Si è svolta sabato 10 agosto l’attesa seconda edizione dell’ormai mitica corsa in montagna “La Via dei Lupi 10.4” di 10,400 km con dislivello positivo di 650 mt., organizzata dalla Cuneo Triathlon.
Nata sulle ceneri della “lunga” di due giorni di 80 km, la più breve ma sempre impegnativa e spettacolare prova di corsa in montagna, ha preso il via sabato 10 agosto alle ore 17.00 dalla centrale Piazza del Municipio di Limone Piemonte con arrivo presso il negozio BotteroSki, main sponsor della manifestazione.
In occasione della Via dei Lupi è stata anche organizzata la meno impegnativa “StraLimone”, non competitiva di km 6 lungo il caratteristico “Viasol”.
Pomeriggio di gare podistiche a Limone Piemonte dove si sono dati appuntamento sabato 10 agosto 250 atleti suddivisi tra la corsa competitiva in montagna “La Via dei Lupi 10.4”, e la classica manifestazione podistica non competitiva “Stralimone” di km 6.
Quelli che dovevano essere 10 km e 400 metri della Via dei Lupi, per un problema dell’ultimo momento legato a permessi di passaggio, i km che gli atleti hanno dovuto percorrere sono diventati poco più di 11, facendo comunque divenire, a detta di tutti gli atleti, il percorso della gara ancor più spettacolare e convincente, e con sempre i 650 metri di dislivello positivo.
La partenza è stata data dallo sponsor Elio Bottero dalla centrale Piazza del Municipio, i primi 300 metri nel centro cittadino ad andatura controllata e poi via sulle montagne limonesi attraverso l’impegnativo viasol sino in cima alla vecchia seggiovia del Sole per salire poi ancora oltre la partenza della seggiovia Alpetta e ridiscendere attraverso il Vallone S. Giovanni per raggiungere quindi il traguardo situato presso il negozio Bottero Ski di Limone.
Subito i migliori hanno cercato di fare selezione ed il campione di casa Marco Moletto della Dragonero ha preso subito un discreto vantaggio, unico a cercare di contrastarlo Simone Peyracchia della Podistica Valle Varaita. Il primo a tagliare il traguardo davanti al Motor Home Mizuno e sotto l’arco Lurisia è stato quindi Moletto, secondo Peyracchia e terzo Graziano Giordanengo anche lui della Dragonero; tra le donne s’imponeva agevolmente Eufemia Magro della Dragonero, seconda Sonia Balbis della Pam Mondovì e terza Silvia Carle della Boves Run.
La serata è proseguita con la cena offerta dagli sponsor alimentari e dalla Pro Loco di Limone Piemonte, a fine cena la premiazione con i riconoscimenti ai migliori con premi in natura ed ai primi di ogni categoria FIDAL; a seguire la sempre brillante estrazione di oltre cento premi offerti sempre dal negozio Bottero Ski.
A.S.D. CUNEO TRIATHLON