A Livigno, tutto pronto per La Sgambeda 2012, prima granfondo internazionale della stagione. 42 km (22,5 km per il percorso breve) con partenza e arrivo allo Stadio del Fondo. Al via anche l'azzurro Fabio Santus, vincitore dell'ultima edizione. 21.000 euro il montepremi, suddiviso fra i primi sei al traguardo. Tra le novità il servizio personalizzato SMS per avere il proprio risultato il tempo reale e la nuova pagina di facebbok
Tutto pronto a LIVIGNO per la Sgambeda, granfondo internzionale di sci nordico FIS Marathon Cup inserita nel circuito Euroleppet.
Le gare in programma sono quattro, dal 12 al 16 dicembre, secondo questo programma:
Programma
Mercoledì 12 dicembre
Ore 13.30 Partenza La Sgambeda Short Race - Stadio del Fondo
A seguire premiazioni - Stadio del Fondo
Venerdì 14 dicembre
Ore 11.00 partenza La Sgambeda Classic - Stadio del Fondo
Dalle 12.30 - 14. 30 pasta party - Plaza Placheda
Ore 14. 30 premiazioni La Sgambeda Classic
Sabato 15 dicembre
Ore 13.30 partenza MiniSgambeda - Stadio del Fondo
Ore 16.00 cerimonia ufficiale di apertura de La Sgambeda e premiazioni MiniSgambeda - Plaza Placheda
Domenica 16 dicembre
Ore 11.00 partenza La Sgambeda - Stadio del Fondo
Dalle 12.30 alle 15.00 pasta Party - Plaza Placheda
Ore 15.00 Premiazioni La Sgambeda
La Sgambeda ha un lunghezza complessiva di 42 km con partenza al lancio; il traguardo intermedio è ai 22,5 km presso lo Stadio del Fondo.
Percorso. La gara inizia nella piana dell'isola presso lo Stadio del Fondo e subito si affronta una lieve salita per poi ridiscendere verso la zona di San Rocco. Il percorso si sviluppa lungo il torrente Spöl risalendo tutto il paese (Florin, Pont Lonc, Li Mina, Tresenda fino a raggiungere il punto limite in località Campaciol (km 12,5 Hotel Forcola) per fare ritorno sulla pista a monte fino allo Stafio del Fondo (km 22,5) dove è posto il traguardo intermedio per quanti scelgono il percorso breve. Gli altri avranno come meta i 42 km, proseguendo la gara e percorrendo lo stesso tragitto.
Atleti partecipanti. Tra gli atleti in gara confermata la presenza della Squadra delle Fiamme Gialle con al via questi atleti:
12 dicembre. Short Race presenti: Zorzi Cristian, Frasnelli Loris della squadra A, Disopra Francesca della squadra B, Roncador Mario e Valorz Pietro.
14 dicembre. Classic Technique presenti: Frasnelli Loris, Gullo Giovanni, Roncador Mario, Valorz Pietro.
16 dicembre. La Sgambeda presenti: Zorzi Cristian, Frasnelli Loris, Moriggl Thomas, Disopra Francesca, Roncador Mario, Valorz Pietro.
Confermati anche gli Azzurri della Nazionale Italiana Lunghe Distanze: Fabio Santus (già vincitore dell'edizione 2010), Sergio Bonaldi, Florian Kostner, Antonella Confortola, Stephanie Santer.
Tra gli stranieri: Martin Koukal (CZE), Stanislav Rezac (CZE), Marco Muhlematter (SUI), Martin Baicicak (SVK), Markus Ottoson (SWE), Lars Suther (SWE), Toni Escher (GER), Lukas Weitgasser (AUT), Rita Liisa Roponen (FIN).
Per La Sgambeda 2012 è attivo il nuovo servizio SMS personalizzato che permette di avere in tempo reale il proprio risultato registrandosi al seguente seguente link.
Altra importante novità: la pagina di facebook è stata trasferita nella pagina principale di LIVIGNO e raggiungibile al seguente link.
Tutte le novità e le informazioni sulla gara si potranno trovare da subito, sia su Facebook che sul sito ufficiale www.lasgambeda.it
Il montepremi de La Sgambeda è di 21.000 euro suddivisi fra i primi 6 classificati delle categorie maschile e femminile, come da regolamento FIS Marathon Cup. Al vincitore e alla vincitrice vanno 5.000 euro.
Al primo atleta valtellinese è assegnato il Trofeo Sergio Fiorelli.
Premi speciali per i Pionieri con il Trofeo Paolo Donadoni al primo classificato maschile e femminile.
Per gli Over 50 Trofeo Enzo Salvadori al primoclassificato maschile e femminile.
All'interno di Plaza Placheda da mercoledì a domenica è aperta l'Area Expo con gli stand dei partner de La Sgambeda tra cui Latteria di Livigno, Credito Valtellinese, Vis, Nera, Alexander.
Le aziende tecniche che supportano la manifestazione, Briko, Maplus (servizio di sciolinatura ufficiale), Ski Trab, Guzzi Sport, Kuzmin, Leki sono presenti anche nell'area di arrivo e partenza della gara.
Tra gli sponsor di cui i partecipanti potranno ricevere i prodotti ci sono Barilla, Levissima, Cooperativa di Livigno, I Genuini, Icam.
Presenti a La Sgambeda anche i partner dei circuiti Euroloppet e Mastertour.
Maggiori info sul sito web ufficiale (www.lasgambeda.it)
scrivi un commento …