Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 febbraio 2013 5 08 /02 /febbraio /2013 16:24
In (Maurizio Crispi) E' uscito nelle librerie, pochi mesi or sono, il volume di Hugh Jones e di James Alexander per i tipi di Mondadori Electa (2012), dal titolo "Maratone. Le 50 corse imperdibili nel mondo".
Nel volume di grande formato con schede agili e veloci, corredate di un ricco apparato iconografico, son presentate le 50 maratone ritenute "migliori del mondo" e dunque "imperdibili": che si sia maratoneti esperti in cerca di una nuova sfida o principianti dotati di spirito di avventura, questo volume vi aiuterà a scegliere l'evento più adatto a voi. 
Le maratone descritte hanno delle location in tutti gli angoli del globo terracqueo, persino in quelli più sperduti e remoti e si estendono in tutti i continenti: sno rappresentate le corse cittadine veloci e pianeggianti, le gare di resistenza in climi caldi e umidi oppure freddissimi, m anche quelle caratterizzate da spettacolari percorsi alpini e itinerari che attraversano località storiche di grande interesse, tutte acomunate dalla distanza che è quella classica della maratona, cioè i canonici 42,195 km.
Il volume è inteso come una sorta di vademecum e breviario di viaggio del maratoneta-viaggiatore e, quindi, ogni capitolo fornisce una classificazione della difficoltà di ciascuna maratona e un'analisi approfondita del percorso, nonché i dettagli pratici, come i contatti utili, il termine di iscrizione e la data di svolgimento della corsa, in modo che i maratoneti abbiano innanzitutto a disposizione dei criteri per effettuare la propria scelta e per pianificare ogni cosa in anticipo.
I testi sono corredati di fotografie, di cui la maggior parte a colori.
Il volume è, inoltre, presentato dalla bergamasca Paola Sanna, valente maratoneta e Azzurra di ultramaratona.
In L'idea del volume presente non è nuova: qualche anno fa, venne pubblicato un volume dal titolo analogo, nato dal lavoro congiunto di tre autori "eccellenti" (Fausto Narducci, Roberto L. Quercetani, Massimo Magnani, Le più belle Maratone del Mondo. Da Milano a New York: viaggio nel pianeta della corsa, con il sottotitolo "Segreti, curiosità e personaggi delle Maratone che hanno fatto la storia del podismo". Il volume pubblicato da SEP, nel 2005, si pregia d'una ispirata introduzione scritta da Stefano Baldini.
Le scelte operate (sia parlando di maratone internazionali, sia di maratone nostrane) sono praticamente identiche a quelle del volume più recente, ma gli intenti degli Autori sono diversi.
Come?
Il volume del 2012, di formato più piccolo e - come il secondo - brossurato, si propone degli intenti maggiormente didascalici ed, in un certo senso,  si presenta come un manuale d'uso, cioè come una guida agile e snella, utile sia per orientare la propria scelta tra le principali e più affascinanti location mondiali (ed italiane) di maratone, sia per offrire ai "principianti", ancora neofiti della maratona e dei meccanismi che regolano ogni singolo step che porta ad una partecipazione (dall'iscrizione all'organizzazione del viaggio), una sorta di knowhow.
Anche le foto che ne costituiscono il bel corredo iconografico servono a supportare queste funzioni.
Il volume del 2005, invece, nasce con intendimenti del tutto diversi. 
I singoli capitoli, ciascuno dedicato ad una delle principali 50 maratone del Mondo (tra le quali - ovviamente - molte di quelle italiane), si propongono di offrire di ciascuna maratona una panoramica storica, una descrizione topografica del percorso con le sue principali attattive e, infine, di fornire uno sguardo dall'interno, attraverso testimonianze, aneddoti e profili di grandi top runner che vi hanno partecipato o che hanno scritto delle importanti pagine della loro storia.
Il corredo iconografico del volume del 2005 è costituito da grandi foto, a volte in filigrana sull'intera pagina, prevalentemente in bianco nero: foto storiche che servono ad illustrare i momenti topici (o "epici") di questa o quella maratona.
Le foto a colori, invece, numericamente inferiori sono inserite con una finalità didascalica come nel volume del 2012.
I due volumi, dunque, in realtà si integrano a vicenda e l'appassionato di maratona li potrebbe acquisire entrambi, per consultarli di quando in quando, sia per accrescere la sua cultura sulle maratone, sia (soprattutto quelli che, da neofiti, si affacciano al mondo delle 42,195 km ed entrano a far parte del "popolo delle lunghe") per pianificare i propri viaggi maratoneschi e per avere elementi utili per le proprie decisioni in merito alle prossime mete in cui esercitarsi nel salutare binomio Sport&Tursimo...

Il volume del 2005 è tuttora disponibile nelle librerie specializzate, anche per un acquisto onlinne.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche