Il 7 ottobre 2012 a Campogalliano (Modena) si svolgerà la 2^ edizione de "LaMATTAcorsa", organizzata da Alessandro Marchi e dall'ASD Wild Life Forever.
LaMATTAcorsa è una Running Raid (corsa ad incursione): un percorso di vera e propria agilità dove allenarsi e divertirsi.
Per questa edizione, laMATTAcorsa seguirà due tracciati avventurosi continui, rispettivamente di 20 km con circa 60 ostacoli naturali e artificiali (salite e discese dagli argini, guadi, ponti tirolesi, muro del pianto, reti marinare, palizzate ...) e, novità del 2012, la 10 km con 30 ostacoli circa.
Il tempo massimo della corsa è di tre ore e mezza per i 20 km e due ore e mezza per la 10 km: solo chi arriva nel tempo limite riceverà una medaglia ricordo "S-Finito, LaMattaCorsa 2012".
Lo spirito ludico degli organizzatori nel concepire laMATTAcorsa è stato fondamentale. Infatti la manifestazione è stata pensata non solo come una corsa campestre in cui sono le caratteristiche fisiche e l’allenamento a prevalere, ma come un modo per rafforzare il senso di solidarietà divertendosi, adatta a tutti: gruppi di amici, famiglie, associazioni ecc… per vivere insieme un’esperienza a contatto con una natura tutta da scoprire e amare, mettendosi alla prova ma sempre strizzando l’occhio al divertimento.
Infatti, si può partecipare a laMATTAcorsa anche con un costume “carnevalesco” ispirato a personaggi famosi o inventati direttamente dall’iscritto.
Si può partecipare individualmente o in team da 3 persone (solo per la 20 km).
Eventuali coreografie per gruppi più numerosi, sono ben accette.
L’obiettivo che gli organizzatori dell’evento si erano posti, è stato raggiunto e largamente superato con ben 600 iscritti.
Nelle previsioni più ottimistiche Marchi si augurava di raggiungere quota 500 partecipanti, numero che lo avrebbe convinto dell’interesse sempre crescente verso questa gara non competitiva e divertente.
Invece, superando la più rosea delle aspettative, gli iscritti hanno ormai raggiunto quota 600 e si aspettano numerosi bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni anche a LaMiniMATTAcorsa, che si terrà alla vigilia sabato 6 ottobre alle ore 15,30 sempre presso i Laghi Curiel, ma con un percorso ridotto a 3 chilometri.
Ora si attende con trepidazione l’ondata dei 600 matti-atleti provenienti da tutt’Italia per l’evento che porterà anche alla scoperta di un angolo ancora poco conosciuto del nostro territorio.
La MATTA corsa è orgogliosa di avere come testimonial per l’edizione 2012, l’atleta olimpico Mauro Prosperi. (Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 nella disciplina del Penthatlon).
Nel 1994, il nome di Mauro Prosperi ha acquistato grande notorietà in seguito alla disavventura capitatagli nel deserto del Sahara quando, smarrendo il tracciato in seguito a una tempesta di sabbia, egli sarà costretto a passare nove giorni nel deserto senza cibo nè acqua.
Cibandosi di pipistrelli, lucertole e bevendo la propria urina cercherà, invano, di inviare segnali d’aiuto. Decide di muoversi e camminare per giorni e giorni, seguendo le nuvole. Dato oramai per disperso e completamente disidratato arriva finalmente la salvezza: un accampamento di nomadi sancisce la fine di questo incubo.
Nonostante tutto, la terribile esperienza non intacca lo spirito d’avventura del maratoneta. Negli anni successivi infatti parteciperà alla Marathon Des Sables altre tre volte.
LaMATTAcorsa vuole riproporre lo stesso spirito d’avventura, dove, il contatto con la natura, la voglia di non mollare mai e una buona preparazione psico-fisica, diventano caratteristiche importanti ananche per questa manifestazione dai tratti ludici e divertenti.
All'interno de LaMATTAcorsa 2012 è nato il Contest Red Bull. Chi si aggiudicherà il Contest Red Bull nella categoria maschile e femminile sarà ospite ai Red Bull Speed Day all'interno del Motorshow di Bologna!
Ufficio Stampa
IVANA SICA
Cell. 335.207559
E mail info@ivanasica.it
per questa manifestazione dai tratti ludici e divertenti.
scrivi un commento …