Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 gennaio 2012 6 21 /01 /gennaio /2012 08:11

sollevatore disabili nella piscina di PalermoDal 17 gennaio 2012 è stato avviato a Palermo il progetto "Nuotabile" con la Cooperativa Aurora Onlus e la sponsorazione del Comune di Palermo, Assessorato allo Sport e dell'Assciazione Panathlon, oltre che del CONI e del CIP. Il Progetto si propone di addestrare alle abilità natatorie (con la guide di Maria Pia Gugliotta, istruttrice di nuoto e osteopata)10 bambini autistici dai 6 ai 17 anni e avrà la durata di 3 mesi. Incredibilmente, si è attivata subito qualche polemica, da parte di chi, genitore o portatore di altro rtipo di disabilità, ha visto in questa iniziativa un modo di dare risposta soltanto ad interessi di parte, cioè a quelli di una singola categoria di disabili, trascurando ingiustamente tutte le altre.

Ecco una delle proteste divulgata nella vetrina FB, tanto per fare un esempio:

Chi usa e sfrutta la propria disabilità per farne un business, approfitta delle diversità altrui e fa credere di essere un benefattore mirando solo ed esclusivamente ai propri e non indifferenti guadagni, é a mio avviso un essere privo di moralità e dignità... chi fa delle differenze tra i diversamente abili stabilendo, a suo avviso, chi ha più o meno diritto ad essere aiutato, ed usando come metro sempre e solo il dio denaro, é affetto da delirio di onnipotenza ed é un essere spregevole (RC).

Il tono è esageratamente polemico e, secondo molti, la lamentela espressa è del tutto a sproposito e fuori centro.

Se è vero che il Progetto NuotAbile riguarda una sola categoria di disabili è anche vero che gni disabilità può presentare delle problematiche differenti per cui progettzioni come questa non possono mai essere di massa e generaliste.
Ma è anche vero che l'avvio di "NuotAbile" ha attivato delle sinergie positive e come ha detto l'Assessore Rizzuti in conferenza stampa (tenutasi lo stesso giorno dell'avvio del progetto), "...anche se le risorse sono poche, siamo aperti a tutte le iniziative e a tutti i suggerimenti che vengano dagli stessi utenti".
Quindi è sufficiente essere propositivi e sicuramente da parte degli enti sponsor del progetto Nuotabile verranno risposte positive e potranno partire sinergie positive e circuiti virtuosi.

Per quanto riguarda l'utilizzo della Piscina Comunale da parte dei disabili motori si è fatto tanto. Per esempio, grazie all'attivarsi dell'INAIL presso il Comune di Palermo, lo scorso anno è stato messo in funzione un sollevatore per soggetti disabili e, dopo molte lungaggini sono stati messi a norma per diabili motori spogliatoi e percorsi di accessi alla piscina coperta.

Malgrado ciò, si sono verificate negli ultimi mesi misteriose disfunzioni (alcune derivanti da veri e propri atti di sabotaggio e colpevoli negligenze) che rendono difficoltosa la fruizione dell'impianto da parte dei soggetti disabili.

La protesta, quindi, dovrebbe essere rivolta non tanto al progetto "Nuotabile" che, tra l'altro, è riservato ad una categoria di dsabili per i quali non vi è problema di barriere architettoniche o di altre malfunzioni di questo tipo, ma agli Enti e agli organi amministrativi dai quali dipende il buon funzionamento degli impianti sportivi che, con tanta fatica sono stati aperti ai disabili, con la consapevolezza che a volte c'è una piccola guerra di sabotaggi che non tanto dipende dai vertici amministrativi con i quali sono stati stipulati accordi virtuosi, ma dalla base operativa (o meglio da qualche soggetto soltanto che si adopera a remare controcorrente e a mettere ostacoli di vario genere).

Questa la risposta di Ninni Gambino (paraplegico) : Visti i recenti accadimenti mi vedo costretto a rispondere a chi di disabilità non sa niente e parla solo per ottenere una falsa approvazione da coloro che leggono senza sapere cosa stia veramente succedendo. Sono più che convinto che la critica virulenta (sopra riportata) sia rivolta me, e rispondo dicendo che le belle parole sono solo parole. Ci venga spiegato come mai da qualche giorno i bagni sistemati per i disabili in piscina vengono lasciati chiusi, senza che le chiavi siano più disponibili, senza un motivo reale. Ci venga spiegato come mai noi disabili non possiamo usufruire degli spogliatoi, docce,bagni comuni.

Il protocollo d'intesa stipulato con l'INAIIL prevedeva ben altri accordi. E della richiesta, ai genitori dei ragazzi disabili che frequentano la piscina, di pagare il biglietto d'entrata sapendo bene che sempre il protocollo d'intesa prevedeva ben altro. Vogliamo parlare anche di questo?

Tutto i lavori che sono stati fatti in piscina per renderla accessibile ai disabili sono il frutto di 11 anni di lavoro con gli Enti preposti, senza alcun guadagno pe rchi si è prdigato, essendo lui stesso disabile, se non la possibilità se non la possibilità di entrare in acqua senza aiuto.

Il lavoro con i disabili  e il conseguente inserimento al corso di attività in acqua,è svolto da unéquipe multidisciplinare di professionisti che hanno un rapporto diretto con le famiglie di cui io non mi occupo.

Il mio lavoro è quello di istruttore di nuoto: si tratta di un brevetto che ho preso come tutti quelli che lavorano in piscina senza che me lo abbia regalato nessuno.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche