Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 aprile 2011 4 28 /04 /aprile /2011 06:50

DSC03136.JPGPer iniziativa del Comune di Chiaravalle (in provincia di Ancona) dal 26 aprile ha preso il via un progetto per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia con la realizzazione d'una bici staffetta "multicentrica", in cui diversi manipoli di ciclisti convergeranno verso Firenze, Milano, Genova, Eeggio Emilia, per poi ritrovarsi in nutrita rappresentanza a Torino, per presenziare alla Giornata nazionale della Bicicletta.
L'iniziativa si articola in sei percorsi principali che sono

  • Marsala-Firenze (dal 26.4 al 15.05) su di una distanza di circa 2000 km (dal momento che è prevista un'estensione sino alla Basilicata, con tappe a Potenza e a Matera) 
  • Bari-Reggio Emilia (dal 4 al 16 giugno)
  • Trieste-Milano (dal 14 al 19 maggio)
  • Cagliari-Genova (dal 2 al 6 giugno)
  • Aosta-Torino (dal 15 al 16 giugno)
  • Faletto-Torino (il 16 giugno)

I percorsi convergenti e centripeti sono stati studiati in modo da toccare (e "abbracciare" simbolicamente in questa pedalata collettiva) tutte le Regioni italiane.

L'inizativa è stata possibile anche grazie all'indispensabile contributo di General Building, un'azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili e che ha sposato la filosofia eco-sostenibile e "green" della corsa ciclistica.
Il 26 aprile ha preso le mosse da Marsala il percorso più lungo che è, come già detto, di complessivi 2000 km che i nostri ciclisti, capeggiati dal vice-sindaco di Chiaravalle Antonio Moscatelli intendono percorrere in 20 giorni, con una media di 100 km quotidiani.
La partenza è avvenuta pur non con gli auspici di buone condizioni meteo, in un'atmosfera di grandi manifestazioni di solidarietà ospitale e di apprezzamento da parte dei cittadini marsalesi e dell'amministrazione comunale tutta: un'accoglienza che ha lasciato piacevolmente sorpresi componenti del manipolo di eroici ciclisti.
Sì, eroici, perchè procederanno da soli, senza nessun supporto tecnico, portando i bagagli necessari sui propri torpedoni e, quindi, senza nessun'auto al seguito.
Durante il percorso verranno ricevuti dai Sindaci delle cittadine attraversate - oppure sedi di tappa - o dai loro delegati.
Come è accaduto qui a Palermo, dove sono stati ricevuti dall'Assessore al Centro storico Maurizio Carta, urbanista, Direttore del dipartimento Città e Territorio dell'Università di Palermo e, per anni, presidente del Consorzio universitario della provincia di Caltanissetta, nella magnifica atmosfera dell'attuale sede dell’Assessorato comunale al Centro storico, il palazzo che fu il Noviziato dei Crociferi, con l’attigua chiesa di S. Mattia, edifici che, iniziati nella prima metà del ’600, subirono importanti trasformazioni nel secolo successivo,
Ad ogni sosta, il responsabile del ciascun gruppo - come è stato nel caso del manipolo di ciclisti che ha fatto sosta a Palermo - consegnerà una pergamena al Sindaco o al suo rappresentante e farà apporre timbro e firma su di un'altra che, al termine del Tour, verrà consegnata al Presidente della Repubblica.
Dopo la breve cerimonia e dopo le foto di rito, ma anche dopo un lauto pasto presso il "Bar Rosanero" in via Lincoln, i ciclisti sono ripartiti alla volta di Cefalù, sperando in più clementi condizioni atmosferiche.
Presenti come accompagnatori locali alcuni rappresentanti del Coordinamento Palermo Ciclabile - FIAB, tra i quali Giacomo Scognamillo.

Accanto alla splendida accoglienza da parte dell'Assessore Maurizio Carta è dispiaciuto constatare la totale assenza di altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale e, in particolare del Sindaco Cammarata. In considerazione del fatto che il drappello di ciclisti era guidato da un vice-sindaco (Chiaravalle), ciò sarebbe stato quanto mai doveroso e espressione di sensibilità.

Ha colpito anche - e questa è un'altra nota dolente che esprime quanto Palermo di fronte a certe iniziative sia ottusa e scarsamente partecipe - l'assenza totale di cittadini, di ciclisti sportivi e di sostenitori del ciclismo sostenibile che, se sono pronti a partecipare pedalate ludiche organizzate per loro, altrettantio pronti sono  a disertare manifestazioni in cui una numerosa presenza sarebbe un contorno auspicabile.

Ma dalle nostre parti la crescita di un'autentica sensibilità civica è un fatto assai problematico ed incerto nei suoi esiti.

 

Vai alla galleria fotografica

 

Dal 26 aprile, "La strada giusta": una bici-staffetta da Marsala a Torino in un progetto per i ricordare i 150 d'Italia

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche