Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 marzo 2014 2 04 /03 /marzo /2014 15:43

Il Parco del Bosco di Capodimonte colpisce ancora. Dopo la morte accidente di un runner ventenne nel 2011, si registra una nuova morte, stavolta per presumibile arresto cardio-circolatorio

Il Parco del Bosco di Capodimonte, dopo il tragico evento della morte di Antonio Barbatelli, ventenne, precipitato da un dirupo mentre si allenava, queesta volte la cattiva sorte è toccata a Rosario Anbrosio, un podista napoletano di 43 anni (tesserato nel sodalizio Bosco di Capodimonte sino a dicembre 2013 e poi passato ad altra società) che è morto, presumibilmente per arresto cardiocircolatorio, mentre vi si allenava.
Il tragico evento che si è verificato il 3 marzo 2014, attorno alle 13.00 ha suscitato un enorme sgomento ntra i runner  che a quell’ora affollavano il parco.

Rosario Ambrosio, coniugato e padre di due figli, lavorava in un ristorante del capoluogo partenopeo ed aveva una grande passione per la cucina.

Praticante da diversi anni della corsa amatoriale, era giunto in tarda mattinata nel parco collinare a bordo del suo scooter, come era solito fare.
Dopo aver parcheggiato accanto all’ingresso, si era incamminato verso l’interno, per poi cominciare a correre, seguendo uno dei numerosi tracciati prediletti da runner del posto, che si intersecano dopo Porta di Mezzo.
Nel corso dell’allenamento Ambrosio è stato colpito da un improvviso malore su un tratto di sterrato, ai lati del vialone centrale.
Un arresto cardiocircolatorio, per cause che rimangono da accertare, ma comunque di severità tale da non lasciargli scampo.
L’atleta avrebbe perso subito conoscenza, impattando violentemente al suolo: dai primi rilievi effettuati sul posto, il medico legale ha riscontrato diverse ferite al volto, mentre le mani erano pulite, senza nè tagli né abrasioni: come appunto accade nel caso di caduta legata da un'improvvisa e completa perdita di coscienza (che peraltro potrebbe anche rimandare alla rottura di un'aneurisma cerebrale del tutto asintomatica e non accertabile nel corso dei comuni esami esami di idoneità sportiva per attività agonistiche.
I primi a sopraggiungere sul posto sono stati due runner, entrambi medici, che correvano poco distante.
Ma il loro intervento è stato vano, così come l’arrivo dell’ambulanza con i rianimatori del primo intervento che hanno solo potuto constatare il decesso di Ambrosio.

Il corpo del podista è rimasto a lungo per terra per i necessari accertamenti medico-legali.
Sgomento tra i tanti atleti che frequentano il bosco per i consueti allenamenti, ma anche tra i numerosi passanti.
Dopo la tragedia - secondo i commentatori locali - si fa sempre più esigente la necessità di dotare la grande oasi di verde pubblico di una postazione medica, munita di defribillatori e presdiata da personale medico di pronto intervento.




(notizia del 25 agosto 2011) Va a correre al parco della reggia di Capodimonte, cade e non torna più a casa. Un ventenne Antonio Barbatelli, del quale la famiglia aveva denunciato ieri sera la scomparsa, è stato trovato morto dalla polizia in un dirupo nel Parco storico di Napoli, dove si era recato a correre nel tardo pomeriggio. Il corpo è stato recuperato con l' intervento dei vigili del fuoco.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche