Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 07:15

eroica-Bici.jpgIl 6 novembre 2011 è prevista la 2^ L'Eroica Running, organizzata dalla Fondazione L'eroica e L'Eroica SSD; in realtà, ad essere precisi, si tratterà della 1^ edizione sulle distanze quest'anno previste: una 42,195 km, ovvero la "classica" maratona e un'Ultra di  65 km, per la quale gara - nello specifico è stato richiesto un Patrocinio IUTA ed è stato inoltrata, attraverso il Promoter regionale IUTA della Toscana la richiesta di inserimento in Calendario nazionale IUTA per il 2012.
La 1^ edizione di questa gara si è svolta lo scorso 7 novembre sulla distanza di 37 km che ricalcava in linea di massima il 1° percorso de L'Eroica in bici.

La gara fu vinta al maschile da Sergio Orsi, già azzurro di ultramaratona nella specialità 24 ore su strada.
La nascita di questa gara si deve alla felice intuizione di uno dei consiglieri della Fondazione L'eroica, Franco, con un passato decennale da podista che, sulla scia de L'Eroica in bici, dopo insistenze degli stessi ciclisti, decise che forse si sarebbe potuto realizzare anche con corsa a piedi ciò che 5.000 ciclisti provenienti da tutto il mondo vivono per due giorni, solitamente in corrispondenza del primo fine settimana di ottobre. I percorsi in bici (rigorosamente bici storiche, niente tecnologia) sono: 37 km, 75, 135, 205.
L'idea della Eroica Running di Franco e del Presidente della Fondazione L'Eroica, Furio Giannoni, che il segretario della IUTA, Stefano Scevaroli, ha avuto modo di conoscere in occasione della Pistoia-Abetone, è quello di portare sui bellissimi quanto spettacolari e difficili percorsi de L'Eroica in bici anche i runner di lunga lena.
Quest'anno, quindi, sono previste queste due distanze,  su strade per metà bianche, da simil-trail, mentre per il resto si tratterà di strade panoramiche pochissimo transitate.

L'idea degli organizzatori, è di arrivare, nel giro di pochi anni, a realizzare delle gare podistiche anche sui percorsi ciclistici più lunghi. Per ora solo un sogno!

 

 


2^ L'Eroica Running.  Una maratona ed un’ultramaratona tutte da scoprire!

 

E’ la nuova nata ed era nell’aria da un pò di tempo. Da un’idea platonica alla realizzazione di un sogno, il passo non sempre è breve, non sempre facile, costellato da insidie di diversa natura. Lo scorso anno ci furono le “prove generali” con una 1^ edizione di 37 km lungo le vie epiche de L’Eroica, quel gioiello sublime conosciuto in tutto il mondo per chi ama la due ruote “L’emozione di salire su una bici d’epoca, percorrere strade sterrate e lasciarsi andare all’emozioni di paesaggi unici...”. L’Eroica Running si svilupperà sulle strade bianche, attraverso paesaggi mozzafiato, in mezzo tanti comuni dell’area senese e del Chianti, attraverso castelli e manieri, tutti da scoprire.
La formula dello scorso anno, sulla distanza classica (la prima - la più breve - per le due ruote), di 37 km è stata allungata per meglio adattarla alla specialità a piedi e alle esigenze degli atleti: la maratona.
Il passo successivo è stato quello di istituire un’ultramaratona, perchè i percorsi de L’eroica in bici sono di km 37, 75, 135, 205... oltre il sogno!
Adattando le esigenze di percorso a quelle reali a piedi, gli organizzatori storici della Fondazione L’Eroica e L’eroica SSD hanno individuato in due i percorsi da effettuare per questa edizione: la maratona sulla distanza classica, e l’ultramaratona sulla distanza di 65 km, fra strade bianche e asfalto, con una percentuale quasi uguale per consentire agli atleti che vorranno vivere questa emozione di godere appieno del panorama circostante.
Il periodo scelto è la prima domenica di novembre, che quest’anno cade il 6 novembre, con partenza e arrivo a Gaiole in Chianti (SI), luogo storico de L’eroica in bicicletta.

Le due competitive sicuramente saranno appetibili dagli addetti ai lavori, soddisfandone il giusto palato, mentre per gli accompagnatori e, per chi non vuol affrontare i due percorsi maggiori, ci sono due NON competitive di 15 e 6 km, intorno al Comune di Gaiole in Chianti e, per i ragazzi, una mini-passeggiata di 1 km.
Per agevolare chi verrà da fuori regione, sarà predisposta la palestra per il riposo notturno, fra sabato e domenica, con proprio sacco a pelo. Nella medesima saranno in funzione sia le docce che spogliatoi per tutta la durata dell’evento. Ampia possibilità di parcheggio anche per i camper. Hotel  convenzionati vicino e a pochi chilometri da Gaiole previa prenotazione, cosi come ristoranti e altro.
Per le iscrizioni a L’Eroica Running la quota è di €20.00 fino a domenica 2 ottobre, che è il giorno della famosa L’Eroica in bici, ove nella piazzetta fra gli altri sarà predisposto un punto di iscrizioni.
Da lunedi 3 ottobre la quota di iscrizione alle due competitive di 42 e 65 km salirà a quota €25.

Il giorno della gara le iscrizioni constano di 30.00, ma è vivamente consigliato prenotare anzitempo il porprio pettorale, diversificato per i due traguardi.

Per le NON competitive la quota è invariata e consta di 5.00.
La partenza della Maratona e della ultramaratona di 65 km è prevista alle ore 08,00 di domenica 6 novembre, mentre le non competitive partiranno alle ore 9.00.
Il tempo massimo per la Maratona è di 7 ore, mentre per l’Ultramaratona di 65 km è di 10 ore!

 

Modalità di pagamento della quota d'iscrizione

Le quote sono da versare sul C/C postale n.79594537 intestato a L’Eroica SSD Via Don Minzoni 47 – 53034 Colle Val D’’Elsa.
In alternativa, è possibile effettuare bonifico bancario Monte Paschi Siena Agenzia 5 (Codice IBAN IT 20H 01030 14203 000001100004), inviando copia dell’avvenuto pagamento, comprensivo di tessera societaria e/o certificato medico e/o carta intestata della società e firmata dal Presidente della stessa, al fax 0577.1645170, oppure all'indirizzo mail iscrizioni@eroica.it. 

Sito web  http://www.eroica-ciclismo.it/
 

 

Perchè partecipare a L’Eroica Running?
Ve lo abbiamo già anticipato, volete vivere l’emozione dei campioni di un tempo? Volete vivere anche voi l’emozione di calcare le strade che già sono di tanti eroi delle due ruote d’epoca?
L’Eroica è leggenda, è fato, è epos, è un tuffo nel passato senza dimenticare l’ultra-moderno.

La manifestazione del 6 novembre sarà un modo immergersi nella memoria storica, fra le colline più belle del mondo, tra fango, sudore e polvere!

 

Regolamento

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche