Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2013 1 21 /10 /ottobre /2013 14:38
Insieme nello Sport. La presidente della Camera Laura Boldrini a Catania saluta il tour di Giusy VersaceIl Presidente della Camera Laura Boldrini ha salutato il tour di Giusy Versace 'Insieme nello Sport' che è approdato a Catania tra il 19 e il 20 ottobre 2013. Per Giusy Versace e gli atleti disabili di 'Insieme nello sport' è stata una visita speciale e molto gradita.

Presente anche il campione del mondo di scherma Paolo Pizzo: "Grazie a Giusy, oggi a Catania abbiamo vissuto la vera integrazione dello sport"



Catania, 19 ottobre 2013 - Questa mattina il presidente della Camera Laura Boldrini, in visita all'Università di Catania, incuriosita dal villaggio dello sport disabile allestito inPiazza Università, prima di entrare nell'ateneo ha voluto fermarsi a conoscere Giusy Versace e salutare gli atleti disabili che, assieme lei, hanno animato la piazza con l'iniziativa Insieme nello Sport

ll Presidente ha ascoltato con interesse i contenuti del tour che la campionessa paralimpica sta portando in giro per l'Italia (Milano, Bologna, Lecce, Catania e Roma), ribandendo l'importanza dell'attività sportiva e degli ausili sportivi per le persone con disabilità. La Boldrini si è poi congedata confermando che il Governo sta lavorando anche in questa direzione.

La giornata di oggi è stata arricchita anche dalla presenza di un grandissimo campione della scherma, il catanese Paolo Pizzo, campione del mondo di spada proprio a Catania nel 2011 e che oggi ha voluto partecipare attivamente alla giornata, per toccare con mano queste discipline. "Ho imparato da questi ragazzi come si superano le difficoltà e come si affronta lo sport. Purtroppo nella mia disciplina il mondo olimpico e paralimpico viaggiano ancora su due binari diversi e distanti, mentre grazie a Giusy Versace oggi a Catania abbiamo vissuto l'integrazione tra questi due mondi. Tutto ciò mi ha permesso di capire che lo sport ha il potere di abbattere le barriere, anche mentali. Io ad esempio ho sfidato a tennistavolo il campione italiano Raimondo Alecci, ho perso 10-1, e ho capito le immense abilità che hanno questi ragazzi. Poi ho provato a tirare di scherma con la campionessa paralimpica Marcella Li Brizzi ed è stato un ottimo allenamento oltre che una gran bella emozione!"

Insieme nello Sport. La presidente della Camera Laura Boldrini a Catania saluta il tour di Giusy VersaceIn Piazza Università, oltre alla scherma, gli atleti e il pubblico potevano giocare a basket in carrozzina, a tennistavolo, pedalare con le mani sull’handbike, tiro con l’arco e conoscere le discipline del baseball e del nuoto. ‘Insieme nello sport’ è stata anche l’occasione per testare le ultime generazioni di protesi e ausili sportivi della Össur, marchio leader mondiale nel campo della tecnologia protesica. Molte sono state le persone disabili che hanno per la prima volta calzato piedi in carbonio flex e ginocchi meccanici policentrici o idraulici, sotto la supervisione degli esperti delle officine ortopediche della zona.

"Abbiamo vissuto a Catania una bellissima giornata di unione tra sport disabile e normodotato - ha affermato Giusy Versace e questo grazie a persone come Paolo Pizzo che si è messo in gioco e ha provato sulla sua pelle lo sport disabile. Il nostro obiettivo è proprio questo: far conoscere ed introdurre i giovani alla pratica sportiva perchè ritengo che lo sport aiuti a vivere meglio. E' stato bello poter incontrare e mostrare 'Insieme nello Sport' al Presidente Laura Boldrini e sono felice dell'accoglienza e del calore che ci ha riservarto la Sicilia. Sono accorse persone dall'intera regione, da Trapani, Ragusa, Siracusa, Palermo, Messina, Enna e molte altre città. Ringrazio molto anche la polizia municipale per la grande collaborazione prestata".

Hanno salutato la manifestazione anche il conduttore televisivo Salvo La Rosa, il commendatore Luigi Maina e il capo di gabinetto del sindaco di Catania Gian Luca Emmi

Insieme nello Sport. La presidente della Camera Laura Boldrini a Catania saluta il tour di Giusy VersaceLa tappa di Catania, organizzata dalla onlus presieduta dalla Versace Disabili No Limits, è stata patrocinata dal Comune di Catania, dalla Provincia di Catania, dal MIUR e organizzata in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), il Centro Sportivo Italiano (CSI), la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), laFederazione Italiana Ciclismo (FCI), la Federazione Italiana Scherma (FIS) la Federazione Italiana Sport Paralimpici Sperimentali (Fispes) e il Comitato Regionale della Federazione Tennis Tavolo (FITeT). Hanno partecipato le associazioni: Ass. Sportiva Handy Sport Ragusa e ASD Il Faro ONLUS Augusta (Atletica Leggera), la Squadra Dilettantistica Sportiva Cus Cus Catania e ASD Ruota Libera Castelvetrano (Basket In Carrozzina), ASD Il Vento In Faccia (Handbike), ASD Normanni Paternò (Baseball), Avio Club Siracusa (Scuola Di Volo), ASD Apple Club Arcieri Camporotondo Sez. Paternò (Tiro Con L’arco), Ass. Di Volontariato Come Le Ginestre Catania e Assoc. Life ONLUS (Nuoto), l’Associazione Unità Spinale Cannizzaro (Auspica), Avio Club Siracusa e Guidosimplex Gamberi. 

Partner ufficiali del tour sono SKY e Össur.

Il tour proseguirà per la quinta e ultima tappa il 26 ottobre a Roma.

Nelle fotografie: 

Il presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini in vista a Insieme nello Sport con Giusy Versace.

Paolo Pizzo sfida il campione italiano di tennis tavolo Raimondo Alecci 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche