino alla dizione più ferma e più recente di "Holloway". 

Questa la definizione inglese di Holloway: hollow way, a sunken path. A route that centuries of foot-fall, hoof-hit, wheel-roll and rain-run have harrowed deep down into bedrock. This book is about those journeys and that landscape.
Nel piccolo libro Holloway di Robert Mcfarlane, Stanley Donwood (al quale si devono le preziose e suggestive illustrazioni). e Dan Richard  (Faber&Faber, 2012) si parla appunto della magia degli Holloway.
Il libro è un piccolo diario di viaggio in un territorio ricco di Holloway, un viaggio che è stato fatto in memoria di un altro viaggio compiuto nello stesso territorio nel 2004 da McFarlane assieme a Roger Deakin, grande cultore della Natura ed amante degli alberi, purtroppo scomparso prematuramente poco dopo.
Il viaggio ripetuto successivamente dai tre autori nel 2011 e il libro che è scaturito da quest'esperienza è un toccante omaggio alla memoria di Roger Deakin. 

Holloway. La magia dei sentieri che sprofondano sotto terra(Fonte: theguardian.com) Holloway is, for the uninitiated, a sunken, shady path sometimes 18ft beneath the level of fields, "worn down by the traffic of ages and the fretting of water". Macfarlane says the vista down its curved walls is like "the view down a rifled barrel; an eye to the keyhole; a glimpse into the shade world".

Anyone who has grown increasingly impressed by Macfarlane's nature writing over the past decade will feel instantly at home in this slight collaboration with writer Dan Richards and illustrator Stanley Donwood. In fact, possibly a little too at home; Macfarlane's visits to the holloways of south Dorset are essentially a rehash of the trip he made for his 2007 book, The Wild Places, with Roger Deakin. The brilliant writer and environmentalist died in 2006, and Holloway is dedicated to him. Macfarlane's return in 2011 with Richards and Donwood has the heady feel of a timeless Boy's Own adventure: Richards falls off his bike, trees are climbed, hedgerows are full of the "eye-glow of unknown animals". They sleep in the depths of the holloway during a storm.

And then it's Richards's turn to chronicle the experience. At first, the only signal the author has changed is the use of "and" rather than the ampersand. Richards, too, has a lovely descriptive voice: silent cattle caught in the "milk" of fog, the bike accident "a slow crash into Dorset's plough-turned flint-tipped ruts".

With Donwood's ghostly, Hansel and Gretel-esque illustrations peppering the prose, Holloway is undeniably a gorgeous package. Even though it takes less than half an hour to read, the subtle call to revel in the wonder of the natural world lasts much longer.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche