Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 novembre 2014 7 09 /11 /novembre /2014 06:49

La Handbike diventa specialità della Federazione Ciclismo. E così è stata cancellata la MarathonAbile di Firenze, abbinata alla 31^ edizione della Maratona

La Handbike è divenuta una specialità della Federazione del Ciclismo. E d'ora in avanti per attenersi ai regolamenti, gli organizzatori di Maratone che vorranno ospitare nella propria maratona anche una gara di Handbike dovranno affiliarsi previamente alla Federazione del Ciclismo.
Intanto è stata annullata la 6^ edizione della MarathonAbile di Firenze, abbinata alla Maratona, ma esclusivamente per motivi tecnici, poiché agli organizzatori sono mancati i tempi tecnici per l'affiliazione.

Si ricorda anche che come effetto di questo cambiamento i cultori dell'Handbike dovranno dovranno tesserarsi con la FederCiclismo.
(
Dal sito web di Claudio Bernagozzi) Nell’edizione numero 31 della Firenze Marathon del prossimo 30 novembre, dopo sei edizioni, non ci sarà “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina, che doveva essere organizzata anche quest’anno in collaborazione con il Comune di Firenze da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze

Lo stop è arrivato non per volontà degli organizzatori, che anche quest’anno con l’iniziativa, tra l’altro avrebbero voluto tenere vivo il ricordo di colui che l’aveva ideata e fortemente voluta con l’assegnazione del “Trofeo Giuliano Vignozzi”. Firenze Marathon ed il G.S. Unità Spinale però sono costretti ad attenersi al regolamento della Federazione ciclistica italiana, sotto la cui egida sono passate le organizzazioni di queste manifestazioni, che prima si svolgevano sotto la “giurisdizione” della Federatletica

Firenze Marathon una volta appresa la notizia, ha verificato di non avere a disposizione i tempi tecnici per affiliarsi alla Federazione e per richiedere le previste autorizzazioni prescritte dalla stessa. L’annullamento della gara per quest’anno non è dovuto quindi a motivi di scarsa sensibilità o ad altre ragioni.

Ecco di seguito la posizione del presidente del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti

“La FirenzeMarathon agonistica con le handbike, comunemente definite cicloni, riservata agli atleti diversamente abili, quest’anno è stata tolta dal programma della manifestazione e non avrà luogo per questa edizione 2014. Nei giorni scorsi alcuni atleti diversamente abili ci hanno comunicato che purtroppo non avrebbero potuto ripetere la loro partecipazione alla Firenze Marathon in quanto la specialità dei cicloni è stata accorpata alla Federazione Ciclistica Italiana e quindi sottoposta ad altri regolamenti rispetto alla Federazione di Atletica Leggera. La loro partecipazione ad una gara agonistica avrebbe contravvenuto alle norme della stessa Federazione Ciclistica. Tali informazioni, prontamente verificate, ci hanno confermato questa variazione nell’attività dei diversamente abili in carrozzina. 

Naturalmente la Firenze Marathon mantiene l’attenzione alla partecipazione di maratoneti diversamente abili presenti con carrozzine a spinta manuale o di coloro che convivono con altre disabilità; e anche verso i gruppi di diversamente abili che partecipano con l’assistenza di volontari che spingono carrozzine, i “maratonabili”, già iscritti o che vorranno partecipare.

Ci spiace di apprendere all’ultimo momento di questo veto regolamentare che interrompe la tradizione della Firenze Marathon, che ha visto negli anni gareggiare a Firenze anche grandi atleti internazionali, Alessandro Zanardi uno di questi. A questo scopo anzi ci facciamo carico di organizzare, nell’ambito del Marathon Expo che si tiene nei giorni del venerdì e del sabato (28 e 29 novembre) che precedono la Firenze Marathon 2014 presso lo stadio Ridolfi, una “tavola rotonda”, alla presenza dei responsabili delle Federazioni suddette e degli organizzatori delle principali maratone italiane, sulle normative che regolano questa disciplina sportiva per diversamente abili in modo da ottimizzare la collaborazione e consentire la partecipazione degli atleti con carrozzina e, ove possibile, invitare questi nostri amici atleti alla Firenze Marathon 2015”

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche