(Elena Cifali) E' trascorso esattamente un anno da quando conobbi per la prima volta il siciliano Salvatore Paci, scrittore- runner, autore di molti libri.
Mai avrei immaginato che tra noi potesse nascere una così bella e sincera amicizia.
Accomunati dalla corsa, dalla lettura e dalla scrittura io e Totò, così mi piace chiamarlo affettuosamente, ci confrontiamo spesso su moltissimi temi - alcuni anche spinosi - senza mai perdere di vista il rispetto per l'altro.
Ecco quanto scrissi, a suo tempo, riguardo uno dei suoi libri - La Collezionista (Melino Nerella Editore, 2011) - che ebbi il piacere di leggere, non prima di essere riuscita a farmelo autografare con tanto di dedica!
Salvatore Paci con “ La collezionista” è riuscito a tenermi col fiato sospeso pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo.
Con straordinaria capacità è riuscito a far passare il messaggio dell’amore, vissuto come sentimento disinteressato e non come possesso dell’altro in un sapiente intreccio di sentimenti e passioni.
Un ottimo libro: mentre lo si legge non si ama restare soli in casa né tanto meno svegliarsi nel cuore della notte. Toccanti i dialoghi col padre che fanno riflettere sul rapporto genitori/figli.
Una fuga dalla “normalità” che fa riflettere sul potere della mente: può la nostra testa comandare/ annientare/ affliggere /dimenticare / proiettare l’essere umano in dimensioni lontane ed inconsuete ?
Questo l’interrogativo che mi sono posta in pochi giorni di piacevolissima lettura “godendo della compagnia di Danny”: un personaggio carico di straordinaria umanità che si scontra e confronta con lo spietato cinismo e col mistero.
(Dal risguardo di copertina) La paura è un rumore di fondo quasi impercettibile, uno sguardo che ti fissa dalla tela di un quadro, un’ombra che si nasconde dietro ogni angolo. E fino a quando non te ne accorgi ti aspetterà paziente, subdola, un boa constrictor pronto ad assalirti e a toglierti il respiro. Danny è felice. Vive in una bella casa, ha un ottimo lavoro, la sua ragazza è affascinante. Una serie di eventi apparentemente inspiegabili lo spingono, lentamente ma inesorabilmente, verso il baratro della pazzia. Cosa avviene di notte nella sua casa mentre dorme? Chi è il suo vero nemico?
La collezionista è un thriller psicologico che proietterà le paure di Danny anche nella tua vita. Un libro che non finisce con l’ultima pagina.