Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 novembre 2012 7 04 /11 /novembre /2012 23:08

maratona cancellataDopo le devastazioni prodotte dall'uragano Sandy e la cancellazione della Maratona "ufficiale" da parte del Sindaco Bloomberg, i maratoneti non si sono fermati e, in maniera informale, migliaia di persone si sono egualmente date appuntamento a Central Park, e per le vie di Manhattan per correre a modo proprio una maratona "non ufficiale", senza pubblico, senza tavoli di ristoro e soprattutto senza un traguardo.
Diciamolo pure: i tanti maratoneti giunti a New York e ritrovatosi improvvisamente "organi" di "mamma" Maratona non hanno voluto sprecare il senso del loro viaggio sin lì e, nel giorno della Maratona, si sono dati appuntamento per dar vita ad un allenamento collettivo, che in qualche modo evocasse l'atmosfera della Maratona.

 

(Dall'articolo di Stefania Arcudi in America24) "Siamo qui per correre, correremo", Michelle Langevin, maratoneta di Atlanta, non intende arrendersi alle decisioni prese dopo il passaggio dell'uragano Sandy. Il sindaco Michael Bloomberg ha cancellato, per la prima volta nella storia dell'evento, la maratona di New York? Più o meno digerita la delusione, migliaia di maratoneti hanno deciso di correre lo stesso, a Central Park, lungo Park Avenue, la Fifth Avenue e le altre strade di Manhattan.
Da soli, a piccoli gruppi, con o senza il pettorale ufficiale, i corridori hanno deciso di proseguire con il programma iniziale, per quanto possibile.

Soprattutto chi era arrivato da lontano (per esempio numerosi i runner italiani) si è dato appuntamento a Central Park poco dopo l'alba per correre la propria, ovviamente non ufficiale, maratona. Alcuni giri attorno al parco, vari chilometri lungo le vie della città, qualcuno si è spinto anche nel Queens, attraversando il Queensboro Bridge. Lance Svendsen, organizzatore del gruppo Run Anyway (corri comunque), spiega l'iniziativa: "Molte persone vogliono solo finire quello che hanno cominciato", ha detto.

 

Baldini corre nelle strade di New York insieme ai maratoneti reggiani (Foto Pierluigi Benini)C'è anche chi ha pensato di organizzare una sorta di maratona non ufficiale per beneficenza. Edgar Martinez, ex giocatore di baseball dei Seattle Mariners, e sua moglie Holli hanno chiesto ai maratoneti di correre lo stesso, presentandosi all'angolo tra Columbus Circle e Central Park Drive alle 8.00 del mattino: "Capisco la decisione, ma siamo elettrizzati all'idea di trasformare il rammarico in qualcosa di positivo e utile", ha detto Holli Martinez.

 

Tra i maratoneti la delusione è palpabile: molti mesi di preparazione sono andati in fumo, senza contare i soldi spesi per organizzare il viaggio, visto che tantissimi corridori arrivano da altri stati americani e dall'estero. Qualcuno prova a spiegare: "Comprendiamo la tragedia di chi ha perso la propria casa o, peggio, un familiare, ma la tempistica della decisione del sindaco è per lo meno opinabile: se avesse annunciato la cancellazione almeno un paio di giorni prima, se non altro avremmo risparmiato i soldi del viaggio", dice Janet Harmer, arrivata dalla Florida con il partner Michael Busby.

 

Della stessa idea Eduardo Villareal, arrivato dall'Argentina con un gruppo di amici: "Sono d'accordo al 100% con la decisione del sindaco, ma sarebbe stato bello saperlo prima di salire sul volo per New York", ha detto poco dopo avere terminato i suoi quattro giri attorno a Central Park (un giro intero sono circa 9,6 chilometri, quindi quattro giri sono poco meno di 40 chilometri, più o meno la distanza che avrebbe percorso correndo la maratona).

"Sono venuto a correre la maratona del 2001 (due mesi dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre), mi ricordo lo spirito che animava le persone: ci siamo ripresi, la città si è ripresa. Però erano passati due mesi, questa volta solo due giorni, capisco che la gente si potesse sentire offesa", ha detto Ben Hauck, che ha corso la NY Marathon già dieci volte.

 


 

 

Vedi fotoreportàge su Repubblica.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche